L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Saturday, July 10, 2010

Illuminati:Il campidoglio

http://neovitruvian.wordpress.com/2010/07/09/illuminatiil-campidoglio/

Illuminati:Il campidoglio

Posted: 9 luglio 2010 by neovitruvian

Il Campidoglio non è semplicemente un altro edificio governativo. E ‘il centro spirituale degli Stati Uniti. La sua struttura, la sua arte e i suoi simboli, rivelano la grande importanza della “confraternita segreta” nella formazione del governo più potente del mondo. Esploreremo il Campidoglio e scopriremo le caratteristiche che rendono questo edificio un sito massonico, un “tempio di Salomone” americano.

Il Campidoglio è visto, da un americano medio, come sede della democrazia, in cui vengono prese grandi decisioni politiche. Pochissimi riconoscono gli elementi spirituali dell’architettura e il simbolismo del palazzo che ne fanno letteralmente il tempio dei misteri massonici. Al centro di tutto vi è George Washington, un massone di 33 ° grado consacrato come il “Cristo Americano”. La costruzione del Campidoglio ha coinvolto molti concetti sconosciuti alla gente comune ma che sono stati sottolineati molto bene dai costruttori: l’allineamento con i corpi celesti, l’importanza delle “ley lines”, la numerologia occulta, l’energia spirituale, ecc. Queste particolarità potrebbero suonare come una “cretinata NewAge” per la persona media, ma non per i padri fondatori che ne attribuiscono grande importanza. Diamo ora uno sguardo al significato del Campidoglio.

COSTRUITO DA MASSONI

Il Campidoglio, come tutta Washington DC, è stato quasi interamente progettato da massoni e integra al suo interno, con la sua architettura e le opere d’arte, le “chiavi del mestiere”.

Il campidoglio degli Stati Uniti, a Washington DC, è il risultato dell’opera di una serie di architetti che erano quasi tutti massoni. Originariamente progettato da William Thornton (1759-1828), l’opera fu completata dal confratello Benjamin Latrobe (allievo dell’architetto inglese Samuel Pepys Cockerell, 1754-1827), che lo ha ridisegnato anche dopo la guerra del 1812. Le ali della fiancata e la grande cupola sono state aggiunte in seguito dal confratello Thomas Ustick Walter.
-Phoenixmasonry.org

La posa della prima pietra a opera di Washington in tenuta massonica

La pietra angolare del Campidoglio è stata posata il 18 Settembre 1793 sotto gli auspici della Gran Loggia del Maryland. La cerimonia fu presieduta dal presidente George Washington. Il Venerabile ConFratello Washington fù assistito da: Joseph Clarke, Gran Maestro del Maryland, dal venerabile Elisha C. Dick, Maestro della Loggia numero 22 di Alexandria della Virginia e dal venerabile maestro Reintzel Valentine, Maestro della Loggia numero 9 del Maryland (ora Loggia Potomac numero 5 del Distretto di Colombia).

LAYOUT GEOGRAFICA

Il campidoglio è di fronte al monumento di Washington

Washington DC è stata accuratamente disposta in conformità ai principi occulti antichi. Il Campidoglio è una parte vitale del progetto per la sua posizione e la sua forma. La caratteristica più importante di esso è naturalmente la sua cupola imponente, che ha un forte significato simbolico, come vedremo più avanti. Questa cupola è di fronte al monumento a Washington, la replica di un obelisco egizio alto 555,5 piedi (6.666 pollici). Questo layout è sorprendentemente simile a quello di Piazza san Pietro in Vaticano, dove un obelisco è di fronte ad una cupola gigante.

La stessa disposizione si può anche trovare a Parigi, ad Astana e in molte altre città. Non è una coincidenza: questa disposizione comporta un importante significato alchemico. In quasi tutte le culture la cupola è stata associata con il principio femminile, il grembo, la matrice. Contrario ad essa è l’obelisco, l’antico simbolo fallico egizio che rappresenta il principio maschile. L’unione di questi due principi dà vita a un terzo soggetto, una prole, che può essere descritto come “energia spirituale”. Se questa energia sia simbolica o una realtà palpabile è qualcosa sul quale non mi esprimo. Molti sostengono che forme come quella piramidiali, le cupole e gli archi possano immagazzinare, estrarre o diffondere energia nei loro dintorni, ma lascio questa analisi a qualcun altro. Il tema dell’unione dei principi maschile e femminile è molto comune nell’architettura occulta ed è sicuramente la più facilmente riconoscibile.

Diamo un’occhiata al Campidoglio. Immaginiamo una linea retta che partire dalla punta della cupola del Campidoglio e scenden, fino alla cripta. Questo è il modo in cui esploreremo il Campidoglio.

STATUA DELLA LIBERTA’

In cima alla cupola del Campidoglio vi è l’enigmatica statua della libertà in piedi su una forma sferica, che probabilmente rappresenta la Terra. Intorno a questo globo è inciso il motto “E Pluribus Unum” (Da molti, uno).

E’ una figura femminile allegorica la cui mano destra regge l’elsa di una spada, mentre una corona di alloro della vittoria e lo scudo degli Stati Uniti sono strette nella mano sinistra. Lo scudo araldico è lo stesso del Gran Sigillo degli Stati Uniti, con tredici righe. Il suo chitone è tenuto assieme da una spilla con la scritta “US” ed è parzialmente coperto da una pesante coperta in stile indiano con le frange sulla spalla sinistra. Si affaccia simbolicamente a est verso l’ingresso principale del palazzo, ciò significa per inciso, che il sole non tramonterà mai sulla libertà.

Ma chi è questa dea, in piedi, sulla parte superiore del più importante edificio Americano e che scruta dall’alto la capitale dello stato? Certamente non è la Vergine Maria (sareste sorpresi dal numero di persone che lo pensano) e non può essere correlata positivamente con qualsiasi antica dea. La verità è che il quartiere porta il suo nome: DC= Distretto della Columbia. E’ la dea allegorica d’America, la figura mitologica tipicamente americana, la Columbia.

LA CUPOLA

La cupola del Campidoglio, nelle sue caratteristiche, ci offre un quadro significativo che rivela la filosofia, gli obiettivi spirituali e politici dei Padri Fondatori. Rari sono gli scrittori che hanno discusso il significato gnostico, alchemico ed esoterico di questo lavoro, eppure è stato visitato da milioni di turisti. L’interessante libro “Freedom’s Gate”, scritto da William Henry e Mark Gray è l’unica opera che documenti il significato mistico del dipinto nel soffitto della cupola chiamato “L’Apoteosi”.

L’Apoteosi” è un’opera di Costantino Brumidi, un artista italiano che divenne famoso per i suoi dipinti commissionati dal Vaticano e da Papa Pio IX. Nel 1848, un tentativo di rovesciare il potere papale è stato portato avanti dal massone Giuseppe Mazzini, che condusse ad un periodo di caos e costrinse il papa a fuggire. La rivoluzione non è stata però un successo e il potere papale fu restaurato da una coalizione Europea. Sorprendentemente, Brumidi fù arrestato e giudicato colpevole di essere un leader dei gruppi rivoluzionari di Mazzini aventi scopo quello di rovesciare il Vaticano. Trascorse parte della sua condanna in carcere, ma li fu poi permesso di lasciare l’Italia per gli Stati Uniti a condizione di non tornare mai più. Si è fatto quindi un nome negli Stati Uniti, lavorando per confraternite occulte come i gesuiti e simili. La storia di Burmidi è in perfetto accordo con lo status quo del Campidoglio cioè quello di “anti-Vaticano”, la Religione dei Misteri contro quella del Vaticano. Diamo un’occhiata alla più grande opera di Brumidi, l’apoteosi.

Un apoteosi può essere definita come l’esaltazione di un soggetto a livello divino. In altre parole, questo dipinto rappresenta l’elevazione di George Washington a uno status di Semidio, come Gesù Cristo. Egli è raffigurato seduto su un arcobaleno e dietro di lui c’è l’entrata, il vortice, il ponte che lo collega al cielo (il mondo degli spiriti). Come già detto, la cupola rappresenta esotericamente il grembo della vita. Washington sta per uscire dal grembo della cupola sperimentando la nascita come divinità immortale. William Henry ha opportunamente rilevato che la divinità di Gesù Cristo è stata raffigurata in modo simile nell’antica arte religiosa.

L’Apoteosi manda quindi un messaggio chiaro: George Washington è il Cristo americano. Questo potrebbe sembrare blasfemo per il cristiano medio, ma è in perfetta armonia con la filosofia massonica / Rosacroce / gnostica dei costruttori del Campidoglio.

Gli insegnamenti esoterici di tali ordini spiegano che una scintilla di divinità si trova sospesa all’interno di ogni persona. Questa eredita divina può essere risvegliata attraverso una rigorosa formazione intellettuale e spirituale e la padronanza delle arti occulte. Il risultato di una formazione di successo è la nascita di uomo perfetto, un Cristo, un semidio. I Rosacroce credono che gli insegnamenti di gesù Cristo, come quelli di Buddha, mostrino il percorso del cambiamento spirituale che si deve intraprendere per raggiungere l’illuminazione. George Washington, massone di 33 grado ha raggiunto questo livello.

Contrariamente ai dipinti di Gesù, dove egli era circondato da angeli e santi, Washington è circondato da importanti figure del paganesimo antico, che sono parti intricate dei misteri massonici:

Toth/Hermes

Poseidone re di Atlantide e padre di Venere

Vulcano, dio del fuoco e esotericamente dio dell’alchimia

La Libertà (ovvero Columbia) che scaccia via re e tiranni

Cerere dea dell’agricoltura

Minerva dea della saggezza

SIGNIFICATI ALCHEMICI

L’alchimia è una filosofia e una pratica che ha come obiettivo finale quello di raggiungere la saggezza e l’immortalità, che include il miglioramento della alchimista, nonché la realizzazione di varie sostanze con proprietà e caratteristiche insolite.

Lo scopo ultimo dell’alchimia è il raggiungimento della “Grande Opera”, che è la trasmutazione dei metalli vili in oro o, esotericamente, la trasformazione degli uomini in dèi. Il dipinto riflette questa armonia tra gli elementi di alchimia, che sono aria, fuoco, acqua e terra che sono incarnati rispettivamente da Hermes, Vulcano, Cerere e Poseidone. Lo stesso George Washington è ritratto in modo simile alla figura chiamata “Alchimia” che si trova nella cattedrale di Notre Dam, luogo fortemente esoterico.

“Alchimia” Notre dam di Parigi

Washington punta il dito verso il libro

“Nel simbolismo alchemico il trono di Washington è la sede della Sapienza. E’ paragonabile ad Alchimia contenuta nella cattedrale di Notre Dame. Commentando questo sigillo ne Il Mistero delle Cattedrali, Fulcanelli ci spiega che Alchemia è rappresentata da una donna con la testa letteralmente tra le nuvole. Seduta su un trono, tiene nella mano sinistra uno scettro, il segno del potere reale, mentre nella mano destra tiene due libri, uno chiuso (l’esoterismo), l’altro aperto (exoterismo). Supportata dalle ginocchia vi è la scala philosophorum – cioè la scala dei filosofi – anche conosciuta come la Scala degli dei o la scala per il paradiso. Come Alchimia, George Washington, è tra le nuvole. Invece di uno scettro ha in mano una spada rovesciata. Sposta con il dito il nostro sguardo verso un libro. Questo è il libro della luce, il libro dei segreti celesti. Che cosa sono questi segreti? “
-W. Henry, Freedom’s Gate

LA CRIPTA

Direttamente sotto la cupola, al piano sottostante, vi è la cripta del Campidoglio. Si compone di 40 colonne doriche che sostengono il piano di sopra. Al centro di questo cerchio di colonne c’è una bussola di ottone a forma di stella che è letteralmente il centro di Washington DC.

Tutti gli indirizzi delle strade a Washington Dc sono attribuiti in realzione a questa stella

LA TOMBA DI WASHINGTON

Sotto la cripta vi è la tomba di Washington. Il suo corpo comunque si trova a Mount Vernon a causa di uno scontro legale. Si potrebbe sostenere però che la tomba fosse destinata ad essere vuota … un po ‘come lo era quella di Gesù Cristo. Washington non è un uomo ma un dio.

STRANEZZE VARIE

È impossibile includere tutte le informazioni degne di nota sul Campidoglio in un unico articolo, ma qui ci sono alcune foto interessanti.

LA STATUA RIFIUTATA DI WASHINGTON

Questa scultura raffigurante il torso nudo di Washington assieme alla sua fierezza (sul modello di Zeus di Olimpia) è stata concepita per essere esposta in Campidoglio. Ha causato polemiche facendo infervorire l’america cristiana e puritana. Nessuno realmente ha capito perché hanno scolpito un Washington a petto nudo o perchè venisse raffigurato come un dio pagano. Ora si trova allo Smithsonian.

LA SCULTURA IMBARAZZANTE RIFIUTATA

Questa opera è stata creata dalla stessa mente che ha realizzato la scultura Zeus/Baphomet di Washington riportata sopra, Orazio Greenough. Raffigura un forte uomo bianco che sottomette un selvaggio pazzo indiano. L’uomo bianco, che è di circa 2 volte la sua dimensione, sta dicendo: “Shhh, è tutto Ok uomo selvaggio, la tua miseria è finita. La nostra grande civiltà si prenderà cura di voi “. Questo lavoro è propriamente chiamato “The Rescue” ed è stato esposto in Campidoglio per un po ‘. Ora è in un deposito in cattive condizioni.

LA FINESTRA DELLA STANZA PER LA PREGHIERA

Nel 1955, una sala per la preghiera è stato istituita accanto alla rotonda del Campidoglio. La finestra rappresenta il semidio Washington che prega e contiene alcuni altri simboli interessanti facilmente riconoscibili :)

L’APOTEOSI DI LINCOLN

Imbarazzante…..

PER CONCLUDERE

In poche parole, il Campidoglio è il centro cerimoniale dell’America. E ‘dove gli americani festeggiano l’ insediamento del loro nuovo Presidente e dove onorano quelli che sono deceduti. Sia che stiamo assistendo alla marcia di Obama su sui 33 gradini che portano all’entrata del Campidoglio o che si veda la bara di Gerald Ford in mostra sotto all’ “L’Apoteosi”, sono tutti rituali permeati di simbolismo occulto. E ‘semplicemente impossibile capire questo paese, i suoi governanti e la loro filosofia, senza capire la loro origine massonica.


20 comments:

  1. Diomamma, ma questo cosa si beve/fuma/inietta per partorire certi deliri?
    neovitruvian, fatti vedere URGENTEMENTE da uno psichiatra, possibilmente da uno bravo, che mi sa che ne hai TANTO bisogno!

    ReplyDelete
  2. frank, non è neanche farina del sacco del disinformatore neominchiam, quest'accozzaglia di vaccate. Come al solito, non cita la fonte, che è questa http://vigilantcitizen.com/?p=1734

    Da notare poi, che il disinformatore "originale" mente sapendo di mentire: tanto per fare un solo esempio, la didascalia "Washington punta il dito verso il libro" dice il falso, libro e mano (e quindi il dito di W.) sono praticamente paralleli, quindi nulla punta verso nulla.

    ilpeyote falsi come una moneta da 30 centesimi

    ReplyDelete
  3. Ma voi siete riusciti a leggere sino in fondo questa vaccata che è solo "leggermente" (eufimismo), ma proprio quasi nulla, antiamericana?
    Neocoglionem, fatti curare che è meglio...

    ReplyDelete
  4. Della serie: "leggendo qua e là"

    Questa cupola è di fronte al monumento a Washington, la replica di un obelisco egizio alto 555,5 piedi (6.666 pollici).

    Cercando di trovare significati reconditi nei numeri, il vigile inurbano spara una scemenza: le misure, nel sistema inglese/USA, non si esprimono coi decimali. "555,5 piedi" si scrive "555 piedi e 6 pollici" (in italiano, in inglese "555ft. 6in.", o "185yd. 6in"). Giusta l'equivalenza con 6.666 pollici, ma il numero della bestia non è 666?

    Nel 1848, un tentativo di rovesciare il potere papale è stato portato avanti dal massone Giuseppe Mazzini, che condusse ad un periodo di caos e costrinse il papa a fuggire. La rivoluzione non è stata però un successo e il potere papale fu restaurato da una coalizione Europea.

    A parte la forma (tipicamente anglosassone nonostante la traduzione) il ragazzo dimostra di conoscere poco la storia (Alessandro, se dico vaccate correggimi): ok, Mazzini era massone; ma Pio IX fuggì da Roma nel novembre del 1848, dopo l'assassinio (col quale mi pare Mazzini non c'entrava nulla) di Pellegrino Rossi, e qualche mese dopo fu proclamata la Repubblica Romana (lì sì che Mazzini c'entrava, essendo stato eletto quale triumviro). Eppoi, che è, i massoni così "potenti" sono spazzati via? Meglio lo Stato Pontificio? Tirate voi le conclusioni.

    Poseidone re di Atlantide e padre di Venere

    Delle due l'una: si dice Poseidone e Afrodite (greco) oppure Nettuno e Venere (latino). Secondo la Teogonia di Esiodo, la "bibbia" della mitologia, Afrodite nacque dal mare (come ricorda Botticelli). Altra vaccata. Da qui http://www.readme.it/libri/Classici%20Greci/Teogonia.shtml

    AFRODITE

    E le vergogne, cosí come pria le recise col ferro,

    dal continente via le scagliò nell'ondísono mare.

    Cosí per lungo tempo nel pelago errarono; e intorno

    all'immortale carne sorgea bianca schiuma; e nutrita

    una fanciulla ne fu, che prima ai santissimi giunse

    uomini di Citèra. Di Cipro indi all'isola giunse.

    E qui dal mare uscí la Dea veneranda, la bella;

    ed erba sotto i piedi suoi morbidi crebbe; e Afrodite

    la chiamano gli Dei, la chia mano gli uomini: ch'ella

    fu dalla spuma nutrita: Ciprigna anche è detta, da Cipro

    ov'ella anche approdò: Citerèa perché giacque a Citera;

    e genïale perché dalle membra balzò genitali.

    Compagno Amor le fu, la seguí Desiderio leggiadro,

    quando ella prima nacque, dei Numi avanzò fra l'accolta.

    Tal da principio onore possiede, tal sorte prescelta

    a lei fu tra le genti mortali e fra i Numi immortali:

    i virginali colloquî d'amore, ed il riso e gl'inganni,

    ed il soave sollazzo, coi baci piú dolci del miele.

    E il padre, Uràno grande, chiamava Titani i suoi figli

    ch'ei generò: distinti li volle d'un nome d'oltraggio,

    perché, ligi ad empiezza, compiuto un immane misfatto

    avevano essi; e il fio dovrebbero un giorno pagarne.


    Scusate la lunghezza del commento.

    ilpeyote grecista

    ReplyDelete
  5. Tigre della malora, attento: molti massoni non vogliono sentir dire che Mazzini fosse massone, e quasi certamente non lo era.
    Infatti non occorre essere di un gruppo per appropriarsi di simboli o idee dello stesso!

    ReplyDelete
  6. Minchia anonimo, hai ragione: a parte il fatto che, comunque, non sarebbe stato un delitto, sai che lo davo quasi per scontato? Forse perché lo sento ripetere da anni... Una ragione di più per appellare come cazzari i cialtroni complottisti: da qui http://www.granloggiaregolareitalia.org/massoneria/massoneria_curiosita.html

    Giuseppe Mazzini non era Libero Muratore



    Nonostante alcuni websites su internet indichino il Mazzini fra i Massoni famosi, probabilmente sviati da una pubblicistica di parte specialmente attiva dopo la morte del grande patriota italiano, egli non fu mai iniziato alla Libera Muratoria né in Italia né all'estero.

    Anzi, come riporta per esempio Nello Rosselli nel suo libro "Bakunin e Mazzini" più volte nelle sue lettere Mazzini specificò di non essere Massone.

    In una lettera a Federigo Campanella del 12.6.1867 scriveva "...La Massoneria accettando da anni e anni ogni uomo, senza dichiarazioni d'opinioni politiche, s'è fatta assolutamente inutile a ogni scopo nazionale. Per farne qualche cosa bisognerebbe prima una misura d'eliminazione ed una revisione delle file, poi una formula nazionale o politica per l'iniziazione..."

    Il Campanella era Massone e dopo che Garibaldi rinunciò al titolo di Sovrano Gran Commendatore del Supremo Consiglio del RSAA di Palermo (7.7.1868), propose a Mazzini di divenirne il nuovo Sovrano G.C. In verità il Campanella fece molto di più: inviò al Mazzini la nomina e la formula del giuramento per la firma di accettazione. Mazzini lesse la formula di giuramento e rispose che l'unico giuramento che avrebbe fatto nella sua vita era quello verso la sua libertà di pensiero.

    Ernesto Nathan il 21.4.1918 dovette affermare inoltre "...Mazzini nella Massoneria non volle mai entrare. Diffidava dell'ascendente goduto dalla direzione massonica francese, e dalla tiepida sua volontà a dare valido aiuto alla propaganda per il risorgimento patrio. Ma fu sempre in amichevole con i massoni più influenti."

    Mazzini morì in esilio a Pisa il 10 Marzo 1872 nella casa Nathan-Rosselli per "rinascere" il 17 Marzo 1872 Libero Muratore. La Massoneria ottocentesca "invitava tutti i Liberi Muratori, a qualunque nazione appartengano, sparsi attualmente nella valle del Tevere, a raccogliersi domenica mattina alle ore 9 nella Piazza del Popolo verso il Pincio, per prendere parte alla cerimonia funebre in onore del defunto Fratello Giuseppe Mazzini".

    L'appropriazione indebita del grande pensatore italiano continuò con la costruzione della tomba di Mazzini nel cimitero monumentale di Staglieno a Genova. I Massoni liguri ordinarono all'architetto Gaetano Vittorio Grasso (non Massone) una tomba (vedi immagine in alto) che doveva riprodurre in piccolo il Tempio di Re Salomone, porticato e colonne Jachin e Boaz incluse.


    Grazie per la segnalazione.

    ilpeyote sempre più cazzari

    ReplyDelete
  7. @Tigre: "non è neanche farina del sacco del disinformatore neominchiam, quest'accozzaglia di vaccate". Non so perche', ma non avevo dubbi, su questo.
    @Ironman One, NO, non sono riuscito a leggere fino in fondo questa accozzaglia di vaccate.
    Non ci ho nemmeno provato, a dire il vero. Dopo una settimana di lavoro, non voglio finire di fottermi il cervello con le esternazioni di uno strafatto!

    ReplyDelete
  8. frankbat said...

    @Tigre: "non è neanche farina del sacco del disinformatore neominchiam, quest'accozzaglia di vaccate". Non so perche', ma non avevo dubbi, su questo.


    Lo so io, il perché: neominchiam mi pare ASSOLUTAMENTE incapace di esprimere un "pensiero" autonomo, copia e incolla ad minchiam e stop, nessuna verifica eccetera. Degno allievo d'o comandante clusò, corrado pinna di squalene e sodali.

    @ Ironman One

    Dico la verità, avevo letto qualche giorno fa queste stronzate, insieme con altre (a proposito, eSSSe: a quando i Transformer e Pinocchio? LOL). Secondo me un minchia team di teste di serie per un blog comico potrebbe esser composto da neominchiam e megrè guardacheluna, sai che fuochi d'artificio?

    ilpeyote fate ridere

    ReplyDelete
  9. @TdM:

    Ho piacere di essere chiamato in causa ma non sono specialista di storia italiana. Tuttavia una cosa posso dirtela con una certa sicurezza avendone parlato con un ordinario che teneva un corso di storia del Risorgimento. Mazzini NON era un massone (e questo lo hanno già detto) MA era un appassionato di occultismo. Era in corrispondenza con Helena Petrovna Han,meglio conosciuta come Madame Blavatsky e con ambienti teosofici (pur non essendo un teosofo a sua volta). E' anche vero che in quel periodo essere un intellettuale ed avere contatti con ambienti "occulti" (si ok sulla terminologia possiamo discutere) era normale. Non a caso si parla di rinascita occultista del XIX secolo. Ed è una cosa talmente segreta che esiste una letteratura accademica sterminata sull'argomento. Ma evidentemente non abbastanza sterminata da impedire ad una serie di imbecilli di scrivere cazzate (c'è chi traccia una discendenza diretta tra la teosofia e il nazismo!).

    ReplyDelete
  10. @ Alessandro:

    Sì, immaginavo che tu fossi più esperto di storia tedesca soprattutto da I dopoguerra in poi, ma in giro non vedo altri storici, per quello ho chiesto il tuo "aiuto" nel caso avessi detto stronzate sul 1848/9 e la Repubblica Romana.

    Come ho detto prima, mi sono ricreduto (documentandomi) sul Mazzini massone, ripeto: è talmente invalsa questa teoria (pardon minchiata) che l'avevo presa per buona. Ringrazio ancora l'anonimo di prima - e te ora - per avermelo fatto notare, eppoi lo scritto di Rosselli mi pare inconfutabile. Ripeto: non ritengo affatto un delitto essere massone, tantomeno nel caso (falso) di Mazzini. Eppoi, 'sti cazzari non s'accorgono di darsi badilate sui denti da soli propalando certe minchiate? Insomma, 'sti massoni illuminati salaminchia potentissimi sono secoli che (dicono) dominano o cercano di dominare il mondo e alla fine non gli riesce un tubo? Arruolano nei loro complotti premi nobel, idraulici, scienziati, politici, indigeni della Nuova Guinea, papi, imperatori, dittatori, assicuratori, laqualsìasi e non concludono mai una minchia?

    ilpeyote ma ragionate ogni tanto cazzari

    ReplyDelete
  11. ilpeyote ma ragionate ogni tanto cazzari
    Tigre, pretendi troppo. A loro per ragionare manca la materia prima, il cervello.

    ReplyDelete
  12. Chiedo scusa in anticipo, non voglio ammorbarvi, solo precisare una cosa e "prevenire" obiezioni da certi ambienti (aka ritrovi di cazzari).

    Ho citato prima un link che sbugiardava -facendo ricredere anche me - l'affiliazione alla massoneria di Mazzini. Avete visto da dove proveniva? DA UN ORGANO MASSONICO (se sono impreciso, mi scuso in anticipo). Ora, che senso avrebbe smentire una "voce" del genere? Ragionando con logica, sarebbe stato "meglio" star zitti, o riconfermare la falsità (permettetemi il gioco di parole). Voglio dire, semplificando: se io fossi il capo (disonesto) di una qualsiasi setta o parte politica sarei ben felice di arruolare anche di straforo tra le mie file personaggi importanti o famosi o addirittura patrioti. Invece...

    ilpeyote riflettete complottisti da strapazzo

    ReplyDelete
  13. Ironman One said...

    ilpeyote ma ragionate ogni tanto cazzari
    Tigre, pretendi troppo. A loro per ragionare manca la materia prima, il cervello.


    Sai, Iron, io ci provo. A parte i casi disperati (ok, ok, la stragrande maggioranza) a differenza loro invece di compatire e/o benedire e/o ergersi su piedistalli e/o agire in malafede dico pane al pane, vino al vino e discuto su FATTI. Non ne viene fori nulla? Peggio per loro. Senza darmi arie da predicatore, io il mio "mestiere" cerco di farlo fino in fondo. Se, poi, certi personaggi preferiscono rimanere ottusi (e non lo dico con superiorità, è una constatazione) e obnubilati affari loro.

    ilpeyote cazzi loro

    ReplyDelete
  14. @TdM:

    By the way... la massoneria è una realtà complessa, variegata e fatta di organizzazioni analoghe ma anche contrastanti. Soprattutto tra Ottocento e primo Novecento pensare di considerare la Massoneria come una realtà unitaria e omogenea è ridicolo. Per esempio molte organizzazioni nazionaliste tedesche (si mi piace giocare in casa) distinguevano, nel decidere se accettare massoni tra di loro, tra le logge che loro chiamavano "umanitarie" (socialiste, egualitarie e così via) e quelle conservatrici, come le logge prussiane.
    Allo stesso modo i complottisti e i dietrologi spesso massificano fenomeni molto diversi tra loro come la teosofia, la massoneria e altre sette e movimenti esoterici od occulti.
    Infine un appunto sulle simbologie. E' difficile stabilire una paternità univoca a dei simboli. Per esempio: il teschio con le due tibie incrociate è si un simbolo usato in massoneria ma sostenere che ovunque se ne veda uno la paternità sia massonica è un pò pretestuoso. Vedere un teschio e due tibie in un cimitero non mi pare così anomalo. La stessa simbologia massonica attinge ad un simbolismo ampio e diffuso di tipo religioso quindi tracciare delle linee di appartenenza univoche in certi simboli è dura.

    ReplyDelete
  15. @ Alessandro

    Non avevo alcun dubbio che la massoneria fosse una realtà complessa. Non è uno dei miei interessi principali, ma leggiucchiando qua e là lo si capisce (senza "sminuire" la cosa, oltretutto l'argomento offre parecchi spunti di discussione, ad es.: come mai questa "setta", "codificata" da circa 300 anni, quindi non dalla notte dei tempi, evoca così tante leggende, "verità", minchiate eccetera? Come mai il mondo - e il web - son disseminati di migliaia di "esperti", nella maggior parte dei casi dei cazzari? Come mai - spesso - tali lorodicenti "esperti" accusano i massoni, periodicamente, di qualsiasi nefandezza? E via e via) "a naso" che quel mondo offre lati "oscuri" e/o "occulti" per i sotuttoiodenoantri.

    Sui simboli hai detto bene, praticamente si può ricondurre (parlo "da bar" e da profano, eh) qualsiasi cosa a qualsiasi cosa, un esempio lampante è dato da quella scultura romana citata nel link, per fare un altro esempio. Terreno fertile per gli "esperti" di cui sopra.

    Se conosci qualche testo interessante e "divulgativo" sul tema, ben venga.

    ilpeyote scusate le troppe virgolette

    ReplyDelete
  16. @TdM:

    Mi sono occupato dell'occultismo e delle sue ramificazioni durante una vecchia ricerca sui suoi legami col nazionalsocialismo (inutile dire che al vaglio del "metodo storico" le origini occulte del nazismo non reggono) e al momento non ho titoli sottomano. Appena recupero alcuni vecchi appunti te li segnalo su un qualche altro post.

    ReplyDelete
  17. @ Alessandro

    latigredellamalora
    vodafone
    it

    ilpeyote in codice

    ReplyDelete
  18. Neocazzone, ma quanto pagano per passare la giornata a copiaincollare vaccate? Bene?

    E sabato e domenica sono pagate doppie? Ah già, a te no di sicuro, tanto non hai mai un cazzo da fare e no nti ineteressano i soldi, essendo un mantenuto sfigato senza amici né donne.

    Niente, continua pure, gli psicologi hanno sempre bisogno di nuove leve come pazienti

    ReplyDelete
  19. NEOVITRUVIAN dovresti cambiare il tuo nick in NEUROVITRUVIAN in quanto il tuo posto perfetto sarebbe il reparto psichiatrico di un ospedale.

    e smettila di fare copia e incolla di sta merda !

    ReplyDelete
  20. "e smettila di fare copia e incolla di sta merda !"

    e no, non gli dire così, se non potesse fare copia e incolla non avrebbe nemmeno un blog. Probabilmente non riuscirebbe nemmeno a commentare in qualsiasi blog o forum di terzi

    ReplyDelete