L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Monday, September 3, 2012

Zeit und Geist (seconda parte)

http://zret.blogspot.co.uk/2012/09/zeit-und-geist-seconda-parte.html

Zeit und Geist (seconda parte)

Leggi qui la prima parte.

Nel tunnel

E’ celebre il quadro di Hyeronimous Bosch, “Ascesa all’Empireo”. Nella tavola sono dipinte delle anime che, accompagnare da coppie di angeli, vengono condotte verso un tunnel con in fondo una luce intensa, quella del Paradiso. Le anime sono genuflesse presso l’imboccatura. In fondo al cunicolo le aspetta un personaggio, forse un angelo o S. Pietro.

Un’immagine simile, pur in un contesto differente, è evocata da Dante in "Inferno" XXXIV, vv. 132-138.

Lo duca e io per quel cammino ascoso
intrammo a ritornar nel chiaro mondo;
e sanza cura aver d'alcun riposo,

salimmo su, el primo e io secondo,
tanto ch'i' vidi de le cose belle
che porta 'l ciel, per un pertugio tondo.

E quindi uscimmo a riveder le stelle.
[1]

Non mancano reminiscenze di gallerie all’interno di resoconti relativi a presunti sequestri. “Il momento più suggestivo dell’abduction di Sandy Larson consistette nella ‘visione’ della terra nello spazio attraverso l’estremità di un tunnel luminoso” (T. Bullard, Abductions: the measure of a mystery, vol I, p.115).

Un’altra sequestrata, Nona, racconta: “Mi trovo avvolta dal raggio di luce. Sto salendo e c’è un buco sopra di me ed è scuro, ma circondato dalla luce. E’ come una luce azzurra… un raggio di luce azzurra che arriva fino a terra e poi è stato come attraversare un tunnel. (J. Mack, Passport to the Cosmos, p.73-74).

La percezione del tunnel è peculiare dei vissuti psichedelici: i soggetti che entrano nei livelli di trance più profonda sperimentano la sensazione di essere calati in un vortice o in imbuto o in tunnel pieno d’acqua corrente e di sprofondare sotto terra. Molti soggetti sottoposti a test di laboratorio raccontano di aver sperimentato un vortice o una galleria rotante che sembrava circondarli. (J. D. Lewis-Williams, T. A. Dowson, The signs of all times, Current antrhopology, vol. 29, n. 2, p. 204).

Gli sciamani samoiedi del gruppo Taudi si riferiscono a cunicoli in cui essi si calano e che conducono a fiumi sotterranei; gli Inuit affermano che la via per il mondo subacqueo passa per il mare e percorrerla è come cadere scivolando attraverso un tubo (Ramussen, p. 124).

Da questa breve carrellata si arguisce che l’immagine della galleria è trasversale a vari àmbiti disparati tra loro. Potrebbe essere intesa come un archetipo: ciò spiegherebbe la sua ricorrenza. Sennonché non sappiamo veramente quale sia l’origine dei modelli ancestrali e dove siano situati: collocarli nell’inconscio collettivo significa solo “risolvere” la questione con un’altra questione. Un altro interrogativo riguarda il ruolo del cervello a proposito di tali esperienze: l’encefalo produce le rappresentazioni allucinatorie o le capta, sintonizzandosi su realtà esterne non percettibili nello stato di coscienza ordinario? Ossia la mente, in particolari condizioni, produce creature - spesso teriantropi - e luoghi fantastici o si sintonizza su frequenze normalmente invisibili, un po’ come un apparecchio radiofonico riceve varie stazioni, cambiando la sintonia? E’ arduo rispondere, soprattutto perché non sappiamo con certezza né se si trovi un mondo là fuori né quale sia il confine tra interno ed esterno. Tuttavia, collocando tra parentesi problemi squisitamente filosofici, saremmo tentati di ipotizzare che davvero esistano dei regni spirituali i cui abitanti cercano qualcosa dagli uomini… Sì, ma che cosa?

[1] Anche la "Commedia" dantesca è una grandiosa avventura sciamanica? Qualcuno l'ha congetturato...

8 comments:

  1. Anche antonio SICACALLO marcianò è un IDIOTA? TUTTO IL MONDO NE HA LA CERTEZZA.

    Zret tra 32 giorni tuo fratello avrà la sua PRIMA condanna e ti decurteranno lo stipendo per risarcire le VITTIME del SUO stalking e della SUA DIFFAMAZIONE.

    Aggiungi che tre un po' inizia l'anno scolastico e s SARAI NUOVAMENTE DERISO E PRESO PER IL CULO dai tuoi allievi. e non t'azzardare a punirli perché basta loro fare la voce grossa e TU TI CAGHI SOTTO DALLA PAURA

    ReplyDelete
  2. Caro Mikhail ... hai una "discreta" fiducia nel sistema giudiziario italiano per pensare che il 5/10 S. verrà " condannato" ...

    ReplyDelete
  3. Ma quel pertugio tondo chi l'ha evidenziato? Zret? Perché a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca ...

    Anche la "Commedia" dantesca è una grandiosa avventura sciamanica? Qualcuno l'ha congetturato...
    Imbecille, quando parli di Dante prima risciacquati la bocca con l'acido muriatico. E tu saresti un insegnante di italiano? Ma fammi un piacere, va!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il dramma è che cosa questo tizio, tra sciamani, visioni, rapimenti alieni del menga... e altre boiate (non ultima quella delle inesistenti scie chimiche), che cosa possa trasmettere, insegnare, EDUCARE i giovani.

      Ma vi rendete conto? E' un "professore" ed insegna in un liceo!

      Delete
  4. consolati, anche sertes di luogocomune. ho brividi su pel culo quando ci penso.
    cazzo son durato poco piu' di un mese su lc oggi simpatia-mazzucco mi ha espulso. ce la stavo facendo..buuuhhhh :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ommadonnina... un'altro... non lo sapevo.

      Se penso al professore de "L'attimo fuggente" e poi penso a quei due... mi viene da vomitare.

      Un bel ripulisti ci vorrebbe altro che.

      Delete
    2. Serpes il pulitore su FB fingeva di incazzarsi con me perché l'avevo definito ipocrita ah ah!
      Tra l'altro a Wasp l'hanno cacciato perché non va bene presentarsi sotto mentite spoglie, mentre ricordo un certo GRIFFIN...

      Delete