L'immensa sputtanata a Zelig

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Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

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Tuesday, May 22, 2012

OT - Facebook IPO - Parte 2

E' ancora presto per parlarne, ma nella prima vera seduta il titolo Facebook (FB) e' stato tra i peggiori titoli in assoluto.
L'IPO di Facebook non mi ha mai convinto particolarmente.
Dopo l'euforia del primo giorno che ha visto il titolo oscillare tra i 38 e i 42 dollaroni, ieri FB ha chiuso poco sopra i 34 dollari (poco sotto i 34 in after hours).
Una perdita di circa l'11% in una giornata in cui il Nasdaq ha segnato un +2.46% e il settore Technology ha guadagnato il 2.65%.

Cosa non mi convince e' un numerino che potete vedere nella pagina di sommario del titolo su qualunque portale di finanza (ad esempio Google Finance) vicino alla label P/E. Questo valore rappresenta il Price/Earning ratio, vale a dire il rapporto tra prezzo e utili. Nel caso di Facebook e' (al prezzo della chiusura di ieri) 108.92. Questo significa che con il trend attuale per ripagare il prezzo dell'azione servono gli utili (Earning) di 108.92 anni.
Facciamo qualche confronto. Google ha un P/E di 18.61. Apple ha un P/E di 13.68. Dell, Hewlett-Packard e Sandisk hanno P/E addirittura inferiori a 10 (l'utile dell'ultimo anno e' stato oltre il 10% del prezzo attuale dell'azione).

E' vero che Facebook e' molto piu' alla moda di Dell ed e' molto piu' figo cazzeggiare su Facebook che non comprare un paio di schedine di memoria, ma l'unica cosa che puo' rendere appetibile un titolo con un P/E cosi' alto e' la prospettiva di crescita. Se l'utile di Facebook crescesse di 10 volte allora il suo P/E andrebbe intorno a 11 e sarebbe paragonabile ad esempio con quello di Apple. Forse gli investitori che sono entrati subito in FB prevedono questa crescita.
Ma per far crescere gli utili di 10 volte dovrebbero aumentare anche gli utenti di circa 10 volte (in realta' anche meno ma facciamo i calcoli facili).
E dove li trova Zucky altri 8 miliardi di persone che vogliano iscriversi a Facebook?
L'IPO di Facebook e' stato un grande affare per una sola persona. E quella persona si e' sposata l'altro giorno...

Saluti (metto le label in stile corradesco)

1 comment:

  1. Oggi faccia libro ha perso ancora.
    Mi sembra che l'ipotesi da te fatta di una bolla speculativa di un "prodotto" che è solo aria fritta e che si sta sgonfiando, sia stata perfetta

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