L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Saturday, October 3, 2009

Fenomeni gravitazionali, onde a bassa frequenza, esperimenti militari e terremoti: dagli studi di Bendandi alla fisica iperdimensionale (prima parte)

http://www.tankerenemy.com/2009/10/fenomeni-gravitazionali-onde-bassa.html

Fenomeni gravitazionali, onde a bassa frequenza, esperimenti militari e terremoti: dagli studi di Bendandi alla fisica iperdimensionale (prima parte)

Gli studi compiuti dallo statunitense Jim Berkland e dal faentino Raffaele Bendandi possono offrire un contributo alla comprensione dei fenomeni tellurici. Cristiano Fidani, nel suo articolo intitolato Raffaele Bendandi (1893-1979), fornisce delle informazioni che, correlate ai dati acquisiti su H.A.A.R.P., scie chimiche e nuove frontiere della fisica, consentono di delineare un quadro più articolato, includente sia manifestazioni naturali sia artificiali. Riporto un ampio stralcio del testo elaborato da Fidani, per enuclearne addentellati collegabili all'attualità ed a nuovi indirizzi di ricerca.

"Terremoti, maree e comportamento degli animali sono gli argomenti di un libro pubblicato all'inizio di quest'anno dalla giornalista Cal Orey. Il titolo del libro è The man who predicts earthquakes, Jim Berkland, maverik geologist', 2006. Alla domanda se sono prevedibili i terremoti l'autrice risponde che Jim Berkland sta sperimentando con successo un metodo di previsione da circa 30 anni.

Berkland è un geologo statunitense di San Jose, California, che ha avuto il coraggio di portare avanti una serie di osservazioni sulle congiunzioni luni-solari, lo smarrimento di animali domestici ed i terremoti, nonostante lo scetticismo dei colleghi. Dalle sue osservazioni ha potuto appurare che, durante l'anno, è possibile individuare delle "finestre temporali" entro le quali è molto probabile che si verifichino forti terremoti. Queste "finestre" sono determinate dall'allineamento Sole-Terra-Luna in concomitanza con la posizione del nostro satellite in prossimità del perigeo. Ciò capita da due a cinque volte l'anno. L'epicentro dell'evento è, invece, individuato attraverso il monitoraggio degli animali domestici scomparsi, con l'aiuto degli annunci dei quotidiani locali.

Già negli anni '20 un sismologo italiano tentò delle previsioni, ricorrendo alla forza di marea. Si tratta del faentino Raffaele Bendandi (1893-1979). Bendandi scrisse un primo libro che pubblicò completamente a sue spese nel luglio 1931. Tale libro, intitolato 'Un principio fondamentale dell'universo' era dedicato all'attività solare e conteneva il primo caposaldo su cui egli basava le sue ricerche, il ciclo undecennale che venne interpretato come un battimento delle sollecitazioni mareali prodotte dai pianeti che ruotavano attorno al Sole.

La variabilità delle altre stelle venne spiegata attraverso lo stesso principio e descritta in un secondo volume ancora inedito. Essendo anche il fenomeno sismico inquadrabile sotto lo stesso ragionamento, nella situazione di non poter divulgare le previsioni dei terremoti, Raffaele Bendandi volle probabilmente fissare un primo principio che, se apprezzato, gli avrebbe permesso di far riconsiderare le sue previsioni. Nello studio dei terremoti si occupò del fenomeno delle variazioni di inclinazione del terreno e degli effetti dei moti planetari sui movimenti della crosta terrestre. Strettamente legato a questi fu lo studio della migrazione della posizione del polo. La soluzione dell'enigma del ciclo undecennale solare costituì uno dei suoi maggiori argomenti, assieme a quello delle stelle variabili.

Bendandi ipotizzò anche l'esistenza di cinque nuovi pianeti: quattro extra-nettuniani ed uno situato fra il Sole e Mercurio. L'esistenza dei primi quattro fu dedotta dall'osservazione dei terremoti, mentre quella dell'ultimo dall'attività solare [...] Dopo la Seconda guerra mondiale, attraverso una bussola ed alcuni radio ricevitori su onda corta, ma probabilmente anche prima attraverso strumenti per la ricetrasmissione radio-telegrafica, realizzò osservazioni sistematiche delle interferenze elettromagnetiche che accompagnavano le tempeste solari e che, qualche volta, sembravano essere associate ai terremoti. Anche Jim Berkland, come riportato nel libro di Cal Orey, considera la manifestazione delle anomalie elettromagnetiche, le variazioni del campo magnetico terrestre e gli altri disturbi a bassa frequenza come quei segnali che gli animali sono in grado di percepire prima di un terremoto e che li spinge ad abbandonare l'area interessata dall'evento.

Raffaele Bendandi fu uno dei primi a riconoscere tali anomalie come responsabili di strani effetti sugli esseri viventi. Dal 1950 inaugurò, infatti, un nuovo genere di osservazioni sull'aumento di aggressività delle forme influenzali e sulla recrudescenza della criminalità, legate all'attività solare. Si servì delle scoperte di Giorgio Piccardi (1895-1972) per giustificare l'effetto dei vari tipi di radiazioni solari sulle forme viventi. Introdusse un nuovo genere di previsioni meteorologiche e compì utili osservazioni sulle esplosioni nelle miniere, ma, soprattutto, comprese tutti questi argomenti in un quadro più ampio che egli chiamò "crisi cosmica".

L'attività di pochi scienziati è paragonabile a quella di Raffaele Bendandi, innanzitutto per i risultati ottenuti, cioè per i contributi alla previsione dei terremoti, dell'attività solare e delle 'crisi cosmiche'".

Nota: le fonti del presente articolo saranno indicate in calce all'ultima parte.




7 comments:

  1. Questo è un normale articolo di para-divulgazione para-scientifica.
    Nessura incredibile rivelazione, strano!

    Aspettiamo la seconda parte per capire dov'è la fregatura.

    ReplyDelete
  2. Bendandi ipotizzò anche l'esistenza di cinque nuovi pianeti: quattro extra-nettuniani ed uno situato fra il Sole e Mercurio. L'esistenza dei primi quattro fu dedotta dall'osservazione dei terremoti, mentre quella dell'ultimo dall'attività solare [...]

    Tipico, inventa una teoria strampalata, "i terremoti dipendono dai pianeti", ma siccome questi non confermano la sua teoria significa che ci sono degli altri pianeti che la verificano, e se li inventa. Idem per l'attività solare.

    Ti piace vincere facile?

    ReplyDelete
  3. Ebbene, un mistero c'è per davvero: come faccia zret a parlare di scienza vista la sua totale ignoranza in materia.

    ReplyDelete
  4. Niente di nuovo sotto il sole!
    Dopo che Straker aveva trovato spazio a Voyager, Zret si era lanciato in post pieni di invettive e di livore nei confronti della RAI, di Giacobbo e della trasmissione. Guarda caso però, anche in questo post, fa suo uno degli argomenti trattati nell'ultima puntata, come ha fatto in passato con altri.
    Voyager come fonte di ispirazione? Oppure, quando fa gioco non si va troppo per il sottile?!

    ReplyDelete
  5. Stanno messi veramente male. Ormai è un pezzo che "nihil sub sole novi", nevvero professore?
    Non dico qualcosa di fantasmagorico ed in puro stile "chiagnifottista" come lo show del telemetro; quello purtroppo è inarrivabile, ma qualche robusta cazzatona tipo l'elicottero senza insegne et similia ce la potreste regalare, no?

    ReplyDelete
  6. Non so se qualcuno se ne era accorto, ma ieri pomeriggio sul blog spazzatura era apparso, firmato da un certo Charlie e evidentemente approvato da uno dei cialtroni, un nuovo commento sul post "Chemtrails: una congiura nel cielo?":

    Se vi può interessre il referendum irlandese per trattato di lisbona ha risposto NO!!!! :-)

    ESTERI Referendum a Dublino: ha votato il 50% della popolazione, contro in 862mila, il 53%
    Il presidente della Commissione Ue: "Già approvato da 18 paesi, procediamo"
    Trattato di Lisbona, "No" irlandese
    Barroso: "Si vada avanti lo stesso"
    Merkel e Sarkozy: "Procedere". Juncker: "Non potrà entrare in vigore nel 2009"
    Miliband: "Londra andrà avanti con la ratifica". Moratinos: "Soluzione sarà trovata"

    Ovviamente si tratta di una notizia del giugno 2008, e non poteva essere altrimenti visto che anche i paracarri sapevano che ieri a quell'ora le urne erano ancora aperte. Ma dà una buona misura della serietà delle notizie che appaiono su quel blog. Infatti, ad accorgersene e a farla sparire (facendo, come al solito, finta dio niente) è stato il suo autore, non l'amministratore del blog.

    ReplyDelete
  7. Secondo me questo si è visto l'ultima puntata di Voyager e ha voluto seguire l'esempio di Giacobbo. XD
    Quanto sia credibile uno che di fatto faceva una specie di oroscopo dei terremoti poi...

    ReplyDelete