Orso, da addetto ai lavori, ha commentato egregiamente il video:
Quanto al filmato http://www.youtube.com/watch?
Guarda caso a Poirino si trova un VOR NDB (sai cos'è vero?) denominato TOP e identificabile su qualunque carta aeronautica. Per chi non lo sapesse un VOR è una stazione radio che emette segnali diversi per ogni radiale. Un aereo puo'cosi sapere, trammite lo strumento ricevente, su quale radiale si trova (da 0 a 360 gradi) e nel caso di un VOR NDB anche a che distanza.
I vor vengono usati un po' come fossero delle "rotonde" stradali e molte procedure iniziano su questi punti. Quindi non è affatto insolito che in vicinanza di questi si veda molti aerei convergere e poi di li cambiare rotta.
Come sempre si cerca di rendere eccezionali eventi normali, facendo della disinformazione.
Il mio commento, invece, riguarda gli strafalcioni che Niko riesce a mettere in ogni frase che scrive in inglese.
- Il titolo del video e' Acrobatic Manoeuvres: si scrive Maneuvers
- All'apertura del video leggiamo Niko Video Present: a meno che Niko Video non sia un gruppo di persone dovrebbe essere presents
- Sempre nei titoli iniziali si legge Acrobatic Manoeuvre invece di Maneuver
- Quando Niko Video scrive This plane has drawn as "S" immagino che intendesse This plane has drawn an "S", ma diamola buona pensando ad un errore di battitura.
In ogni caso, Niko, prendi qualche lezione di inglese oppure commenta i video in italiano per evitare figuracce.
primooooooooooooooooooooo !!!
ReplyDeleteho visto ieri il filmato strapatacca di niko
ora le virate standard (3°al secondo o max 25°di bank) sono diventate manovre acrobatiche, notare il commento di straker "Mi immagino già i passeggeri spiaccicati sui finestrini..."
somaro che non sei altro anche fosse stata una virata ad alto numero di G i passeggeri sarebbero stati schiacciati sul sedile non contro il finestrino. Non ha neanche la piu pallida idea di come un aereo effettui una virata.
Il comandante crede che le virate si facciano come nel film Hot Shots...
ReplyDelete@michele anche io ho fatto osservare che al massimo sprofondavano nel pavimento... e poi mica sempre gli aerei volano con i passeggeri e mica solo gli aerei di linea lasciano scie.
ReplyDeleteSpesso i piloti, pur restando entro i limiti del manuale di volo, se volano senza passeggeri si concedo qualche manovra un po' più "tirata". (preciso subito che non vuol dire pericolosa, solo sarebbe meno confortevole per i passeggeri). In generale poi ho l'impressione che la velocità del video sia "accellerata".
@michele. ho visto solo ora che sei pilota... ma la foto è tua... non nel senso in cui quello ritratto sei tu ma l'hai fatta tu... che azz di aereo è?
ReplyDeleteCiao, Fulvio
(tecnico di elicotteri e pilota, sfegatato, di volo a vela)
Ma tutti gli sciachimisti usano Windows Movie Maker?? Poi parlano degli altri "asserviti ai poteri forti", sti amici di Guglielmo Cancelli che non sono altri.
ReplyDelete