L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Wednesday, September 4, 2013

Schegge sul sacro (I) - o schegge di follia?

http://zret.blogspot.co.uk/2013/09/schegge-sul-sacro-i.html

Schegge sul sacro (I)

Che cos’è il sacro? L’etimologia purtroppo non ci soccorre, proprio quando tentiamo di mettere a fuoco i temi più rilevanti ed abissali. Giacomo Devoto constata in modo tautologico: “Sacro, dal latino sacer, - cra, - crum. Dalla rad. sak ***, propria delle aree italica, hittita, germanica settentrionale e tocaria per indicare ‘ciò da cui si deve stare lontano perché sacro’”. Vale a dire il sacro è tale, poiché è sacro. Sì, è intangibile, sottratto al profano, ma qual è la sua vera natura? Perché ne siamo tenuti distanti?

La lingua latina ci offre qualche indizio: “sacer” è sia 'degno di venerazione' sia 'esecrando', 'detestabile'. Ancora una volta nella contraddizione è imprigionata la più granitica verità, refrattaria a qualsiasi tentativo di comprensione. In "sacer" gli opposti si toccano (coniunctio oppositorum): ne scaturiscono corrusche scintille.

Che cos’è il sacro? Potrebbe essere la coscienza del non-tempo, quando tutte le cose erano in accordo, in pace con sé stesse, prima che la percezione del passato e del futuro precipitasse l'essere nel baratro del ricordo, nell’inferno della speranza.

Alcuni decenni or sono, gli Aborigeni australiani, prima di entrare in contatto con gli Europei, gli uomini dell’orologio, non avevano alcuna nozione né del tempo trascorso né delll’avvenire. Il loro mondo era ancora avvolto nella luce ovattata dell’”Età del sogno”…

Vietata la riproduzione - Tutti i diritti riservati

7 comments:

  1. Che cos’è il sacro? Potrebbe essere la coscienza [...] del ricordo, nell’inferno della speranza.

    Ma anche no.

    ReplyDelete
  2. Il loro mondo era ancora avvolto nella luce ovattata dell’”Età del sogno”…

    Quelli siete te e il tuo fratellino.
    Gli aborigeni si facevano un culo così per sopravvivere, e non riempivano i blog di puttanate solo per sentirsi importanti.

    ReplyDelete
  3. Ecco spiegato il senso del Sacro:

    http://www.youtube.com/watch?v=WH5kYIEll1k

    ReplyDelete
  4. alcuni decenni?
    zret di geografia abbiamo scoperto non sai nulla, di storia non sai niente (la prima colonia penale inglese è del 1786, Cook arrivo nel 1770 e addirittura gli Olandesi nel 1606!
    c'è un ramo qualsiasi dello scibile umano che tu conosca?

    ReplyDelete
  5. Solito sproloquio confuso e contorto del professoruncolo bilioso

    ReplyDelete