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Il Dailymail disinforma, ma i lettori non sono gonzi.
http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-1289893/Attack-vapours--jet-trails-block-sunshine.html#comments
Attack of the vapours – how jet trails block out the sunshine
By Oliver Tree
Last updated at 8:00 AM on 28th June 2010
If you are jetting off for an exotic holiday this summer, spare a thought for those you leave behind.
Because it seems that sun-seekers are responsible for leaving the rest of us languishing under grey skies – thanks to the emissions from aircraft engines.
These vapour trails create clouds which, experts claim, can block out sunlight for millions. This is the reason that our skies appeared unusually blue when the Icelandic volcano Eyjafjallajokull was erupting, and all flights over Britain were banned.
Vapour trails create clouds which, experts claim, can block out sunlight for millions
The phenomenon occurs when aircraft fly above 25,000ft, where the air temperature is around minus 30C. This causes water vapour emitted by the engines to crystallise and form the familiar white streaks across the sky, known as contrails.
These can be short-lived. But if there is already a significant amount of moisture in the atmosphere they can linger for hours, as the excess water vapour from the engines tips the surrounding air past its saturation point.
This acts as a catalyst to speed up the natural process of cloud formation. Cirrus clouds – the wisp-like formations seen at high altitude – begin to form around the contrails.
Scientists say these grow into thin layers of cloud and can cover up to an astonishing 20,000 square miles of sky – or about a fifth of the UK.
The level of moisture in the air at high altitudes is unrelated to weather conditions at ground level, which is why it is possible to see contrails on a clear day.
Reading University’s Professor Keith Shine, an expert in clouds, said that those formed by aircraft fumes could linger ‘for hours’, depriving those areas under busy flight paths, such as London and the Home Counties, of summer sunshine.
The Jet clouds that can cover 20,000 square miles
‘People from abroad are amazed by the number of vapour trails in the skies over London,’ he said. ‘When the air is wet enough, the cloud formed by contrails can last for hours.’
Experts have warned that, as a result, the amount of sunlight hitting the ground could be reduced by as much as ten per cent. Professor Shine added: ‘Over the busiest areas in London and the South of England, this high-level cloud could cover the sky, turning bright sunshine into hazy conditions for the entire area. I expect the effects will get worse as the volume of air traffic increases.’
In a 2009 Met Office study into the effects of contrails, scientists from a number of UK institutions used a weather satellite to track a large military aircraft as it circled over the North Sea. The team expected high-level winds to disperse its contrails without trace.
But instead they helped to form clouds, which the researchers were astonished to find eventually covered a massive 20,000 square miles.
Traduzione di
Scusate. Questa l'ho aggiunta io per ridere. Stavolta il pinna non c'entra. eSSSe.
L'attacco dei vapori - come percorsi a getto bloccare la luce del sole
Con Oliver Tree
Ultimo aggiornato al 08:00 il 28 giugno 2010
Se si sta volando via per una vacanza esotica in estate, dedicare un pensiero per chi si lascia alle spalle.
Perché sembra che il sole in cerca sono responsabili per lasciare il resto di noi langue sotto il cielo grigio - grazie alle emissioni dei motori degli aeromobili.
Queste scie di vapore creano nuvole che, sostengono gli esperti, in grado di bloccare la luce del sole per milioni. Questa è la ragione per cui i nostri cieli apparso insolitamente blu quando il vulcano islandese Eyjafjallajökull era in eruzione, e tutti i voli in Gran Bretagna sono stati vietati.
getto nuvole
creare percorsi di vapore nubi che, sostengono gli esperti, in grado di bloccare la luce del sole per milioni
Il fenomeno si verifica quando gli aeromobili volano sopra 25.000 m, dove la temperatura dell'aria è di circa 30C meno. Questa acqua provoca acqueo emesso dai motori di cristallizzare e formare le striature bianche familiare attraverso il cielo, noto come scie.
Questi possono essere di breve durata. Ma se c'è già una notevole quantità di umidità nell'atmosfera possono soffermarsi per ore, come il vapore acqueo in eccesso dalle punte motori l'aria circostante passato il suo punto di saturazione.
Questo agisce come un catalizzatore per accelerare il naturale processo di formazione delle nuvole. cirri - le formazioni filo-come visto in alta quota - iniziano a formarsi intorno al scie.
Gli scienziati dicono che questi crescono in sottili strati di nuvole e può coprire fino a un sorprendente 20.000 miglia quadrate di cielo - o circa un quinto del Regno Unito.
Il livello di umidità dell'aria ad alta quota non è correlata alle condizioni atmosferiche a livello del suolo, che è il motivo per cui è possibile vedere le scie in una giornata limpida.
Reading University, il professor Keith Shine, un esperto di nuvole, ha detto che quelle formate dai fumi aeromobile potrebbe indugiare 'per ora', privando le aree di cui quelle di grande traffico, come Londra e nelle contee di interni, di sole estivo.
getto nuvole
Le nubi Jet in grado di coprire 20.000 miglia quadrate
'Le persone provenienti dall'estero sono stupito per il numero di scie di vapore nel cielo di Londra', ha detto. 'Quando l'aria è abbastanza umida, la nube formata da scie possono durare per ore.'
Gli esperti hanno avvertito che, di conseguenza, la quantità di luce solare che colpisce il terreno potrebbe essere ridotto di ben il dieci per cento. Professor Shine ha aggiunto: 'Negli zone più trafficate di Londra e il Sud dell'Inghilterra, questa nuvola di alto livello potrebbe coprire il cielo, trasformando uno splendido sole in condizioni di foschia per l'intera area. Mi aspetto che gli effetti saranno peggiori come aumento del volume di traffico aereo. '
In uno studio 2009 Met Office sugli effetti delle scie, scienziati provenienti da un certo numero di istituti del Regno Unito ha utilizzato un satellite meteo per rintracciare un grosso aereo militare in quanto il giro sopra il Mare del Nord. Il team prevede venti di alto livello a disperdere le sue scie senza lasciare traccia.
Ma invece hanno contribuito a formare nubi, che erano stupiti i ricercatori a trovare finalmente un massiccio coperto 20.000 miglia quadrate.
Daily FTW.
ReplyDeleteFinalmente sottoforrma di simil paper scientifico (e per questo vincente e capibilissimo anche dai profani) quello che Straker e gli alluvionati non capiscono.
Bellissimo spacciare per propria una traduzione automatica. Se uno deve tradurre così è meglio che lasci perdere o rischia di fare la figura dell' analfabeta.
ReplyDeletein sintesi Dailymail 1 straker 0
GHGHGHGHG
ahahahah ma non l'ha manco letta una volta, avrà avuto il turno in cava che iniziava XD
ReplyDeleteMa ma ma... è il debunkaggio totale delle loro stronzate!
ReplyDeleteif there is already a significant amount of moisture in the atmosphere they can linger for hours, as the excess water vapour from the engines tips the surrounding air past its saturation point.
E lo linkano pure!
The peyote read before link
Infatti l'hanno linkato per informare i propri gonz... ehm... seguaci che la disinformazione era all'opera :D
ReplyDeleteSaluti
Michele
da YouTube:
ReplyDeletetankerenemy (1 ora fa)
Tonnnelatte, sicuramente. Lo spettacolo che si presenta alla sera è da film di fantascienza. Oggi telefono all'ARPA e mi faccio sentire. Per quanto riguarda i buffoni di regime, dovranno trovarsi un posto molto lontano.
Orecchio al telefono, Hanmar, che lo stercorarius si fa sentire...
Che traduzione oscena!!! Non c'è una frase giusta.
ReplyDeleteHo letto un po' di commenti sul sito del Daily Mail (a proposito, professò, si scrive così, NON "Dailymail" - eppoi dai dell'ignorante alla gente perbene) la setta degli sciatori chimici è uguale in ogni dove.
ReplyDeleteilpeyote ma godetevi la vita
TdM, i rincoglioniti sono uguali qualunque lingua parlino, sai? :)
ReplyDeleteSaluti
Michele
ciao, mi spiegate un po sta storia che non capisco bene di cosa parlate? Ps dove avete preso la traduzione?
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