L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Monday, December 29, 2014

Effetti a lungo termine di curettaggio della mandibola

http://scienzamarcia.blogspot.it/2014/12/effetti-lungo-termine-di-curettaggio.html

Effetti a lungo termine di curettaggio della mandibola

Qui si seguito la traduzione del riassunto (abstract) dell’articolo Long-term effects of jawbone curettage on the pain of facial neuralgia, pubblicato sulla rivista Journal of oral and maxillofacial surgery, 1995 Apr;53(4):387-97. L’articolo è visionabile sul sito pubmed al link http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7699492.
Per il significato di alcuni termini qui utilizzati vedi la precedente traduzione di un articolo dello stesso autore. In aggiunta segnalo che idiopatico è l’aggettivo derivante dalla parola idiopatia, che a sua volta significa (secondo il dizionario Treccani) malattia primitiva, ossia a sé stante e non conseguente ad altro processo morboso


Effetti a lungo termine di curettaggio della mandibola

autori: Bouquot JE (1), Christian J.
1) Centro Maxillofacciale per la Diagnostica e la Ricerca, Morgantown, Virginia Occidentale, USA.

Obiettivo:
Per valutare la dimensione e la durata della riduzione del dolore nei pazienti con nevralgia facciale dopo la localizzazione, decorticazione e curettaggio delle lesioni infiammatorie dell’osso mandibolare istologicamente della forma recentemente identificata di osteonecrosi alveolare avascolare detta osteonecrosi cavitazione che causa nevralgia (neuralgia-inducing cavitational osteonecrosis, NICO).

Materiali e metodi:
Centonovanta pazienti che è stato possibile rintracciare e che avevano storie di curettaggio dell’osso mandibolare eseguito per curare dolore cronico facciale “idiopatico”oppure nevralgia del trigemino o nevralgia/dolore atipico facciale), sono stati identificati attraverso gli schedari della patologia chirurgica di quattro istituti. Per verificare la riduzione del dolore dopo la chirurgia all’osso mandibolare, a questi pazienti è stato inviato, da alcuni ricercatori con cui non avevano precedentemente avuto alcun contatto professionale, un test di controllo del dolore di McGill modificato. Sono state controllate pure le caratteristiche demografiche e clinico-patologiche per mezzo di referti e doi campioni di chirurgia patologica.

Risultati:
Più dei due terzi delle persone che hanno risposto hanno segnalato una scomparsa completa o quasi completa del dolore nevralgico immediatamente o poco tempo dopo il curettaggio dell’osteonecrosi dell’osso mandibolare (NICO), senza alcuna differenza tra le persone nevralgia del trigemino e quelle con nevralgia/dolore atipico facciale. Il trenta percento, tuttavia, ha sofferto di una ricaduta locale di infiammazione alla mandibola e di dolore facciale, ed un terzo ha sviluppato almeno una (fino a 12) ulteriori foci di osteonecrosi istologicamente confermata. Nonostante ciò, tuttavia, l’effetto a lungo termine (4,6 anni in media) dell’abbattimento del dolore neurologico è stato totale o quasi totale nel 74% dei pazienti trattati.

Conclusioni:
Le osteonecrosi cavitazionali che causano nevralgia appaiono associate ad almeno alcuni casi di nevralgia facciale, o con un dolore così simile da essere clinicamente indistinguibile. La decorticazione ed il curettaggio riducono o eliminano questo dolore intenso in due pazienti su tre, sebbene possono essere richiesti interventi multipli, e si possono formare siti ulteriori di osteonecrosi. Si raccomanda che l’eventuale presenza di osteonecrosi cavitazionali (NICO) sia inclusa nella diagnosi differenziale delle sindromi da dolore facciale idiopatico.

1 comment:

  1. povero corrado CANNAIOLO penna, a forza di DROGARTI hai:
    1) IL cervello in pappa
    2) I denti TUTTI MARCI
    vedi DROGATO DI MERDA, le persone normali, QUELLE CHE NON SI DROGANO CONTINUAMENTE COME FAI TU, hanno pochissimi problemi di salute, sia dentali, che mentali

    ReplyDelete