L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Thursday, August 27, 2009

Sbugiardato negazionista della telepatia

http://scienzamarcia.blogspot.com/2009/08/sbugiardato-negazionista-della.html

Sbugiardato negazionista della telepatia

Un altro interessante articolo tratto dalla "pagina degli amputati" sulle precognizioni, questa volta dei cani.

CANE CONTRO SUPER-SCETTICO: 2-0!
(09-05-07)

Nel 1995, il Prof. Rupert Sheldrake ha cominciato a condurre un'indagine su un cane, JayTee e sulla sua apparente capacità di prevedere quando la sua padrona, Pamela Smart, stava per tornare a casa. Il Dott. Sheldrake è venuto a sapere di JayTee quando la Smart ha risposto ad un annuncio pubblicato sui quotidiani in cui si cercavano cani che sembrassero sapere quando il loro proprietario rientrava.

Il Dott. Sheldrake ha cominciato a osservare JayTee filmando le sue reazioni quando la padrona era assente, ed é subito emerso che la bestiola andava alla finestra, apparentemente in attesa di lei, ogni qualvolta la Smart era sulla via di casa. Questo comportamento si è puntualmente verificato, malgrado il fatto che Pamela cambiasse spesso l'ora del ritorno ed usasse diversi mezzi di trasporto.

Sheldrake ha invitato il Dott. Richard Wiseman (scetticissimo studioso del Cicap il cui cognome, tradotto alla lettera, significa "UOMO SAGGIO") a compiere per proprio conto le stesse prove con Jaytee.

Wiseman ha condotto quattro tests ulteriori ed ha poi proclamato a gran voce ai Media che JayTee non aveva nessuna capacità speciale.

Non molto convinto, Sheldrake è riuscito ad ottenuto i dati dell'esperimento di Wiseman ed ha scoperto che erano molto simili ai suoi, smascherando la malafede dell'antagonista. I grafici qui sotto pubblicati, in cui vengono riportati i "viaggi" verso la finestra effettuati dal cane, smentiscono palesemente tali affermazioni!

Tuttavia, il Dott. Wiseman ha continuato a sostenere che JayTee non ha poteri speciali e che non aveva superato la prova (condotta sotto rigorose condizioni di laboratorio, aggiungiamo noi, nel classico linguaggio dei Cicapisti!) ed anche la maggior parte dei siti "scettici" lo hanno sostenuto, finchè lo stesso Wiseman, a denti stretti, ha dovuto ammettere che Sheldrake aveva ragione, pubblicando un'intervista sul sito "Skeptico" dove, tra l'altro, ha dichiarato:

"The public is actually badly served by the science community in that sense. There’s a deep wanting to know what’s going on from some members of the public … so I think a coming together, where people design experiments, conduct experiments and interrupt them in a collaborative way may be a more constructive way forward."

Traduzione: "Il pubblico è attualmente malservito dalla comunità scientifica, in questo senso. Vi è un gran bisogno di sapere cosa accade da una parte di esso....perciò penso ad una riunione dove la gente progetta gli esperimenti, li conduce per poi interromperli, in un modo collaborativo, o forse in maniera più positiva ed avanzata."


E' la prima volta che uno scettico del calibro di Wiseman fa "marcia indietro" su un esperimento teso a dimostrare che la telepatia esiste persino negli animali (fatto risaputo da qualsiasi amico dei "pelosoni"!) e, nonostante la sua inqualificabile scorrettezza, ci sentiamo di perdonarlo grazie a questo suo atto di umiltà, che speriamo sia l'inizio di una nuova era della ricerca sulle tematiche a noi care.

15 comments:

  1. Quindi sterker riconosce le nostre macchine se passano vicino casa sua? AZZZZZZZ poera bestia.

    ReplyDelete
  2. Domandina. Ma i cani non hanno un fiuto eccezionale? Cioè, non è che JayTee sentiva l'odore della sua padrona da chilometri?

    e, nonostante la sua inqualificabile scorrettezza, ci sentiamo di perdonarlo grazie a questo suo atto di umiltà,

    Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno

    Firmato
    Gesù Corrado

    ReplyDelete
  3. Corrado dopo questa cazzata è chiaro che tu non capisci un cazzo di scienza, dopo tutto da uno che non sa fare calcoli e che si è comprato la laurea cosa ci si può aspettare?

    Mikhail Lanart-Hastur

    ReplyDelete
  4. Non sanno davvero piu' a cosa aggrapparsi. TUTTI i cani del mondo riescono a identificare l'arrivo del padrone, sia dai suoni che dal fiuto. E' grazie al loro udito che riescono anche a "sentire" i terremoti in arrivo. Davvero, arrampicarsi sugli specchi dovrebbe essere sport nazionale, avremmo certi campioni.
    Per la cronaca, anche il mio gatto sa perfettamente quando arrivo, pero' se ne sbatte, visto che i gatti sono esseri superiori. E mi sembra giusto cosi'.

    ReplyDelete
  5. A me questo Corrado mi sta proprio sulle balle...

    ReplyDelete
  6. Pure il mio cane cominciava ad uggiolare e scodinzolare quando una macchina di famiglia si fermava davanti casa, a circa 20 metri dalla sua posizione abituale, porta con doppi vetri chiusa, porta della bussola chiusa, finestre con doppi vetri chiuse.

    Sara' mica stato telepatico?

    Saluti
    Michele

    ReplyDelete
  7. Io credo sia una questione di suoni. Il mio cane si fionda nelle scale quando mio padre torna da lavoro ed è con l'auto ad un 100 metri da casa.
    Sarebbe interessante condurre un esperimento cambiando tipo di automobile.

    ReplyDelete
  8. Possiamo fare l'esperimento cambiando corrado?

    No, eh...

    Peccato.

    Comunque Wiseman non mi risulta del CICAP.
    Risulta associato allo CSICOP, ora CSI.

    http://www.csicop.org/about/csi_fellows_and_staff/

    Oh, per la miseria...

    C'e' pure Polidoro!!!

    GOMBLOTTO!!! :D

    Saluti
    Michele

    ReplyDelete
  9. Caro Corrado Penna, è ovvio che i cani siano intelligenti e migliori di certi uomini.
    Lo stesso Zret li paragona a noi debunkers, infatti.
    Mi permetta di dirle con tutto il cuore: BAU!

    ReplyDelete
  10. Io invece ho una gatta telepatica. Quandi mi dirigo verso lo sportello dei croccantini mi viene subito dietro. E lo fa anche se cerco di pensare da altro. Diabolica!

    ReplyDelete
  11. Nooooo! Lasciatemi stare Wiseman per cortesia!

    Ad ogni modo l'articolo e la traduzione non sono di Penna. Così come i fratelli di Sanremo ormai si limita a scopiazzare fuffa dalla rete e a pubblicarla sul proprio blog.
    L'ultima "produzione" del fisico bestiale è quella vera e propria raccolta di minchiate divisa in tre parti che ha chiamato Meteorologi e ministri: contraddizioni insanabili dei negazionisti delle scie chimiche

    AndreaS

    ReplyDelete
  12. Devo fare un po' di esperimenti con la mia canina.
    Riconosce a colpo il suono dell'apertura di qualsiasi contentiore con dentro roba mangereccia. E la padrona quando cominicia a salire le scale (siamo al terzo piano). Volevo provare a registrare il suono dei passi e a riprodurlo con un buon registratore.

    In compenso non è asolutamente in grado di capire se una cosa che ho preso in mano l'abbia posata o meno. Fare i prestigiatori con i cani è semplicissimo.

    Ah, mia madre diceva che io a 2 anni riconoscevo il rumore dell'auto di mio padre, la sera, da diversi isolati di distanza. Ora non mi sognerei di provarci.

    ReplyDelete
  13. Sai Gianni, una volta le auto avevano suoni molto caratteristici. Le renault con quel leggero scampanellare, i maggioloni con le punterie che sfiatavano, le alfa con quel suono cavernoso... Oggi sono tutte "omologate"...

    ReplyDelete
  14. Questa capacità dei cani e dei gatti, ma di tanti altri animali è stra conosciuta. Ma c'entra nulla con la telepatia. Ma secondo me non ci crede nemmeno corrado alla telepatia.

    ReplyDelete
  15. Non conosco tutta la vicenda e mi astengo dal commentarla. Ma se il dottor Wiseman ha cambiato idea, quanti sciachimisti conoscete che abbiano fatto lo stesso?

    ReplyDelete