L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Wednesday, October 20, 2010

MANGIARE SOIA? SOLO SE FERMENTATA...

http://scienzamarcia.blogspot.com/2010/10/mangiare-soia-solo-se-fermentata.html

MANGIARE SOIA? SOLO SE FERMENTATA...


Articolo tratto dall'ottimo blog Salute Olistica

Il dr Mercola (USA), titolare di un sito di informazione di medicina naturale e alternativa, che è visitato da milioni di persone in tutto il mondo, dice la sua sui prodotti di soia e sulla soia come alimentazione proteica:

"Comunemente si pensa che la soia sia un cibo "sano". Purtroppo non è proprio cosi che sta la questione e questo per una serie di ragioni che riporto nel seguito

Come la soia è diventata famosa come "cibo sano"
Facciamo prima un breve riassunto della storia della soia, dato che esiste una percezione errata nella mente del pubblico (si rivolge soprattutto al pubblico americano, ndt) .

Anni fa, alcuni olii tropicali come quello di palma e di cocco, erano comunemente usati nella produzione di cibo in USA anche se ovviamente non erano prodotti lì: ad eccezione delle isole Hawaii, il clima americano non è abbastanza tropicale.

Stimolata dagli incentivi finanziari, l'industria creò un piano per spostare il mercato dagli oli tropicali a qualcosa di più "domestico". Come risultato , si creò un movimento per demonizzare e svilire gli oli tropicali per poterli sostituire con gli oli coltivati nel territorio americano, come il mais e soprattutto la soia.

Per la maggior parte dei casi, hanno avuto molto successo nella loro campagna pubblicitaria, nel dipingere la soia come cibo "salutare", quindi l'informnazione che ho da passarvi potrà deludere e mettere in difficoltà molti di voi, specialmente i vegetariani, che insieme ai vegani usano la soia come fonte primaria di proteine.

Ma sono qui a dirvi che, dopo aver studiato attentamente la questione, sono convinto di quello che dico: a meno che non mangiate soia fermentata, l'altra soia mette a rischio la vostra salute

Questi sono alcuni prodotti di soia fermentata che fanno bene alla salute:

• Natto ( tipico cibo giapponese di fagioli di soia, fatta fermentare da certi batteri, ndt)
• Miso (pasta di soia, preparato con riso o orzo e soia e lasciato fermentare per parecchi mesi, ndt)
• Tempeh (ottenuto dalla fermentazione dei semi di soia, ndt)

Il natto è in effetti un cibo fenomenale, ricco di vit K2, eccezionale vitamina, molto simile alla Vit D, insieme alla quale produce un gran numero di benefici, come migliorare la densità ossea e ridurre il rischio di attacchi cardiaci e di cancro, per citarne solo alcuni. Il Natto è forse il cibo con la maggiore concentrazione di vit K2.

Il miso e il tempeh non contengono la vit K2 ma anch'essi sono forme fermentate di soia, quindi eccellenti fonti di probiotici naturali, promotori di buona salute.

E' proprio la fermentazione che rende salutare la soia, perchè vengono scartati cosi gli elementi dannosi in essa contenuti.

Il tofu NON è un prodotto fermentato, non dovrebbe essere consumato se volete evitare problemi di salute.
Va anche ricordato, tuttavia, che anche se la soia fermentata è sana, non è saggio consumarne in grande quantità, perchè è comunque carica di fitoestrogeni, come gli isoflavonoidi, che possono causare nocivi effetti effeminanti.

Perchè non va bene la soia NON fermentata?

Prima di tutto perchè la maggior parte ( coltivata in USA, ndt!) è OGM, manipolata con il Rundup, il tremendo erbicida della Monsanto, che produce sia i semi di soia pronti "al roundup" che l'erbicida stesso.

Un commento del dr Mercola sugli ISOFLAVONOIDI:
"un tipo di fitoestrogeno, ovvero un composto di pianta che assomiglia all'estrogeno umano: questa la ragione per cui molti lo raccomandano terapeuticamente per trattare i sintomi della menopausa. Io credo che le prove a favore di questa tesi siano molto controverse e personalmente dubito che funzioni"

altri prodotti di soia non salutari sono:
formaggio di soia

• gelato di soia
• yogurt di soia
• "carne" di soia (ovvaimente senza carne vera)
• lecitina di soia

Ma forse i prodotti di soia più dannosi di cui dovete fare estrema attenzione sono le formule per l'infanzia.

Raccomando vivamente alle madri di allattare al seno per un minimo di 6 mesi, preferibilmente più a lungo.


Traduzione e sintesi Cristina Bassi

5 comments:

  1. il DOTTOR MERCOLA

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

    tra PEZZENTI ci si tiene botta, vero corrado coglione??

    ReplyDelete
  2. qui si danno consigli medici senza alcuna base, ma scherziamo ? penso che nessuna madre sana di mente dia retta al primo articolo trovato sul web.
    ci sono i pediatri per queste cose

    ReplyDelete
  3. E la carne no, e il pesce no, e le uova no, e ora manco la soia.

    Eccheccazzo, essere vegetariano e' peggio che fare il monaco stilita a pane e acqua! :D

    Per fortuna a ma la soia va schifo e quindi mangio carne, pesce, uova e godo come un criceto sulla ruota :P

    Saluti
    Michele

    ReplyDelete
  4. Dico la mia. Il 99% di questo articolo è spazzatura, la soia, anche non fermentata, è sicura e anzi consigliabile per integrare nutrienti che spesso sono sottovalutati (i minerali contenuti nella soia sono infiniti...) e sì, può servire anche come trattamento blando per i sintomi della menopausa. Sugli effetti effeminanti mi è venuto da ridere...

    L'unica cosa su cui sono d'accordo è l'ultima parte del discorso: MAI usare il latte di soia per un lattante, non è adeguato e si rischia di mandarlo in malnutrizione. L'allattamento esclusivo è di almeno 6 mesi, e dovrebbe comunque continuare (sempre meno, sempre aggiungendo altri cibi come latte di formula di crescita o altri alimenti) fino a che il bambino lo chiede, o fino a che la mamma ne ha.

    ReplyDelete