L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Saturday, September 14, 2013

Allergia e disbiosi intestinale, uno studio scientifico e centinaia di ulteriori conferme

Allergia e disbiosi intestinale, uno studio scientifico e centinaia di ulteriori conferme


Qui sotto la traduzione del riassunto (abstract) dell'articolo "Probiotic Therapy as a Novel Approach for Allergic Disease" ovvero "La terapia probiotica come un nuovo approccio alla malattia allergica", pubblicato sul Frontiers in Pharmacology (2012 Sep 21;3:171) e reperibile on line sul sito governativo scientifico ufficiale pubmed al link http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23049509.

L'articolo è visionabile integralmente al link http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3448073. Come è possibile verificare facilmente scorrendo l'articolo fino alla fine, esso si basa sull'analisi di altri 161 articoli referati (references) ovvero sottoposti a revisione autorevole e pubblicati su riviste scientifiche ufficiali. La solidità delle argomentazioni appare quindi granitica, e non fa che confermare quanto scrive la dottoressa Campbell-McBride nel suo libro "Sindrome della psiche e dell'intestino" (di prossima pubblicazione in lingua italiana). Tale articolo spiega bene anche come sia possibile che, con tre mesi di dieta e con l'ausilio della pulizia intestinale, io abbia quasi sconfitto una trentennale forma di allergia ai pollini e agli acari.



La terapia probiotica come un nuovo approccio alla malattia allergica

Autori Toh ZQ, Anzela A, Tang ML, Licciardi PV, che lavorano per l'Allergy and Immune Disorders, Murdoch Childrens Research Institute Melbourne, VIC, Australia (Istituto australiano di ricerca sulle malattie del sistema immunitario e sulle allergie, con sede a Melbourne)

La diffusione della malattia allergica è aumentata dramaticamente nei paesi occidentali negli ultimi pochi decenni. L'ipotesi dell'igiene, secondo la quale la ridotta esposizione agli stimoli microbici nelle prime fasi della vita inducono il sistema imunitario ad una risposta allergica del tipo Th-2 (sistema immmunitario sbilanciato con eccessiva presenza dei globuli bianchi T helper di tipo  2 ed insufficiente presenza  dei T helper di tipo 1 - N.d.T.), si pensa che sia un meccanismo rilevante per spiegare questo fenommmeno nelle popolazioni sviluppate (ciò significa che l'eccessiva igiene dell'ambiente in cui vive il neonato nelle nostra moderna civiltà occidentale non fornisce il corretto addestramento al suo sistema immunitario in formazione, con conseguente predisposizione allo sviluppo di malattie allergiche - N.d.T.).
Inoltre la flora microbica intestinale ha un ruolo importante nei confronti dello sviluppo del sistema immunitario della mucosa (immunità della mucosa N.d.T.). E' stato dimostrato che la disbiosi intestinale precede l'insorgere dell'allergia, possibilmente perché altera la regolazione del sistema immunitario. I trattamenti esistenti per le malattie allergiche come eczemma, asma, ed allergie alimentari sono limitati, e ci si è concentrati quindi su trattamenti alternativi o strategie preventive.

Negli ultimi 1o anni un vasto numero di studi clinici hanno investigato le potenzialità dei batteri probiotici nel migliorare le condizioni patologiche delle malattie allergiche. questo nuovo approccio si è originato da numerosi dati che hanno riportato gli effetti che hanno i probiotici su moltissime funzioni tra le quali l'immunomodulazione, la correzione della disbiosi intestinale così come il mantenimento dell'integrità della barriera epiteliale (dell'intestino - N.d.T.). In questa piccola rassegna viene discusso il ruolo emergente dei probiotici nella prevenzione e/o nel trattamento della malattia allergica mettendo in evidenza le prove che vengono dagli studi sugli animali e sugli esseri umani.

1 comment: