L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Saturday, September 21, 2013

Natura del Demiurgo

http://zret.blogspot.it/2013/09/natura-del-demiurgo.html

Natura del Demiurgo

Recentemente lo studioso Tom Montalk (pseudonimo) ha disegnato una piramide del Potere il cui vertice è occupato dal Demiurgo (Arconte). Montalk ipotizza che il Demiurgo sia un sistema informatico codificante l’universo in cui siamo imprigionati.

Montalk si richiama ad alcune esperienze visionarie (si pensi in special modo a certi raggelanti racconti di Phlip K. Dick nonché all’ambiguo apologo “Matrix”): esse suggeriscono sfumature artificiali e tecnologiche del mondo. L’universo è descritto alla maniera di un programma informatico interattivo, come cablato all’interno di ciascuno di noi.



Gli oggetti sono bit. La percezione è generata da un software. Nell’officina aliena è tutto rigidamente organizzato e diretto. Il cosmo olografico è un gioco di ruolo, con piattaforme e livelli. Le leggi di natura (ma è una “natura” meccanica) sono le regole del gioco. L’applicativo viene di volta in volta aggiornato. Il fulcro di tutto è un dispositivo generatore di numeri, un’intelligenza artificiale la cui anima è un microprocessore.

Se così fosse, non sarebbe lontano dalla verità chi reputa le scienze esatte inutili per comprendere l’Essenza, la Vita. Le scienze, i cui capisaldi sono il numero e la misurabilità, rispecchiano la struttura di una realtà schematica. Ciò che esula dalla cifra e dalla serialità – le emozioni, l’arte, la creatività, l’elan vitale, i valori qualitativi – non si può ridurre ad equazioni ed a matrici.

Dunque se Dio esiste, non è un Architetto, ma un Artista, una sorta di compositore che crea magnifiche sinfonie, pur non conoscendo la musica, grazie ad un talento innato ed al fuoco sacro dell’ispirazione.

Si configurerebbe una differenza, per mutuare la terminologia di Bohm, tra l’ordine esplicito, che obbedisce a leggi ferree, ed un ordine implicito, il regno della Coscienza, libero da ogni condizionamento. E’ naturale che pensare di accedere alla realtà reale con gli strumenti della logica e della matematica è assurdo. La ragione deve fermarsi proprio là dove le domande si tendono come corde sul punto di spezzarsi. La vera conoscenza è nel misticismo, nel tuffo nell’oceano incognito che tutto permea, pur restando intangibile.

In alcune culture il Demiurgo è il Trickster, ossia il Burlone, dalla duplice natura, umana ed animale, e di carattere androgino. Presso il popolo Winnebago, etnia di nativi americani, il ciclo mitologico narra l’evoluzione e delinea la caratterizzazione fisica e psichica del Briccone: progressivamente emerge da una situazione in cui era del tutto privo di individualità e, un po’ alla volta, prende coscienza di sé e del mondo circostante.

Non manca chi identifica il Demiurgo con il Diavolo, sottolineandone l’indole fraudolenta e l’abitudine a mentire. Talune correnti della Gnosi antica vedono in YHWH il Creatore del mondo sensibile (hyle) contrapposto allo Spirito (Pneuma).

Natura completamente diversa ha il demiurgo nella filosofia di Platone: per il pensatore greco è il dio che plasma una materia pre-esistente, seguendo il modello formativo degli Archetipi, le Idee.

Ricapitoliamo.

• Il Demiurgo è un’intelligenza artificiale che genera l’universo olografico
• Il Demiurgo è una divinità inferiore, creatrice del mondo ilico
• Il Demiurgo è il Demonio (Satana) che inganna gli uomini per catturare la loro anima
• Il Demiurgo è il dio che modella, sulla base di esemplari iperuranici, una materia pre-esistente

Vietata la riproduzione - Tutti i diritti riservati

7 comments:

  1. O.T. (ma manco tanto)
    Faccio una facilissima previsione, occhio alla sbroccata che uscirà nei prossimi giorni:
    La Stampa
    Insulti e offese a chi smonta scientificamente credenze diffuse su internet
    Scie Chimiche, quando la bufala diventa tabù

    E' a metà circa della prima pagina di oggi :D

    ReplyDelete
  2. E c'è pure il corrispondente articolo sul sito web de La Stampa!

    Io mi preparo patatine e birra!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Aggiungiamoci pure questo:

      http://www.giornalettismo.com/archives/1118367/il-grande-gomploddo-delle-scie-chimiche/

      Delete
    2. barattolo gigante di pop corno, birra e rutto libero, oggi si gode

      Delete
  3. oh, sulla discarica non c'è ancora un articolo ma sono cominciati i commenti... scrive zret (che sarebbe un educatore....) "Quella lì è un perfetto connubio di ignoranza e malafede. Gli epiteti con cui è stata vituperata sono complimenti. "

    parziale OT
    scrive TheAntitanker nello stesso thread:"è transitato anche più volte un aereo nero, ha una forma molto particolare, è di piccole dimensioni, con un "becco" strano davanti, insomma, un velivolo molto insolito.
    Proprio nel momento dell avvistamento, mi trovavo con un esperto di aeronautica, guarda caso mi diceva, che quel velivolo militare è adibito alle Radio-misurazioni
    "
    il "becco strano" non avrà avuto per caso le alette canard, proprio come il P180 RM?
    come crede TheAntitanker che vengano fatte le tarature dei sentieri di avvicinamento e di tutte le altre radiomisure, con l'iPhone?
    :D

    ReplyDelete
  4. riflessione: stavolta non c'è di mezzo l'edizione regionale di Repubblica ma quella nazionale de La Stampa, con uno shoot al centro della prima pagina e due articoli con due firme diverse, la cosa si fa seria...

    e motivo non piccolo di rodimento da parte dei terrazzinati sarà anche che, a differenza di Preve, Bencivelli e Tognotti non scendono a fare nomi e negano ogni visibilità personale ai complottardi, chapeau!

    ReplyDelete
  5. Philip K. Dick

    I fratellonzi sono proprio fissati con gli uccelli, che sia forse dovuto ad una insufficienza dei loro ? Che ne pensate ?
    xD

    ReplyDelete