L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Friday, October 4, 2013

Disbiosi, spondilite anchilosante, artrite reumatoide e cura del sorriso

http://scienzamarcia.blogspot.it/2013/10/disbiosi-spondilite-anchilosante.html

Disbiosi, spondilite anchilosante, artrite reumatoide e cura del sorriso

Qui di seguito la traduzione del riassunto (abstract) dell'articolo scientifico Le cause della disbiosi intestinale: una rassegna (The causes of intestinal dysbiosis: a review) pubblicato sulla rivista Alternative medicine review: a journal of clinical therapeutic [2004 Jun;9(2):180-97] e redatto da Hawrelak JA e Myers SP della School of Natural and Complementary Medicine, Southern Cross University, Lismore NSW, Australia. 
L'abstract è  reperibile on line sul sito scientifico governativo ufficiale pubmed.gov al link http://www.ncbi.nlm.nih.gov/18326290 mentre l'articolo integrale è visionabile al link http://www.altmedrev.com/publications/9/2/180.pdf laddove è possibile prendere visione della vasta bibliografia scientifica consultata dagli autori e citata a conferma di quanto da loro scritto (104 referenze).
Per maggiori informazioni sulla disbiosi intestinale e sulla dieta che la cura (secondo la dottoressa Campbell-McBride) potete consultare il sito http://disbiosi.blogspot.it/


Le cause della disbiosi intestinale: una rassegna  

Adesso si pensa che le alterazioni nella flora dell'intestino e le attività di tale flora siano dei fattori che contribuiscono a molte malattie croniche e degenerative. Sindrome dell'intestino irritabile, disturbi infiammatori dell'intestino, artrite reumatoide e spondilosite anchilosante sono tutte patologie che sono state collegate ad alterazioni della microflora intestinale. 

L’ipotesi della disbiosi intestinale suggerisce che un certo numero di fattori associati allo stile di vita occidentale moderno abbiano un impatto negativo sulla microflora dell’apparato gastrointestinale. Si è scoperto che fattori quali antibiotici, stress fisico e psichico, e certi componenti della dieta contribuiscono alla disbiosi intestinale. Se queste cause possono essere eliminate o almeno attenuate, allora le cure mirate a modificare la microflora possono essere più efficaci




A proposito dello stress che influisce negativamente sulla flora e a proposito della spondilosite anchilosante, ricordo che due anni fa avevo scritto l'articolo Guarire col sorriso, la respirazione e la vitamina C (http://scienzamarcia.blogspot.it/2011/12/guarire-col-sorriso-la-respirazione-e.html) che narrava la storia di una guarigione dalla tale malattia.

La storia di Norman Cousin, da lui descritta nel libro Anatomy of an illness as perceived by the patient (Anatomia di una malattia per come viene percepita dal paziente) narra della sua guarigione con la cura delle risate e della vitamina C. Alla luce del rapporto tra stress e disbiosi intestinale, evidenziato da questo articolo scientifico, si può ipotizzare che la guarigione sia proprio avvenuta perché il buon umore ha aiutato molto a correggere lo squilibrio della flora intestinale, mentre l'integrazione di vitamina C (spesso carente nei soggetti disbiotici) può essere stata d'aiuto.

Si pone quindi su una base scientifica la teoria secondo la quale la tristezza e lo stress possono fare fa ammalare mentre la risata e il buon umore possono guarire .

1 comment: