http://controcorrente83.blogspot.com/2010/06/altro-che-verdi-i-mondiali-di-calcio.html
Altro che verdi. I Mondiali di calcio inquineranno il doppio delle Olimpiadi di Pechino
I Mondiali di calcio inaugurati ieri (...) in Sudafrica inquineranno il doppio delle Olimpiadi di Pechino (che comprendevano tanti sport e tanti impianti, non solo il calcio) e addirittura sei volte più della passata edizione dei Mondiali, in Germania. Lo ha calcolato la rivista Eu Infrastructure Magazine.
Eppure, l’avrete sentito dire anche voi. Questi Mondiali si proclamano verdi e amici dell’ambiente attraverso una serie di iniziative spalleggiate addirittura dall’Unep, l’agenzia dell’Onu per l’ambiente.
Il lato amico dell’ambiente dei Mondiali è costato un miliardo di dollari distribuiti su tre fronti: sensibilizzazione sul turismo ecologico, compensazione delle emissioni di anidride carbonica (il gas dell’effetto serra), progetti per le energie rinnovabili.
Il turismo ecologico in realtà è affidato esclusivamente ad opuscoli colmi di raccomandazioni per i turisti. La compensazione delle emissioni è invece legata a progetti per la diffusione di forni solari, energia eolica, luci a Led, compostaggio.
Per quanto riguarda le energie rinnovabili, il succo è che nelle città sedi delle partite ci saranno semafori, lampioni stradali e tabelloni degli stadi alimentati grazie ai pannelli solari.
Fin qui il lato verde. E quello nero? Eu Infrastructure Magazine ha considerato le emissioni di anidride carbonica(il gas dell’effetto serra) derivanti dal consumo di energia da fonti fossili: in totale, 2,75 milioni di tonnellate.
Esse derivano innanzitutto dalla costruzione ex novo degli stadi (quando la Germania ospitò i Mondiali, li possedeva invece già bell’ e pronti): la produzione del cemento destinato agli edifici è una delle cinque attività umane più inquinanti, ha bisogno di moltissima energia , comporta emissioni di anidride carbonica molto alte.
E poi, dice ancora Eu Infrastructure Magazine, bisogna tener conto del fatto che, in seguito all’evento e all’afflusso di tifosi, in Sudafrica aumenterannoi consumi di energia .
Questo è accaduto anche quattro anni fa in Germania, dove però già allora si faceva largo impiego di energie rinnovabili. Invece in Sudafrica l’energia è prodotta perlopiù a partire dal carbone: il combustibile fossile che comporta le più alte emissioni di anidride carbonica.
E come se non bastasse, il Sudafrica non è affatto un campione di efficienza energetica, settore in cui la Germania invece si difende bene.
Ultimo punto nel calcolo dell’impatto ambientale, i viaggi in aereo dei tifosi: dovranno in media compiere tragitti più lunghi rispetto a coloro che vollero assistere di persona ai Mondiali di quattro anni fa.
La somma di tutto questo, dice appunto Eu Infrastructure magazine, è pari appunto a 2,75 milioni di tonnellate di anidride carbonica: l’equivalente di quella emessa in un anno da oltre un milione di automobili.
http://www.blogeko.it/2010
Ma si, togliamo i mondiali di calcio, le olimpiadi, l'automobilismo, il motociclismo, gli sport d'acqua e sulla neve ecc. ecc. Tutto inquina, quindi via!
ReplyDeleteInsomma: togliamo pure tutto quello che serve agli umani a distrarsi, divetirsi, prendere commiato dalla stanchezza del lavoro, dei problemi ecc, ma non solo i giochi in generale, tutto quanto proprio..
Così diventeremo tutti uguali a questi paranoici complottisti dementi: tutto buioi, cielo grigio, cupo, pessimismo e negatività in ogni dove!
Vi piacerebbe, eh? Cos' nascondereste le vostre paranoiche vite in mezzo a tante altre. Rassegnatevi: siete voi che vivete male e vi fate milioni di seghe mentali, forse perchè dopo averne fatte in eccesso delle altre non vi bastava più.
Il resto del mondo HA UNA VITA VERA!!