http://ilsole24h.blogspot.com/2010/10/waka-waka-questo-e-il-tempo-dellafrica.html
Waka Waka, questo è il tempo dell'Africa
ZIMBABWE, NUOVA EPIDEMIA
Notiamo con stupore che sui quotidiani si sta parlando pochissimo della nuova crisi epidemica scoppiata nello Zimbabwe, con centro nel distretto di Tsholotsho, nelMatabeleland. L’altra settimana erano stati riscontrati oltre trecento casi nelle aree diMbamba, Dlamini, Bemba, Malanda, Makhazi e altre e tutti i casi erano relativi a bambini colpiti nelle scuole. Anche i bambini della Missione a Magami sono stati contagiati, si tratta quasi sempre di bambini sotto i quattordici anni. La Dr. Portia Manangazira dell’Unità di Controllo Epidemie del Ministero della Salute ha comunicato che si tratta di una pericolosissima mescolanza del comune virus H3N2, quello dell’influenza, con il ben più pericoloso H1N1, la cosiddetta influenza suina. Già nel 2009 la popolazione era stata allertata a causa di un contagiato arrivato in aereo da Londra e uno scolaro che aveva partecipato a un torneo sportivo in Sudafrica e dunque, sembra che il programma di vaccinazione fosse stato messo in moto e avesse coperto circa un milione di persone. Il Dr. Dlodlo, l’ufficiale di controllo per il contagio, ha comunicato che il team di esperti recatosi sui posti dell’epidemia sta somministrando il Tamiflu, del quale il Ministero della Salute sembra avere grosse quantità di scorta. Nel frattempo, anche se le notizie arrivano con difficoltà, le persone contagiate sommano a migliaia e non si vede ancora la possibilità che finisca in breve tempo.
vedi anche questo articolo in inglese: http://www.sundaymail.co.zw/inside.aspx?sectid=19199&cat=1
Mah, lo Zimbabwe ha 10/12 milioni d'abitanti (vado a memoria) e l'articolo del sunday mail parla (SOLO) nell'occhiello di "migliaia" di casi d'influenza (NON mortale, se ho letto bene, e "normale epidemia" da maggio a settembre). Ora, a parte il fatto che non è che mi fidi molto di giornali di quelle parti, DOVE sta la notizia? Di che cosa si sta parlando? Perché si traduce ad minchiam?
ReplyDeleteMa come, quando c'era l'allarme suina dicevano che migliaia di morti non erano un cazzo perchè per la normale influenza ne morivano 10 volte tanto. E ora? trecento casi accertati e, forse, qualche migliaio di contagiati diventano un numero impressionante?
ReplyDeleteCoerenza, questa sconosciuta nelle menti dei cialtroni!