Fratelloni imbroglioni
Fateci caso: le coperture artificiali create con strati e strati di scie persistenti, mettono in crisi talune apparecchiature GPS.
RispondiWikipedia (dai sopracitati fratelloni imbroglioni sempre schifata)
https://it.wikipedia.org/wiki/Navigatore_satellitare
Storia[modifica | modifica wikitesto]
Nel 1991 gli USA aprirono al mondo il servizio con il nome SPS (Standard Positioning System), con specifiche differenziate da quello militare denominato PPS (Precision Positioning System). In pratica veniva introdotta la cosiddetta Selective Availability (SA) che introduceva errori intenzionali nei segnali satellitari allo scopo di ridurre l'accuratezza della rilevazione, consentendo precisioni solo nell'ordine di 100-150 m.
Il sistema GPS sostituì il Transit, quando gli USA, rinunciando alla Selective Availability, resero il primo accurato quanto il secondo, supportandolo con una rete di 24 satelliti artificiali.
La degradazione del segnale fu disabilitata dal maggio del 2000, grazie a un decreto del Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, mettendo così a disposizione la precisione attuale di circa 10-20 m. Nei modelli per uso civile è presente un dispositivo che inibisce il funzionamento ad altezze e velocità superiori a certi valori, per impedirne il montaggio su missili improvvisati.
L'UE ha in progetto il completamento di una propria rete di satelliti, il Sistema di posizionamento Galileo, per scopi civili, fra i quali il GPS. Questo progetto ha un'evidente valenza strategica in quanto la rete americana è proprietà dei soli Stati Uniti d'America ed è gestita da autorità militari, che, in particolari condizioni, potrebbero decidere discrezionalmente e unilateralmente di ridurre la precisione o bloccare selettivamente l'accesso al sistema; la condivisione dell'investimento e della proprietà da parte degli stati utilizzatori garantisce continuità, accessibilità e interoperabilità del servizio.
Adesso che ha scoperto il progetto Galileo, chissà cosa si inventerà.
ReplyDeleteThis comment has been removed by the author.
ReplyDeleteWikipedia su sistama Galileo
ReplyDeleteIl sistema di posizionamento Galileo è un sistema di posizionamento [...]
La sua entrata in servizio è prevista per la fine del 2019 e conterà 30 satelliti orbitanti...
Straker:
Deduciamo che la rete di satelliti europea è sotto attacco.
Un attacco preventivo. 'Sti amerikani preferiscono portarsi avanti di almeno quattro anni.
CVD. Iimmagino tu stia scherzando, ma conoscendo l' elemento non ci metto fuoco
ReplyDeleteThis comment has been removed by the author.
ReplyDeletema la rosy (senza pensione) sa che i gps veri e propri (per capirci tipo quelli escursionistici, anche i modelli base, quindi non quello del suo smartphone) oltre alla rete americana usano almeno la rete Russa (glonass)?
ReplyDelete