Addendum: per
completezza segnalo anche le polemiche intorno a possibili effetti
devastanti causati dai fasci di protoni accelerati fino a quasi la
velocità della luce (e quindi super-energetici). Tali previsioni
"catastrofiste" (culminate in un'azione legale segnalata anche sulla stampa e in una interrogazione parlamentare)
al momento non si sono verificate per fortuna, ed è difficile dire se
ci si debba davvero preoccupare della possibile creazione di mini buchi
neri capaci di inghiottire la terra o di altre "stranezze". In fondo la
possibilità che certe sventurate eventualità si manifestino dipende
dalla teoria fisica che si utilizza per interpretare i fenomeni, ed è
doveroso ricordare che qui discutiamo di fenomeni interpretabili
all'interno di teorie alquanto differenti le une dalle altre; nemmeno
dell'esistenza dei fantomatici buchi neri abbiamo prove sufficienti (per
quanto Piero Angela ci possa rimanere male).
---------------------------------
Leggi anche gli articoli sulla fusione fredda
"Ciò non toglie che gli esperimenti al LHC possano essere utilizzati anche per qualcosa di più che la semplice indagine sulla composizione della materia."
ReplyDeleteSi per vedere a che velocità si può spedire un imbecille come te.
Mettendo in chiaro che la "materia" utilizzata per questi esperimenti è di volumi e dimensioni minime, se ti metti a guardare il film Angeli e Demoni, o leggi l'omonimo libro poi non domandarti perché queste tue affermazioni ti fanno passare per scemo.
P.S. che valore può avere un interrogazione parlamentare per eventi che avvengono al di fuori del nostro territorio nazionale? Nessuno, visto che la sovranità dello stato elvetico non è in discussione.
Addendum: Fai un piccolo controllo, la notiza sul messaggero da te riportata è vecchia, ha più di 4 anni, e gli esperimenti sono già andati a buon fine, mi dispiace per te, ma nessun micro buco nero, che molti spererebbero ti spuntasse sotto i piedi, ne alcun altro evento catastrofico, previsto dai soliti allarmisti privi di dati oggettivi.
Super Addendum: L'interpellanza (leggermente differente da un interrogazione) del link si chiede quali siano i rischi dell'esperimento, e chi, in caso di danni, debba tirar fuori i soldini.
DeleteQuindi si capisce che le preoccupazioni del parlamento Elvetico sono più di carattere economico che di sicurezza.
Piccola nota, inserisci nel link di che parlamento si tratta, altrimenti, visti i tuoi testi che di loro sono già un guazzabuglio di idiozie, si rischia di capire meno del solito.
I rischi che l'LHC producesse micro buchi neri sono stati paventati da personaggi (ciarlatani ?) che conoscono la fisica quanto il Corrado Cannaiolo, cioé non ne capiscono un cazzo.
ReplyDeleteIn piú tiravano in ballo altri oggetti esotici come strangelets e monopoli magnetici. Occorre specificare che questi sono oggetti puramente ipotetici e speculativi di cui non esiste la minima traccia che possano realmente esistere.
Facendo lo stesso tipo di ragionamento del cannaiolo potrei sostenere che si potrebbero produrre, in esperimenti con l'LHC, ipotetiche particelle, dette sfigoni, che potrebbero produrre un'ondata di sfiga devastante.
Per quanto riguarda i buchi neri, nonostante quello che blatera il falso fisico strafatto, occorre sottolinereare con forza che esistono e sono stati trovati oggetti cosmici che si comportano come é previsto si comportino i buchi neri, con buona pace per il cannaiolo ...
Ho una nuova teoria della fisica: la base fondante di tutto il complottismo è una particella fondamentale, il rosicone.
ReplyDeleteDel rosicone esistono tre tipi: lo zretto, il busone e il charm, che esiste solo perché ha un nome fico e non vuole avere niente a che fare con gli altri due.
Dalle combinazioni tra rosiconi busoni e rosiconi zretti nascono tutte le varie tipologie di complottisti a noi noti, dal mazzucco al corrado, passando per gelmini.
E' bello vedere che non mi ero sbagliato LOL
ReplyDelete:DD
"".....la base fondante di tutto il complottismo è una particella fondamentale, il rosicone.......""""
ReplyDeleteahahahahahaha che te lo dico a fare!
ahahahahahaha :-))))))))))))))) !!!!!
AHAHAHAHAHA!!!!!!!!!!
Ho visto ieri sera Piero Angela a Superquark ancora in splendida forma fisica ed intellettuale alla veneranda età di 84 anni: questa gente non è degna nemmeno di lustrargli le scarpe.
ReplyDeleteIn fondo la possibilità che certe sventurate eventualità si manifestino dipende dalla teoria fisica che si utilizza per interpretare i fenomeni, ed è doveroso ricordare che qui discutiamo di fenomeni interpretabili all'interno di teorie alquanto differenti le une dalle altre;
ReplyDeleteAh... quindi la possibilità che si manifestino certe eventualità è "interpretabile".
Guarda che nel caso in questione ti si è dimostrato perchè non potevi ottenere quello che sostenevi tu...
Capito?? DIMOSTRATO... E' diverso da "interpretato"
E saresti laureato in fisica???
J.
Guarda che nel caso in questione ti si è dimostrato perchè non potevi ottenere quello che sostenevi tu.
ReplyDeleteVeramente, in questo caso, la posizione di cp mi pare ancora più allucin-ata/ante.
Non si tratta di una dimostrazione di qualcosa (dove i termini della dimostrazione potrebbero non essere capiti, o altro).
Il cp sostiene che l'interpretazione modifica il fatto in sè: se ci fosse stata una teoria che prevedeva i devastanti microbuchi neri, questi avrebbero distrutto il mondo, indipendentemente dalla correttezza o meno della teoria.
Probabilmente questo è un segamentalismo che parte dalla famosa frase non esistono fatti ma solo interpretazioni, che detta così è un'elegante supercazzola retorica, quindi apprezzatissima dai fuffari fautori dell'antiscienza. Con questa filosofia da strapazzo tentano di dare lustro alle merdate che partoriscono e seguono.
ed è difficile dire se ci si debba davvero preoccupare della possibile creazione di mini buchi neri capaci di inghiottire la terra o di altre "stranezze"
ReplyDeleteVeramente i buchi neri si creano, ma durano pochi millesimi di secondo e sono molto piccoli. Sempre più grandi del tuo cervello comunque.