L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Thursday, July 12, 2012

OT - Repubblica e squali

Repubblica, presa dal classico sensazionalismo estivo e dalla mancanza di notizie, si lancia in un nuovo scoop a firma di tal Pier Luigi Pisa.

In questa pagina riprende (come d'abitudine) un video di YouTube e lo mette su Repubblica TV, sparando il titolone: Usa: lo squalo bianco acrobata mangia il pesce all'amo.

Il testo della notiziona si spinge oltre, definendo il pesce come "un gigantesco squalo bianco".

Il video si trova in diverse copie sul tubo, ad esempio qui, dove il titolo recita "Huge Shark Swipes Fish Off Girl's Fishing Line! Scary! Must Watch!".

Beh, lo squalo sarebbe sempre enorme ma a quanto pare non e' piu' uno squalo bianco. Infatti nella descrizione del video su YouTube si parla di Bull Shark. Attenzione pero', nonostante il nome simile il bull shark non e' lo squalo toro: quello che in italiano chiamiamo squalo toro in inglese si chiama sand tiger shark mentre quello che in inglese viene chiamato bull shark in italiano e' lo squalo leuca o squalo zambesi (si', diffuso anche nelle coste americane). In ogni caso, lo squalo bianco non c'entra niente.

Questo e' lo squalo del video:





questo e' uno squalo bianco




e questo e' uno squalo leuca




Direi che da quello che si vede nel video si tratta effettivamente di un bull shark (squalo leuca).
Vediamo adesso l'eccezionale dimensione del pesciolino.
Gli squali leuca adulti misurano tra i 2.5 e i 3.5 metri (eccezionalmente 4).
Uno squalo bianco adulto misura in media tra i 4 metri e i 5.2 metri, ma sono stati pescati esemplari di oltre 7 metri.

Quindi uno squalo bianco gigantesco dovrebbe essere qualcosa oltre i 5-5.5 metri mentr euno squalo leuca gigantesco potrebbe essere intorno ai 4 metri.

Ebbene, sempre nella descrizione del video sul tubo si legge che la piccola pescatrice aveva acchiappato una Corvina Rossa (Red Drum) da cinque libbre (due chili e mezzo scarsi).
Guardando il filmato non mi sembra che la massa dello squalo sia 500 o 1000 volte piu' grande del pesce (come sarebbe nel caso di un grande squalo leuca o di un normale squalo bianco adulto).


Certo l'esperienza dev'essere stata emozionante.
Adesso mi e' venuta voglia di andare al mare.

5 comments:

  1. Beh.... Leukòs in Greco vuol dire bianco...

    Squalo leuca.... è quasi uno squalo bianco XDD

    ReplyDelete
  2. OT all'OT. Mi sembra divertente:

    http://xkcd.com/1081/

    ReplyDelete
  3. Ormai le notizie su repubblica sono FALSE fino a prova contraria, l'ignoranza dei supposti giornalisti è inferiore solo al lecchinaggio di vespa a berlusconi

    ReplyDelete