L'immensa sputtanata a Zelig

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Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

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Thursday, January 5, 2012

Fili elettrici e sensori

Straker (al ritorno da un viaggio di lavoro - ROTFL) ha detto...
I soliti negazionisti negano e si fanno le solite "grasse risate" ma, chissà perché, rimuovono i canali scomodi con le consuete ridicole false segnalazioni per violazione del copyright.


Ringrazio l'amico the_klutz per l'ottima precisazione e testimonianza sul caso del falso sensore. In effetti se ne ha conferma visionando le decine di schemi per propulsione ed i realtivi progetti (oltre alle foto dettagliate dei propulsori in questione) e non v'è alcuna presenza di apparati assimilabili a quanto viene invece installato (a posteriori) nella sede anteriore della gondola motore, facilmente rimovibile in pochi minuti.


Il nostro testimone tra l'altro confermava che non arrivano fili elettrici a quello che viene spacciato per sensore.
 Straker alle prese con i fili elettrici

Mi risulta che un sensore di pressione tipo tubo di Pitot abbia le due prese di pressione collegate ad un manometro. Semmai il filo elettrico (e' sempre bello sentire un ricercatore parlare di fili) arrivera' al manometro e non alla presa esterna.
Sbaglio? Orso?

19 comments:

  1. Il tubo di pitot ha una o due prese a cui collegare i condotti pneumatici. O i fili pneumatici?

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  2. Riporto i miei commenti precedenti (RRRRRRROTFL):

    la tigre della malora ha detto...

    Sentite questa, mi pare - per ora - la migliore dell'anno, e siamo solo al 5 gennaio :)))))

    Straker ha detto...

    Buongiorno a tutti e buon anno. Rientrato ieri sera tardi da un viaggio di lavoro, vi posso confermare che le regioni più massacrate attualmente sono la Liguria di Ponente ed il Lazio, anche se, devo dire, che qui lavorano molto di più durante la notte, motivo per cui nel centro Italia si formano spesso imponenti cumuli e cumulonembi, mentre dove siamo noi ciò non avviene ed il cielo è ricoperto della classica schifezza chimca sin dalla prima mattina.
    05 gennaio, 2012 11:48

    Che straccione, esistesse ancora il libretto di lavoro, il suo sarebbe intonso :))))))))))

    ilpeyote fannullone vita natural durante
    Thursday, January 5, 2012 1:11:00 PM

    la tigre della malora ha detto...

    Dedicao (non è un refuso LOL) al sig. R. Marcianò, anche se è "vecchia": http://www.youtube.com/watch?v=6QKk5gU-CDI

    ilpeyote buona BEFANA stracciao - anche questo non è un refuso :)
    Thursday, January 5, 2012 6:57:00 PM GMT+01:00

    la tigre della malora ha detto...

    F A N T A S T I C O :

    Straker ha detto...

    I soliti negazionisti negano e si fanno le solite "grasse risate" ma, chissà perché, rimuovono i canali scomodi con le consuete ridicole false segnalazioni per violazione del copyright.

    Ringrazio l'amico the_klutz per l'ottima precisazione e testimonianza sul caso del falso sensore. [SUPERCAZZOLISSIMA anonimizzata qui http://tinyurl.com/783uq59 n. TDM] In effetti se ne ha conferma visionando le decine di schemi per propulsione ed i realtivi progetti (oltre alle foto dettagliate dei propulsori in questione) e non v'è alcuna presenza di apparati assimilabili a quanto viene invece installato (a posteriori) nella sede anteriore della gondola motore, facilmente rimovibile in pochi minuti.

    Il nostro testimone tra l'altro confermava che non arrivano fili elettrici a quello che viene spacciato per sensore. [e non arrivano neanche neuroni & sinapsi, al "tuo cuggino", straccione che non sei altro, vergognati n. TDM]
    05 gennaio, 2012 18:44

    ilpeyote te lo dico anche in spagnolo http://www.youtube.com/watch?feature=fvwp&NR=1&v=Wv7BC5l--bc EPPOI VA' A LAVORARE OPPURE PENSA ALLA PATONZA O A TUTT'E DUE CHE E' MEGLIO :)))))
    Thursday, January 5, 2012 7:12:00 PM GMT+01:00


    ilpeyote W la gnocca

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  3. OT: Guardate cosa c'è ai minuti 1:20 e 2:18 di questo video di un test nucleare fatto nel 1959.
    Che dici strak, aggiunte digitalmente a posteriori pure queste?

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  4. Aspetto l'amico divilinux (compatibilmente col fuso orario9 per conferma :)

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  5. Se deste un'occhiata sul post delle scie chimiche, la quantità mostruosa di cavolate che sta sparando Griffith...

    http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3900

    Oltre a gloriarsi di avermi identificato, dopo che ho fornito volontariamente, nome cognome età e città di residenza... XDDD

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  6. Riccardo, posso dirti "è tempo perso"? Nel senso che con gli straccioni tipo Griffith/Straker in combutta con circo massimo mazzucco - quello che elimina gli "scomodi" prima di "produrre" un post di minchia - NON CE N'E'.

    Per certi personaggi (adoranti idoli INUTILI) van bene gentaglia tipo Dusty, o Sertes, o ... boh.

    ilpeyote ma ammazzatevi (NON TE Riccardo)

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  7. A me il tipo di domande poste da Mazzucco, piaceva, come configurazione. Ed oltretutto la risposta alla 5 che ha fornito Tuttle, mi ha insegnato moltissimo.

    Mi spiace che si debba buttare ai maiali una discussione come quella.

    Ma molto probabilmente è come dici tu, ovvero "Tempo Perso" anche perché se eran convinti nel 2008, non vedo perché ravvedersi nel 2012.

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  8. P.s.: Captcha ANKEDURE, mi vien da replicare: ma alcuni encefali anche di più.....

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  9. Straker, Protheus, Ross, nicscics, runway, Darkman, ora Griffith... crisi d'identità da paura il marcianò, eh? :P

    Noi ci facciamo "sane" risate... tu mettiti a dieta.

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  10. Il solito Gigetto continua a fare l'esperto televisivo.
    A proposito di televisione spazzatura, mi è capitato casualmente di vedere alcuni spezzoni pubblicitari sul canale di video musicali Mtv.
    Nella prima un grosso aereo resta intrappolato dentro una ragnatela.
    Nel secondo spot invece vi era rappresentato un susseguirsi di aerei bianchi uno dietro l'altro.
    A questo punto l'intento mi sembra evdente: normalizzare in maniera subliminale il pubblico sopratutto quello giovanile di fronte all'abominio in corso sui nostri cieli.

    Io normalizzerei i loro cervelli, e non in modo subliminale.

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  11. Passano la vita incollati alla tv a cercarci le scie. Ti credo che sono paranoici.

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  12. Analisando
    Essa cadeia hereditária
    Quero me livrar
    Dessa situação precária...

    Onde o rico cada vez
    Fica mais rico
    E o pobre cada vez
    Fica mais pobre
    E o motivo todo mundo
    Já conhece
    É que o de cima sobe
    E o de baixo desce
    E o motivo todo mundo
    Já conhece
    É que o de cima sobe
    E o de baixo desce...

    Bom xibom, xibom, bombom!
    Bom xibom, xibom, bombom!
    Bom xibom, xibom, bombom!
    Bom xibom, xibom, bombom!

    Mas eu só quero
    Educar meus filhos
    Tornar um cidadão
    Com muita dignidade
    Eu quero viver bem
    Quero me alimentar
    Com a grana que eu ganho
    Não dá nem prá melar
    E o motivo todo mundo
    Já conhece
    É que o de cima sobe
    E o de baixo desce
    E o motivo todo mundo
    Já conhece
    É que o de cima sobe
    E o de baixo desce...

    ilpeyote Xibom BomBom e STRALOL

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  13. Ringrazio l'amico the_klutz per l'ottima precisazione e testimonianza sul caso del falso sensore. In effetti se ne ha conferma visionando le decine di schemi per propulsione ed i realtivi progetti (oltre alle foto dettagliate dei propulsori in questione) e non v'è alcuna presenza di apparati assimilabili a quanto viene invece installato (a posteriori) nella sede anteriore della gondola motore, facilmente rimovibile in pochi minuti.

    Il nostro testimone tra l'altro confermava che non arrivano fili elettrici a quello che viene spacciato per sensore.


    Rosario sei un cialtrone. Dove cazzo avresti visionato i progetti del CFM? Ma lo sai che quando visiti gli stabilimenti dove si producono quei motori nemmeno ti fanno portare il cellulare per tenere i segreti? E tu mi dici che hai visto addirittura i progetti?

    Poi il tuo testimone non ha visto niente per il semplice fatto che non esiste. È l'invenzione di un 50enne che vive di bugie e non si vergogna ad inventarsi storie inverosimili. Come i bambini sorpresi a rubare i biscotti... Ma tu hai 50 anni.
    bugiardo e cialtrone

    Comunque sapere la temperatura all'aspirazione e la quantità di aria che processata dal motore è fondamentale.
    Un tubo di pitot non ha fili ma tubi che portano la pressione statica e dinamica agli strumenti o ai sensori veri e propri.
    Un sensore di temperatura ha normalmente un certo numero di fili che lo collegano agli strumenti o agli apparati.

    Ma la discussione è inutile visto che sia la testimonianza di Rosario, sia quella di the klunz, sono inventate di sana pianta.

    Posso postare disegni VERI, domani stesso posso mettere in rete estratti del manuale di un turbo albero pilotato dal fadec, con tanto di termometro all'aspirazione che invia i dati all' EEC. Ma a cosa serve? Gli sciacomicari sono caproni ignoranti ed in mala fede. Ma chi può credere alla boiata della confessione del meccanico? Invece son tutti li ad applaudire lo straccione pur sapendo che mente.
    Non meritano la fatica di una smentita, solo di essere presi per i fondelli. In fondo comincio a pensare che gli piaccia.

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  14. Questo è un sensore di temperatura sull'aspirazione di una PT6-67C


    http://db.tt/sRANtigk

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  15. Confermo che il tubo di Pitot ha due fori per rilevare pressione statica e dinamica. Forse lo stercoraro non lo sa ma ad esempio il variometro funziona col tubo di Pitot...e anche l'anemometro, altrimenti come cazzo fai a conoscere la tua velocità? A parte i grossi aerei che lavorano con piattaforme inerziali ormai. I fili probabilmente fanno parte dell'impianto di scongelamento.

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  16. Il tubo di pitot ha due sorgenti di pressione. Statica e dinamica. Nell'anemometro classico queste due sorgenti sono convogliate, tramite piccoli tubi pneumatici una all'interno, l'altra all'esterno, di una capsula aneroide. in questo modo si compensa in una certa maniera la diversa densità dell'aria alle diverse quote. In pratica si sottrae la pressione statica a quella dinamica. La sorgente di pressione statica può anche essere distante da quella dinamica. in alcuni casi il tubo di pitot si riduce ad un semplice tubetto rigido che sporge davanti al mezzo e la statica ad un tubo che preleva l'aria in una zona non perturbata.

    Per quanto riguarda i motori il discorso è estremamente complesso.
    Prima dell'avvento dell'elettronica, relativamente recente sui motori aeronautici, tutto veniva regolato attraverso delicati equilibri delle diverse pressioni d'aria.
    In pratica si prelevavano segnali di pressione nei vari stadi di compressione e venivano confrontati, con dispositivi assolutamente meccanici, ovvero vari tipi di valvole e capsule aneroidi, tra di loro. Le leggere differenze di pressione tra le diverse sorgenti, provocavano l'intervento di attuatori, pneumatici o idrauli, che intervenivano regolando ad esempio la quantità di carburante o gli statori d incidenza variabile del compressore assiale.
    La maggior parte dei tubi che circondavano un motore di vecchia generazione non trasportavano olio o carburante ma semplicemente aria a pressioni differenti.
    Ecco perché sui motori più datati, i sensori che prelevavano l'aria erano più grandi.
    oggi questi sensori sono comunque presenti ma trasduttori elettronici posti nelle loro vicinanze, trasformano la pressione in un segnale elettrico e i vari meccanismi non sono più pilotati, o lo sono in numero minore, direttamente dalla pressione dell'aria. Quindi sui motori più moderni questi sensori possono essere più piccoli.
    In compenso con l'elettronica si possono processare molte più informazioni di conseguenza il numero dei sensori ed il tipo di dati misurati è aumentato.

    Ad esempio su un motore a turbina è importante che un motore acceleri all'interno di una certa "curva di accelerazione", per evitare lo stallo del compressore.
    Quindi i giri del compressore devono restare all'interno di un certo range, in relazione alla pressione presente a valle di determinati stadi. Questa cosa è garantita da un dispositivo chiamato ACU (accelerator control unit). Questa unità riceve normalmente un segnale di pressione alla fine del compressore assiale e impedisce, agendo sulla regolazione del carburante, che la turbina acceleri troppo velocemente rispetto alla velocità dell'aria che attraversa i suoi stadi.
    L' FMU invece, deve garantire che in camera di combustione ci sia la corretta quantità di carburante, necessaria a mantenere il corretto valore stechiometrico in rapporto alle condizioni di utilizzo.
    E' quindi fondamentale conoscere la massa d,aria processata dal motore e per fare questo serve conoscere pressione e temperatura all'ingresso del compressore.
    Su un turboelica o un turboalbero posso anche accontentarmi della pressione prelevata genericamente vicino al motore, anche se ormai una sonda di temperatura davanti alla presa d'aria è comune. Su un turbogetto devo necessariamente misurare pressione e temperatura all'ingresso del compressore. Questo perché il suo valore non è più solo in funzione della quota, ma anche della velocità.
    La presa d'aria di un jet è esposta al moto e vede aumentare la pressione man mano che aumenta la velocità. I condotti d'aspirazione poi, sono realizzati per massimizzare questo effetto. Normalmente sono di tipo convergente-divergente (prima aumento la velocità dell'aria, poi la rallento e ne aumento la pressione).
    Impensabile quindi, come sostiene stracchino, prelevare i valori di temperatura e pressione al di fuori di questa zona.

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  17. E' meglio stendere un velo pietoso sulle scemenze che ha scritto.

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  18. Ma a che titolo rosario marcianò parla di motori aeronautici?

    Ne ha mai almeno visto uno dal vivo (anche solo come passeggero). Perchè uno che dichiara "sugli aerei passeggeri è vietato aprire la tendina dell'oblò", non mi farei nemmeno strappare il biglietto all'imbarco.

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