http://tuttouno.blogspot.com/2010/05/popoli-deuropa-sollevatevi-uscire.html
“Popoli d’Europa, sollevatevi”. Uscire dall’unione monetaria subito!
di Paolo Barnard
Faccio appello ai pochi che ancora usano la loro testa, vi prego, osservate.
L’Europa dell’euro sta esplodendo, e i prossimi a finire sotto le macerie saremo noi italiani, i portoghesi e gli spagnoli. Poi verranno i francesi e i tedeschi. Perché? Perché abbiamo tutti adottato una moneta, l’euro, che è sospesa nel nulla, non ha cioè uno Stato sovrano che la regoli, non si sa di chi sia, e soprattutto noi Stati europei la possiamo solo USARE, non possedere. E’ tutto qui il disastro, e vi spiego.
Ho già scritto che se la Grecia fosse ancora uno Stato che stampa moneta sovrana non avrebbe nessun problema, perché potrebbe fare quello che fecero gli USA con un indebitamento assai peggiore (25% del PIL) 60 anni fa: stampare moneta, pagare parti del debito e rilanciare l’economia senza quasi limite. E’ esattamente quello che fa il Giappone da decenni. Osservate: oltre agli Stati Uniti che sono indebitatissimi (10.400 miliardi di dollari e in crescita prevista fino a 29 mila fra 3 anni), il Giappone ha oggi un rapporto debito-Prodotto Interno Lordo del 200% circa (che in Europa sarebbe considerato l’inferno in terra), la Gran Bretagna ha in pratica lo stesso deficit di bilancio della Grecia e dovrà prendere in prestito 500 miliardi di sterline nei prossimi 5 anni. Ma avete sentito da qualche parte che vi sia un allarme catastrofico su USA, Giappone e Gran Bretagna? C’è qualcuno che sta infliggendo a quei tre Paesi le sevizie di spesa pubblica che saranno inflitte ai greci? No! Perché? Perché Stati Uniti, Giappone e Gran Bretagna sono possessori di una loro moneta non convertibile e non agganciata ad altre monete forti, e questo significa che i loro governi possono emettere moneta nel Paese per risanarsi come detto sopra. E attenzione: possono farlo prendendola in prestito da se stessi, che a sua volta significa che se si indebitano fino al collo possono poi rifinanziarsi il debito all’infinito. E’ come se un marito fosse indebitato con la moglie... cosa succede? Nulla, sono lo stesso nucleo. Noi Stati europei invece dobbiamo, prima di spendere, prendere in prestito gli euro dalla Banca Centrale Europea, e quindi per noi i debiti sono un problema, perché li dobbiamo restituire a qualcun altro, non più solo a noi stessi. Noi siamo il marito e la moglie indebitati con gli usurai, ben altra storia.
Ribadisco: uno Stato con moneta sovrana, come appunto Stati Uniti, Giappone o Gran Bretagna, può emettere debito sovrano senza problemi, e finanziarlo praticamente all’infinito con l’emissione di altra moneta, e questo, al contrario di quello che tutti vi raccontano, non è un problema (i dettagli tecnici in un mio studio futuro). Quanto ho appena scritto, è stato confermato pochi mesi fa, fra gli altri, dall’ex presidente della Federal Reserve (banca centrale) americana, Alan Greenspan, che ha detto “un governo non potrà mai fare bancarotta coi debiti emessi nella propria moneta sovrana”. Infatti USA, Gran Bretagna e Giappone, che emettono debiti immensi, non sono al collasso come la povera Grecia e nessuno li sta crocifiggendo.
A voi che avete una mente libera, non viene da chiedervi perché gli USA sono rimasti al balcone a guardare, senza far nulla, la nascita di questo presunto gigante economico dell’euro? Sono stupidi? No. Sono furbi. Sapevano e sanno esattamente quello che ho detto, e cioè che con l’unione monetaria noi Stati europei ci saremmo ficcati precisamente nella gabbia in cui siamo: prigionieri di debiti che non possiamo più controllare e rifinanziare con una nostra moneta sovrana. A chi non lo ricorda, rammento che l’Italia con moneta sovrana degli anni ‘70/80 era zeppa di debito e di inflazione, ma aveva un’economia fortissima che oggi ci sogniamo (e su cui ancora mangiano milioni di figli del boom di quegli anni). Guarda caso dalla metà degli anni ’80, dalla nascita cioè dei poteri finanziari sovranazionali che sono quelli che lucrano oggi sulle nostre disgrazie, si iniziò a predicare agli Stati con moneta sovrana che un debito pubblico e un deficit erano la peste, e questo non è vero. Rileggete sopra. Non lo sono mai se uno Stato ha moneta propria, perché di nuovo “un governo non potrà mai fare bancarotta coi debiti emessi nella propria moneta sovrana”. Alan Greenspan è piuttosto attendibile, e furbo. E allora che scopo aveva quel mantra ossessivo sui (falsi) danni di deficit e debito pubblico che nessuno oggi osa più sfidare? Risposta: spingerci nella mani di una unione monetaria capestro con regole assurde di limiti del deficit e del debito, che ci avrebbe sottratto l'unica arma possibile (la sovranità monetaria) per gestire senza danni l'indebitamento. E questo per compiacere a chi? Risposta: al Tribunale Internazionale degli Investitori e Speculatori guidato appunto dagli Stati Uniti, che con la scusa del risanamento degli Stati indebitati ma non più sovrani (noi appunto) ci costringe a vendere a prezzi stracciati i nostri beni pubblici ai barracuda finanziari, a deprezzare il lavoro con la disoccupazione (tanta offerta di lavoratori = crollano i loro prezzi, come con le merci), rovinando così le vite di generazioni di esseri umani, le nostre vite.
Infine, ricordo chi ha così fortemente voluto in Italia l’unione monetaria europea: Romano Prodi e Giuliano Amato in primis, che non sono stupidi e sapevano benissimo dove ci avrebbero portati. Alla faccia di chi ancora demonizza il centrodestra, che di peccati ne ha, ma confronto a questo sono cosucce da ridere. Qui stiamo parlando della svendita della speranza, per generazioni di cittadini, di poter avere controllo sull’economia, che è tutto, è libertà e democrazia, perché da cassintegrati/precari e senza più uno Stato sociale decente si è a tutti gli effetti degli schiavi.
La crisi dell’Europa, il calvario della Grecia e il nostro prossimo calvario, sono tutta una montatura costruita dall’inganno dell’unione monetaria, dall’inganno dell'inesistente dovere di risanare i debiti degli Stati, che non sono mai un problema se quegli Stati sono monetariamente sovrani. Un inganno ordito dai soliti noti di cui sopra.
Uscire dall’unione monetaria subito! Ritornare Stati europei con moneta sovrana e non convertibile, ora! Hanno ragione i greci, e faccio eco al loro grido scritto sulle pendici dell’acropoli: “Popoli d’Europa, sollevatevi”.
I greci a 50 vanno in pensione, cosa che inglesi, tedeschi, americani e inglesi si sognano. I dipendenti pubblici poi hanno benefits che non ci sono in nessun altro paese occidentale.
ReplyDeletePoi se uscissero dall'euro dovrebbero pure uscire dalla UE, non potrebebro piu' aspettarsi alcun aiuto, oltre a perdere tutte le agevolazioni doganali. I titoli di stato, gia' considerati spazzatura, diventerebbero carta straccia. La bancarotta sarebbe inevitabile. Se dovessero poi seguire la ricetta di quel bel tomo di Paolo Barnard di stampare carta moneta, andrebbero incontro a iperinflazione. Siamo sicuri che ai greci piacerebbe essere in una sitauzione come quella dello Zimbabwe adesso, o della Serbia non troppo anni fa ?
quanto odio i comunisti greci mamma mia...
ReplyDeleteMa nesuno ha ancora dato la colpa agli Ebrei e i Massoni? Ci sto rimanendo male ufff.
ReplyDeleteP.s. Mi pare che i Greci han anche un pochito falsato i bilanci se non erro mi pare fosse la Goldman e qualcosa azz mi son risposto da solo Goldman è un nome Israeliano.
anche Moody era ebreo
ReplyDeleteper es. sicuramente discende da Noè :D :D :D
Quoto in toto riflettendo. E dico che Paolo "signoraggio" Barnard m'ha fracassato i testicoli in dimensioni che Gatti & Montanari studiano l'Everest in confronto.
ReplyDeleteProprio lui che ce l'ha tanto con "servi mascherati" tipo Grillo o Travaglio (per carità, ho dei dubbi anch'io su tutti e due, soprattutto sul primo, sul secondo sono admin del forum non ufficiale a lui dedicato, ma mica prendo per oro colato qualsiasi cosa dice) diffonde cazzate sul piano economico e non e si comporta da "cattivo maestro" stile "armiamoci e partite!"
Evidentemente il significato delle due parole "onestà intellettuale" sono sconosciute, in in certi luoghi e in certi personaggi.
ilpeyote sig. noraggio
Mi chiedo pero', se i greci facessero la follia di uscire dall'euro e dalla UE, come auspica quello stordito di Paolo Barnard, con che cosa pagherebbero le merci imporate, non certo con la loro moneta che non vorrebbe nessuno. Dovrebbero pagare in euro e in dollari e se non ne avessero cosa farebbero ?
ReplyDeletePaolo Barnard vai a spazzare il mare prima di parlare. Ovviamente la stordita modello giuditta ne copia l'articolo. A proposito giuditta, l'hai avuta dal Barnard l'autorizzazione a pubblicare sul tuo blog il suo articolo?
C'e' forse un implicito accordo tra fuffari alla condivisione della fuffa ?
"Faccio appello ai pochi che ancora usano la loro testa"
ReplyDeletePertanto escludi te stesso, iniziamo bene.
EHI! DICO EHI!
ReplyDeleteBarnard sta parlando di me!
This comment has been removed by a blog administrator.
ReplyDeletePivetti puoi spammare i tuoi deliri da troll da strapazzo altrove, grazie.
ReplyDeleteChi e' questo Pivetti MMST ?
ReplyDeleteil marito della Pivetti :D
ReplyDeleteAnonimo, vergognati.
ReplyDeleteilpeyote vergognati di esistere
la grecia fa parte anche della nato,uscendo anche da quella potrebbe affittare le ex basi militari americane alla cina,per esempio,e farsi proteggere da una potenza di quel calibro.ricordiamo l'esempio di cuba....uscendo dall'euro e decidendo di non pagare a nessuno i debiti,chi andrebbe ad esigerli,e in che maniera?
ReplyDeletei greci potrebbero corpire il debito con denaro signoraggiato, che ce vo ?
ReplyDeleteè vero che in Grecia c'è un fortissimo Partito Comunista, ma sono comunisti non cretini nel senso che finire come Cuba non credo che piaccia a nessuno di loro...
ReplyDeleteIN EFFETTI, IL MIGLIORE MODO PER SUICIDARSI (PER LA GRECIA) è SEGUIRE I CONSIGLI DI BARNARD.
ReplyDeleteP.S. ANONIMO, VAI A TROLLARE ALTROVE, E RICORDATI CHE SOLO IO QUI HO IL DIRITTO DI SCRIVERE TUTTO MAIUSCOLO.
BUON NWO A TUTTI!
Firmato
geoing viva il NWO, shift ufficiale dello SMOM.
Apollon, la cina che intresse avrebbe ad avere basi nel mediterraneo ? La flotta cinese e' ben poca cosa rispetto sia a quella americana che a quella russa, perche' dovrebbe venire a cercare rogne nel mediterraneo ?
ReplyDeleteE poi se uscisse dalla Nato, come se la caverebbe con la Turchia ?
uscendo dall'euro e decidendo di non pagare a nessuno i debiti,chi andrebbe ad esigerli,e in che maniera?
E con che cosa pagherebbero per esempio il petrolio ? Con le dracme che varrebbero come carta straccia ?
A chi non paga debiti, nessuno poi sarebbe tanto stupido da fare ancora prestiti !!!
Poi, qualche considerazione personalissima (confutabilissima, mica sono l'erede di Samuelson): la Grecia non è messa da schifo (a parte i trucchi sui conti, per i quali pare abbia imparato - purtroppo - bene dall'Italia) anche perché il suo debito pubblico è soprattutto "estero" anziché soprattutto "interno" (tipo il nostro)?
ReplyDeleteOh, non voglio mica dire che s'è messi meglio, anzi, mi pare che (senza fare il catastrofista) da noi c'è da preoccuparsi.
ilpeyote curioso
GIà, PER ME I NOSTRI MINISTRI STANNO ANCHE LORO MANOMETTENDO QUALCOSINA.
ReplyDeleteNON CI CREDO SIAMO MESSI COSì BENE COME SI DICE.
se affitti una base militare qualcosa ti viene in cambio,tipo acquistare petrolio da venditori "amici".la cina era un esempio,non credi che ci possa essere qualcuno interessato ad avere unm ruolo nel mediterraneo,sopratutto per gli scambi commerciali che ci sono fra europa asia ed africa? la deterrenza è una pratica solidamente riconosciuta,e una presenza "orientale" nel mediterraneo sarebbe un fatto che fà riflettere.poi è vero che il debito greco è essenzialmente dato dal fabbisogno e poco da interessi come quello italiano,è vero che le agenzie di rating declassano a cazzo di cane,ed è vero che ieri qualcuno nel nostro governo ha dichiarato che queste agenzie non sono poi cosi' infallibili,anzi,sono troppo autoreferenziali...aggiungi che se arrivasse qualche agenzia italiana o tedesca o spagnola a dichiarare che si sono fatti i rating da soli e ci hanno guadagnato un fottio,vedi dove vanno a finire tutte queste "guerre ai PIIGS".
ReplyDeleteLa differenza tra noi e i greci (e gli spagnoli) si chiama
ReplyDeleteTESSUTO INDUSTRIALE
al quale andrebbe aggiunto il RISPARMIO PRIVATO.
Ragazzi la Lombardia da sola si avvicina pil di alcuni di questi paesi messi male. Va bene spararsi addosso ma non esageriamo.
se affitti una base militare qualcosa ti viene in cambio,tipo acquistare petrolio da venditori "amici"
ReplyDeleteSi ma poi il petrolio va pagato, nessuno lo da gratis, e come lo pagherebbe con le dracme che non varrebbero un tubo ? E' vero che il dittatorello Chavez da petrolio quasi gratis al suo amichetto Fidel, ma non puo' farlo per tutti, altrimenti andrebbe in malora.
In ogni caso se uscisse dalla NATO, la Turchia finirebbe per sentirsi libera di fare quello che gli pare con la Grecia.
anche perché il suo debito pubblico è soprattutto "estero" anziché soprattutto "interno" (tipo il nostro)?
ReplyDeleteTigre a me sembra che sia molto peggio avere un debito pubblico estero che interno.
Quoto quello che ha detto l'anonimo delle 12:30
@The Foe-Hammer
ReplyDeleteConoscendo la Turchia ti dico che se la Grecia uscisse da UE e NATO molto probabilmente gli fonrirebbero i celeberrimi aiuti condizionati. Ti aiuto tirarti sù ma poi in pratica diventi una mia colonia commerciale. Insomma il 99% degli aiuti internazionali sono di questo tipo.
Per il resto io farei notare a questo genio che per esportare fuori dalla UE un'azienda paga MINIMO 45\50 euro cadauna bolla doganale. Se per disgrazia deve fare le operazioni doganali al sud (Bari ad esempio) parliamo di 90 euro a bolla doganale.
Per le importazioni poi parliamo di minimo 90 euro ad operazione doganale cui vanno sommati IVA e Dazio. Il dazio (varia mediamente dallo 1,3% al 6%) può essere evitato solo se il paese fà parte di particolari accordi commerciali.
L'accordo EUR cui aderiscono Marocco, Tunisia, Algeria, paesi balcanici e Turchia. l'ATR che è un accordo speciale UE\Turchia.
Altrimenti i dazi vanno pagati cash al momento dell'ingresso della merce.
Questi idioti non si rendono conto che il non dovere pagare dazi al''interno della UE è una manna per l'economia. Si parla di un risparmio MINIMO del 10\15%.
Per non contare il risparmio di tempo. Per movimentare merce nella UE basta un banale DDT.
In extra CEE devi emettere:
- DDT
- Fattura
- dichiarazioni varie di libera esportazione
- bolla export
- CMR
- carnet tir
Per l'import poi la faccenda è più lunga e più complessa.
Comunque parlando di Grecia non mi stupisce che siano ridotti così. Lavorano col culo. E' purtroppo un che seguo ed è una destinazione difficile a causa del pressapochismo e del fancazzismo imperante da quelle parti. Porca puzzola è più semplice mandare la merce in Iran.
... oltre agli Stati Uniti che sono indebitatissimi (10.400 miliardi di dollari e in crescita prevista fino a 29 mila fra 3 anni), il Giappone ha oggi un rapporto debito-Prodotto Interno Lordo del 200% circa (che in Europa sarebbe considerato l’inferno in terra), la Gran Bretagna ha in pratica lo stesso deficit di bilancio della Grecia e dovrà prendere in prestito 500 miliardi di sterline nei prossimi 5 anni.
ReplyDeleteE fin qui...
Ma avete sentito da qualche parte che vi sia un allarme catastrofico su USA,
Vediamo... Mutui subprime? Hedge funds? 60 milioni di cittadini senza assistenza sanitaria? E si potrebbe proseguire.
Giappone
Che per fortuna risente ancora della crescita mostruosa degli anni '80 e la cui valuta vale più o meno come le pizze di fango del Camerun? Dove gli operai e gli impiegati lavorano fino all'esaurimento fisico e mentale al punto da crepare sul posto di lavoro? Dove andare in pensione è un'utopia?
e Gran Bretagna?
Che, Rolls Royce a parte, non ha più un'industria degna di questo nome e campa sul petrolio del mare del nord e sui guadagni della City? Che ha dovuto investire un patrimonio per salvare le proprie banche?
No, in effetti nessun allarme.
Che idiota.
Egregio Sig. Barnard,
ReplyDeletele comunico che la sua iscrizione al Corso di Aggiornamento per Complottisti presso la Mia Università è stata accettata.
Credo di poter affermare senza timore che Lei sarà uno degli studenti migliori.
Cordiali Saluti
suicidatevi tutti!
ReplyDelete"Chi e' questo Pivetti MMST ? "
ReplyDeleteUn troll
suicidatevi tutti!
ReplyDeleteSei marchino guardacheluna o modello giuditta ?
In ogni caso la tua esortazione vale solo per te. Una vita del cazzo piena di paranoie sei tu ad averla. Cercati uno psichiatra, di quelli buoni pero' !!!
"Anonymous said...
ReplyDeletesuicidatevi tutti!"
Ti rode, vero caro coglione, che qui tutti hanno qualcosa da perdere suicidandosi?!? Per es:
una vita, una famiglia, amici, interessi, lavoro, colleghi affetti ecc..
mentre tu e i tuoi amici non avete un beneamato cazzo da perdere pcerchè non avete cervello, non avete amici ma, soprattutto, non avete affetti e senza affetti non avete una vita...!
Poveracci.. come si sta a sapere che nessuno ti dirà mai di suicidarti unicamente perchè non vede l'utilità che sparisca uno che nemmeno è mai esistito??
suicidatevi tutti!
ReplyDeleteciò nondimeno per qual cagione precipua, evvero, dovrei recare al fatal esito la mia individuale ontologia?
ilpeyote zrettato
avete ragione tesorucci miei,per suicidarsi serve una dignità che voi non avete.
ReplyDeletecontinuate pure a vivere le vostre "ricchissime" vite, i frutti stanno già maturando.
anonimo sfigatello delle 21.07,
ReplyDeleteè ora di aggiornare Ubuntu, che è uscita la versione nuova.
è ora di aggiornare Ubuntu, che è uscita la versione nuova
ReplyDeleteLOL
Ma pensate che l'anonimo bimbomiNkia sfigatello delle 21.07 sappia che cosa sia Ubuntu ?
ReplyDeleteNon penso che sia mai andato oltre alla plei stescion :D
“Popoli d’Europa, sollevatevi”
ReplyDeleteDirei meglio:
"Complottisti del mondo, alzatevi!"
Più che altro perchè da una vita siete sulle palle (oltre che sulle spalle, in taluni casi nemmeno tanto rari!) delle persone per bene e, credetemi, pesate eccome!!
Saluti
MarcoB
Ci sarebbe un aspetto interessante della vicenda.
ReplyDeleteChe i primi a rimetterci sarebbero i vari Antonio Marcianò e Corrado Penna i quali si dovrebbero subito dimenticare l'immeritato stipendio statale che gli viene pagato dalle nostre tasse.