http://rassegnastampanonwo.blogspot.com/2012/03/francia-il-mega-schedario-per-le.html
Francia. Il mega-schedario per le persone oneste è nato.
traduzione a cura del blog tuttouno
Le Point.fr 06/03/2012-07/03/2012
I deputati francesi hanno votato Martedì 6 a favore della creazione di
uno schedario di identificazione con i dati biometrici di tutta la
popolazione francese.
Martedì il Parlamento ha
approvato con un voto dell'Assemblea, una legge per lottare contro il
furto di identità, istituendo un megafile di dati biometrici di tutti i
francesi. Il testo è stato adottato con 285 voti pro, dell'UMP e del
nuovo centro, che difendono un meccanismo "efficace e pragmatico", e
173 voti contrari.
La nuova legge, contro la quale i socialisti
faranno appello al Consiglio costituzionale, mettera' in atto una
carta d'identità biometrica ed una banca dati centralizzata, al fine di
lottare contro il fenomeno del furto d'identità che colpisce diverse
migliaia di persone all'anno: 15.000 (!!!) nel 2009, ha detto il
deputato dell'UMP Eric Ciotti. La nuova carta d'identità sarà dotata di due chip: il primo conterrà tutti i dati biometrici di ogni individuo (stato civile, indirizzo, altezza, colore degli occhi, impronte digitali, ecc), il secondo, facoltativo, servirà come firma elettronica su Internet per scambi commerciali e amministrativi.
[ ... ]
Questa legge, secondo Marco Dolez (FG), "esporrà il nostro Paese a dei ricorsi legali presso la Commissione europea dei diritti dell'uomo, ed è grande il rischio che la Francia sia condannata."
"Nessuna democrazia ha avuto il coraggio di fare un passo simile"ha detto Jean-Jacques Urvoasdel PS
"nessun sistema informatico è impenetrabile, ogni database può essere violato."Mr. Dolez ha parlato contro il chip per gli acquisti su Internet sulla carta d'identità, in quanto "non dovrebbe essere messo al servizio del commercio online"
Al contrario, Eric Ciotti ha difeso "un testo, pratico, pragmatico e protettore delle nostre libertà civili," che permette di combattere "contro un flagello che scombussola la vita delle vittime." (nota di Giuditta|: schedare milioni di persone oneste, per proteggere solo 15 mila vittime circa all'anno!!!)
Un argomento difeso da Pascal Brindeau (NC) che ha ribadito "la maggioranza tenta di fornire soluzioni pratiche e l'opposizione si compiace in atteggiamenti politici".
Fonte:
http://www.lepoint.fr/high-tech-internet/le-parlement-valide-le-megafichier-des-gens-honnetes-06-03-2012-1438509_47.php
Se la traduzione l'ha fatta cporrado cannaiolo laurea comprata penna è sicuramente falsa-
ReplyDeleteCorrado
NON SAI UN CAZZO
NON CAPISCI UN CAZZO
a spari sempre cazzate
inoltre gran coglione non sai nemmeno che in tutti i paesi, tramite l'anagrafe, hanno i dati di TUTTI i cittadini.
ENNESIMA FIGURA DI MERDA di giuditta che non sa un cazzo e non ne vede uno da anni e di corrado che si è comprato la laurea
La nuova carta d'identità sarà dotata di due chip: il primo conterrà tutti i dati biometrici di ogni individuo (stato civile, indirizzo, altezza, colore degli occhi, impronte digitali, ecc)
ReplyDeleteStato civile e indirizzo sarebbero dati biometrici ?
Mah...
nota di Giuditta|: schedare milioni di persone oneste, per proteggere solo 15 mila vittime circa all'anno!!!
Intanto non capisco perché lei e corrado si preoccupino, visto che la schedatura non li riguarda (e non perché loro non sono francesi). Poi la "schedatura" non sembra che una normale carta di identità, solo su un supporto (si spera) meno falsificabile. Non mi pare che si riportino dati "sensibili", come idee religiose o politiche, gusti sessuali, malattie ecc.
Infine da quel "solo" davanti a "15 mila vittime" è di una ipocrisia e malafede quasi unica (nel senso che è condivisa solo dagli altri cialtroni). 15mila persone altrettanto oneste truffate, magari messe in grave difficoltà da delinquenti, per loro non contano nulla? o le loro lamentele sono solo per solidarietà verso i loro colleghi truffatori d'oltralpe ai quali è resa la vita un po' più difficile?
"nota di Giuditta|: schedare milioni di persone oneste, per proteggere solo 15 mila vittime circa all'anno!!!"
ReplyDeleteE che c'e' di male?
Non so voi (anche se lo immagino), ma io non ho nulla di cui vergognarmi. Se serve a difendere anche solo 15 (e non 15000) persone, a me sta bene.
Ma forse per giuditta/corrado/cialtroni_vari_collegati il discorso e' diverso. LORO hanno qualche macchiolina di cui vergognarsi...
E a quando invece il mega-schedario per le persone disoneste? Non preoccupatevi, Corrado, Giuditta, e amici, voi ci entrereste subito di diritto.
ReplyDelete"Nessuna democrazia ha avuto il coraggio di fare un passo simile"
ReplyDeleteMa son scemo io o sono gli stessi dati che a me hanno richiesto per la carta d'identità elettronica e per il passaporto elettronico?
In cosa si differenzia il sistema francese da quello italiano? In che modo l'archiviazione di questi dati dovrebbe danneggiarmi visto che, a parte le impronte digitali, sono cose che emergono a vista?
No perchè non si parla di archiviazione di profili di DNA o di gruppo sanguigno o di dio solo sa cosa, stiamo parlando dei banalissimi dati che si danno per ottenere una carta d'identità o un passaporto!
"Ma son scemo io o sono gli stessi dati che a me hanno richiesto per la carta d'identità elettronica e per il passaporto elettronico?" Buona la seconda.
Delete"No perchè non si parla di archiviazione di profili di DNA o di gruppo sanguigno o di dio solo sa cosa, stiamo parlando dei banalissimi dati che si danno per ottenere una carta d'identità o un passaporto!" A parte che se mi mettono il gruppo sanguigno sulla CI a me non me ne frega un tappo, ma secondo te quel fumato di corrado (minuscola SEMPRE dovuta) riesce a capire che ha scritto un mare di vaccate?
A prescindere da Corrado e a prescindere che posso profilarmi pure gene per gene sulla C.I. che me sbatto alla grandissima, anzi potrebbe semplificare di molto le indagini criminali, è la dichiarazione del politico francese che mi sconcerta. Cioè puoi dire che secondo te non è una bella cosa ma non dire che non lo ha fatto nessuno quando lo hanno già fatto altri.
DeleteFrancia. Il mega-schedario per le persone oneste è nato
ReplyDeleteMa va' a lavorare stracciona, in Italia (esperienza personale) ho dovuto dare l'impronta del dito indice destro quando ho "rinnovato" il passaporto nel settembre scorso.
E già il fatto che parli di "persone oneste" mi puzza.
Solo chi ha qualcosa da nascondere può opporsi a qualcosa di così democratico.
ReplyDelete