L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Monday, July 26, 2010

Da Pasolini al nulla

http://zret.blogspot.com/2010/07/da-pasolini-al-nulla.html

Da Pasolini al nulla

Ci si chiede per quale motivo non esistano oggi più intellettuali del calibro di Pier Paolo Pasolini. In effetti, intorno è tutto un deserto. E' inutile cercare di comprendere le cause della desolante situazione attuale. Sebbene non tutte le interpretazioni e le soluzioni estetiche elaborate da Pasolini sulla società di massa siano condivisibili, bisogna riconoscergli il coraggio di aver aggredito l'esistente senza infingimenti. E' qui il nodo: la mancanza di coraggio degli attuali "giornalisti" che, anche quando sfoggiano libertà di critica, rivelano solo un'acrimonia mercenaria.

Qualcuno ha ardito paragonare Paolo Barnard a Pasolini: non si tratta neppure di confrontare "le cose grandi con le piccole", poiché Barnard è una nullità. Non è ininfluente che Pasolini fosse uno scrittore di razza, laddove Barnard è sciatto quanto Attivissimo. [e comunque noi non ci occupiamo dei disinformatori. CAPITO???] Basta questa assoluta mancanza di stile per collocarli alla stessa stregua, ad un livello infimo. Sono, al massimo, dei dilettanti, ma nient'affatto dilettevoli.

In verità, Pasolini fu un lungimirante osservatore del reale, talmente profondo che le sue analisi rivestono valenza filosofica più che sociologica. Qual è il ruolo della filosofia, se non quello di essere strumento dialettico e critico? Il filosofo deve criticare l'ordine costituito: la sua denuncia deve essere implacabile e recisa. Come nota Horkheimer: "Bisogna impedire che gli uomini si perdano in quelle idee ed in quei modi di comportamento che la società propina loro nella sua organizzazione." L’educazione si oppone all’istruzione massificata, vera programmazione mentale. E' necessario dunque un impegno instancabile nel portare all'aria le radici dei problemi: scavare e scovare sono azioni ineludibili. Le risposte provenienti dal potere devono essere vagliate, anatomizzate. La demistificazione dei falsi miti che il sistema ammannisce è compito solenne, anche se oneroso. E' impossibile qualsiasi identificazione con le istituzioni.

Oggi, però, si preferisce accettare le "risoluzioni” e le esegesi preconfezionate: il conformismo non domina solo in àmbito economico e politico, ma la stessa scienza ed il mondo non sono sottoposti ad un esame stringente, non sono investigati e sezionati nella loro essenza. Dall'accettazione dell'esistente alla sua giustificazione non è che un passo. Se non si è abituati a contraddire ed a negare, negando anche la stessa negazione, il pensiero si spegne nel consenso o in una lagna impotente. Il vero pensatore è eretico e paradossale. Poco rassicurante nelle sue conclusioni che non concludono, egli non somministra l'anestetico della razionalità e del "metodo", ma dà la scossa elettrica del dubbio e della domanda. Sprona all'azione ed alla reazione, invece che addormentare l'uditorio con le sue confortevoli, soffici “verità”.

Ancora Horkheimer: "Non viviamo ancora in una società automatizzata. Noi possiamo ancora compiere molte cose, anche se più tardi ci sarà tolta questa possibilità".

Pare che veramente siamo prossimi al momento in cui ci sarà tolta la possibilità di agire: spaventa constatare che molti abbiano rinunciato a tale opportunità motu proprio, abdicando alla propria dignità. Si ribelleranno mai gli schiavi che amano la loro schiavitù?




40 comments:

  1. Ossia:

    "da Pasolini a Zret"

    Saluti
    MarcoB

    ReplyDelete
  2. A parte che trovo quantomeno curioso prendere Pasolini come pietra di paragone per valutare dei giornalisti. Si tratta di figure estremamente diverse.
    A parte questo, dicevo, sciacquati la bocca con l'acido solforico prima di parlare di Pasolini, cialtrone.
    A dire il vero anche prima di parlare di qualunque altra cosa.

    ReplyDelete
  3. "Ci si chiede per quale motivo non esistano oggi più intellettuali del calibro di Pier Paolo Pasolini"

    Perchè sono stati sostituiti da rincoglioniti del calibro di Zret.

    ReplyDelete
  4. No, davvero, stavolta a differenza di tutti gli altri post noiosi e melensi, questo di Zret è davvero molto interessant...bzz..zzzzz...zzzzzz...zz..z....ronfff...zzz...ronf...zzz....ronf....zzz

    ReplyDelete
  5. Ma se voleva insultare attivissimo non lo poteva fare in modo diretto invece di mettere in piedi questa cazzata ?

    ReplyDelete
  6. Ecco un bel paio di dentoni nuovi per tutti gli sciamisti perdenti

    così potranno rosicare meglio

    http://digilander.libero.it/frfbac/dentone.jpg

    ReplyDelete
  7. Mah, forse è meglio questa versione
    http://www.youtube.com/watch?v=CNDylbwxOyM
    ;)

    ReplyDelete
  8. "
    Pare che veramente siamo prossimi al momento in cui ci sarà tolta la possibilità di agire"

    non per farmi gli affaracci tuoi,sottomarca di essere umano,ma perchè tu staresti agendo in qualche modo?e con qualche fine?
    Dai retta ad un perfetto sconosciuto,dona il tuo cervello alla scienza,settore ricerca sui fertilizzanti

    ReplyDelete
  9. In verità, Pasolini fu un lungimirante osservatore del reale, talmente profondo che le sue analisi rivestono valenza filosofica più che sociologica.

    Fai schifo, professore di 'sta pinna di squalene. Mi spiego: a parte che, come ha detto qualcun altro, prima di dire qualsiasi cosa su intellettuali quali Pasolini dovresti sciacquarti la bocca come minimo con la candeggina, hai detto proprio il contrario della realtà. Perché (ad es.) il famoso articolo di Pasolini "io so" sul Corriere si colloca nel campo politico/sociologico, altro che filosofico. E ti faccio qualche altro esempio: il postumo "Petrolio" è uno scritto politico/narrativo/sociologico (secondo me) altro che filosofico. E "ragazzi di vita"? Che cosa minchia c'entra con la filosofia? E l'opera cinematografica di Pasolini? CHE COSA CAZZO C'ENTRANO, CON LA FILOSOFIA, "MEDEA", "IL VANGELO SECONDO MATTEO", "SALO'", "ACCATTONE"?

    Guarda, le spigolature della settimana enigmistica producono 100mila volte più cultura degli "articoli" che hai vomitato nel corso di questi ultimi anni, borioso inutile ignorante fallito che non sei altro.

    ilpeyote scusate lo sfogo ma questa bestia merita d'esser sbugiardata SEMPRE

    ReplyDelete
  10. Ci si chiede per quale motivo non esistano oggi più intellettuali del calibro di Pier Paolo Pasolini. In effetti, intorno è tutto un deserto. E' inutile cercare di comprendere le cause della desolante situazione attuale.

    Finché ad insegnare nelle scuole ci sono somari come te la risposta è fin troppo facile.

    ReplyDelete
  11. Fra le etichette c'è Attivissimo a fianco di Pasolini. Non so se congratularmi con Paolo o mettermi a piangere per il prof che è completamente andato...

    ReplyDelete
  12. scusate,piccolo ot
    come mai,neanche troppo velatamente,date addosso a chi si fa dei cannoni-vedi penna- ok lui magari sarà-è-un rincoglionito ma di certo non è il fuo...
    bon.solo per dire che ad esempio io mi faccio le canne da 15anni più o meno e mica credo che il cancro si curi col bicarbonato...o che nibiru sia in arrivo!!!detto quessto,grandissimo rispetto a tutti voi!
    ennio

    ReplyDelete
  13. si vabbè pasolini pasolini...alla fine il "maestro" si spompinava i ragazzini...io non lo chiamo maestro uno così

    ReplyDelete
  14. l'unico lato positivo dei post di zret è che si possono stanpare su uno strappo di carta igienica.

    ReplyDelete
  15. Anonymous said...

    si vabbè pasolini pasolini...alla fine il "maestro" si spompinava i ragazzini...io non lo chiamo maestro uno così


    Senti, omofobico di 'sta fava, allora Socrate e altri "maestri" che cosa caspita facevano? Vergognati di quel che hai scritto, e torna nella tua cameretta a manipolarti i genitali.

    ilpeyote FATE SOLO SCHIFO

    ReplyDelete
  16. @Tigre
    omofobia o no sempre di minorenni si tratta, anche se fossero state tutte ragazze rimane un fatto gravissimo

    ReplyDelete
  17. @anonimo delle 7:33:
    Guarda credo che qua ci siano persone con opinioni diverse sull'uso dei derivati della canapa. Io personalmente non condanno, ho pure provato qualche volta in passato. Nel caso di Corrado il problema è diverso. Se non sbaglio ne propagandava l'uso. E' un insegnante, non si fa....
    Ed evidentemente lui ci va giù peso e gli piglia pure male.... :P
    Ma altrettanto probabilmente credo che i suoi problemi siano di tutt'altra natura! ;)

    @Anonimo delle 7:38:
    Tigre è anche stato gentile. Fatti due sciacqui con l'acido solforico anche tu.

    ReplyDelete
  18. Ok dai tutto sommato l'anonimo ha anche le sue ragioni. La pedofilia è da condannare. Pasolini era pedofilo? Fonti, please.

    Altra cosa. Il valore su artisti, intellettuali, etc. dipende dalla loro opera artistico/intellettuale. Molti letterati, filosofi e intellettuali erano, dal punto di vista umano, uno schifo. Ma allora smettiamo di studiare Baudelaire, D'Annunzio, Heidegger (che aveva legami col nazismo), Weber (che era un nazionalista razzista) e decine e decine di altri. Cribbio, un minimo di capacità di discernimento.

    ReplyDelete
  19. @Anonimo etc...:

    Sottinteso, scusa per la cosa dell'acido, avevo interpretato anch'io come omofobia...

    Sorry!

    @Zret:
    tu no, fatteli pure gli sciacqui....

    ReplyDelete
  20. Anonimo

    se discutessimo i costumi sessuali di centinaia di migliaia di persone da decine di secoli a questa parte non ne usciamo più. Pasolini "andava" con dei ragazzetti? Malissimo (eufemismo). Socrate faceva lo stesso? Idem. Ora, non sono un relativista "assoluto" (scusate il gioco di parole) ma, pur disapprovando (anche questo è un eufemismo) questi comportamenti proviamo a contestualizzarli. Personalmente, penso che se giudicassimo ad es. alcuni filosofi greci sulla base di un (detestabile) comportamento sessuale, si dovrebbe riscrivere gran parte della filosofia occidentale "cancellando" parecchi nomi e pensieri ad essi associati.
    Se andiamo sulla politica, Ezra Pound allora sarebbe da dimenticare, data la sua adesione mi vien da dire al fascismo mussoliniano. Ma - personalissima opinione, ripeto - certi suoi scritti sono ottima poesia.
    Tutto qui.

    ReplyDelete
  21. d'accordo tigre bisogna contestualizzare,cosa ne pensi tu oggi,nella nostra epoca?parliamoci chiaro:io ho avuto ragazzi e ragazze,semplicemente i ragazzini non mi eccitano.sono un malato o visto che suono tre strumenti,tatuo,scrivo sono un genio?

    ReplyDelete
  22. ah,scusate ero l'anonimo, mi son fatto un account.e sono ennio quello delle canne(orrore...doppiamente malato...)due anonimi.

    ReplyDelete
  23. ah,tigre,fra l'altro d'accordissimo col resto..:)

    ReplyDelete
  24. heartless said...

    d'accordo tigre bisogna contestualizzare,cosa ne pensi tu oggi,nella nostra epoca?parliamoci chiaro:io ho avuto ragazzi e ragazze,semplicemente i ragazzini non mi eccitano.sono un malato o visto che suono tre strumenti,tatuo,scrivo sono un genio?


    Bene, contestualizzo: se suoni tre strumenti "bene", fai dei "bei" tatuaggi, scrivi "bene" è un conto, qualunque siano i tuoi costumi sessuali. Un altro conto è se hai queste qualità e contemporaneamente propagandi schifosi reati quali la pedofilia e un altro ancora se non possiedi le qualità di cui sopra e hai una vita privata - intesa come costumi sessuali - di dubbio gusto (eufemismo).

    Questo per ribadire il mio pensiero, parzialmente confermato dalle parole di Alessandro. Spero di aver contestualizzato e chiarito lo stesso.

    ReplyDelete
  25. Leggermente OT: leggete qui

    Straker ha detto...

    Molto attivissimo e tra questi ci metterei anche un altro personaggio insospettabile...

    http://poteriocculti.mastertopforum.biz/qui-vp22015.html#22015
    26 luglio, 2010 20:29


    nel topic di "poteriocculti" potrete ammirare lo schifoso comportamento di uno dei maggiordomi preferiti d'o comandante clusò, megrè guardacheluna (ivi con pseudonimo "awakenn99").

    ilpeyote marcoriginn sei un personaggio inqualificabile falso ingegnere o falso e basta

    ReplyDelete
  26. no,scusa mi son spiegato male,se mi si drizzasse a vedere un bimbino di 12 anni (conta che a questa età incominci a toccarti,a farti domande..a "esplorare" coi tuoi compagnucci in bagno(anche prima))e bene o male riuscissi a soffisfarmi/lo senza che nessuno sia stato costretto od umiliato per questo,cosa che presumo pasolini facesse,ovvero le marchette;ecco,questo sarebbe sconveniente?alla luce del fatto che ovviamente la violenza fa schifo e su questo non ci sono discorsi che tengano (manco polansky)

    ReplyDelete
  27. a proposito... ma il pdf l'avete letto?letto...vabbè
    http://www.tanker-enemy.com/PDF/www_masternewmedia_org_it_2009_09_02_tecniche_di_disinfo.pdf

    ReplyDelete
  28. OT:
    Heartless è Morena sotto mentite spoglie! è entrato a gamba tesa con un commento su parafilie a sfondo sessuale e ha pure buttato en passant di essere bisex! Acciuffatelo!
    XD

    Heartless, non sentirti attaccato, è un paragone scherzoso con un famigerato troll che tenne in scacco un blog intero per svariate migliaia di commenti fingendosi una lesbicona d'assalto che non disdegnava nemmeno i maschietti e.. be', è una storia lunga ;) benvenuto, piuttosto

    Terra Nova

    ReplyDelete
  29. Boh, heartless, non ho capito. Riparliamone più tardi o domani o dopo.

    ReplyDelete
  30. certo che,a parte tutto,certi ammerrecani son davvero idioti.poi, noi abbiamo una controparte davvero più idiota,che li copiaincolla a manetta.
    e beh..

    ReplyDelete
  31. @heartless
    no,non sarebbe sconveniente,sarebbe semplicemente schifoso.Dal momento che se ti si drizza a vedere un bimbetto di 12 anni (mentre tu ne hai molti di più),non dico che tu abbia qualche problema,ne hai uno solo,e pure grave,parlando di società civile.Parlando di regno animale no,tutto nella norma.Ho personalmente assistito alla copula del mio gatto con la propria mamma gatta.Ma se sei un genio,resti un genio,Un genio con un grave problema.Anche se personalmente preferisco geni quali Hawking.

    ReplyDelete
  32. @terra nova
    ma era un troll morena?sul blog di attivissimo...vi leggo da un pò...e qualche volta in anonimato ho scritto,ora ho un "nome".cavolo...morena un troll...eppure..la foto e tutto il resto;è perchè dopo un pò ho mollato di leggere quel post e così non so come è finita..
    so che siete tutti omini di "scienza" non siate così rigidi :)
    @tigre
    guarda tigre non ti voglio mica stressare,solo per parlare..eppoi è facile:trovi normale che io(anzi pier paolo) abbia rapporti(a pagamento e/o consenzienti)con minori?il fatto che (ovviamente anche per me)sia -è un genio cambia tanto?era solo una piccola provocazione...in fondo alle volte i complottboy sono tristi...:)

    ReplyDelete
  33. Curioso che Zret non abbia tirato dentro anche Eco, già che c'era, visto che è una sua bestia nera...

    Pedofilia: premesso che la pedofilia è uno dei pochi crimini per i quali approverei l'uso della tortura, ricordiamoci come dice tigre di contestualizzare. Ai tempi di Socrate il fatto che un uomo adulto avesse una relazione (anche) sessuale con un giovane era considerata cosa non solo accettabile, ma 'giusta'. Come, del resto, in Europa (Italia inclusa) fino a non molte generazioni ci si aspettava che una ragazza di 14 anni fosse già sposata e stesse sfornando bambini. Anche questo, allora, era considerato non solo accettabile ma 'giusto'. Il fatto che oggi, nella nostra società e cultura, una cosa simile sia considerata giustamente una cosa sbagliata e malata è testimonianza di quanto si sia progrediti da allora. Grazie anche a gente come Socrate. Quindi? Quindi secondo me bisogna stare attenti, nel giudicare negativamente le azioni di persone vissute in epoche e culture diverse dalla nostra. Ovvero: giusto secondo me dire che gli antichi greci sbagliavano nel considerare una relazione pedofila come una cosa 'normale'. Sbagliato, secondo me, dire che l'individuo Socrate faceva una cosa immorale intrattenendo una relazione pedofila.
    Prima che qualcuno me lo dica: sì, mi rendo conto che la mia posizione è contestabile. Mi rendo anche conto che la distinzione è sottile. E' il prezzo della scelta di pensare con la propria testa, credo: niente comodi dogmi in cui rifugiarci, niente facili distinzioni "noi buoni loro cattivi", nessun tizio in tonaca che ti dice a cosa devi pensare...(si avvicina il 30 settembre, devo fare allenamento...;-) )

    Fine OT, per quel che mi riguarda, a meno che non debba rendere conto a qualcuno di qualcosa che ho detto...

    ReplyDelete
  34. @ Heartless:

    long story short, la soi-disant Morena Borromeo y Castilla è stata abilmente smascherata da Attivissimo, e affermò di esserei in realtà una studentessa di nome Alessia che aveva organizzato tutto per la sua tesi di laurea sulle identità digitali e cose così; dopo aver promesso una intervista telefonica a Paolo, si è eclissata senza più profferire verbo. Un team di lettori del Disinformatico, capitanato (credo) da Turz è riuscito a scoprire il vero nome dell'uomo dietro le quinte e di come non fosse nemmeno la prima volta che costui costruisse alias molto elaborati, apparentemente al solo scopo di attirare su di sè l'attenzione.

    Qui
    http://ginoilcamionista.blogspot.com/
    un riassunto più dettagliato, con i vari svelamenti e colpi di scena, e una buona dose di umorismo che non guasta mai ;)

    Terra Nova

    ReplyDelete
  35. Quel miserabile fallito di antonio somaro marcianò è ossessionato da Attivissimo.
    Non riesce a sopportare l'idea che Paolo sia una persona realizzata nella vita, mentre lui è una assoluta nullità che vive chiuso in casa sotto le prepotenze del fratello nullafacente. E soprattutto non sopporta il fatto che Attivissimo non lo fili neanche di striscio; anzi, è probabile che nemmeno sappia della sua esistenza.
    E per questo rode, rode, rode...

    Che vita grama! Ecco perché cerca di rivalersi con soggetti che, dal punto vista psichico, sono ancora più labili truffandoli con le scie chimiche e altre amenità.

    ReplyDelete
  36. Oh, come avrai capito il responsabile di tutto è un vero uomo con un vero cromosoma Y, per capirci

    Terra Nova

    ReplyDelete
  37. FAKERRRRRRSTRAKEEERRRRRRRR

    http://tinyurl.com/zretpuppa

    ReplyDelete
  38. Ma ... sul blog di Gino il camionista siamo già al 29 settembre 2010?

    ReplyDelete
  39. Ma ... sul blog di Gino il camionista siamo già al 29 settembre 2010?
    Evidentemente è passato John Titor ...

    ReplyDelete
  40. Mi meraviglio che l'idiota di Sanremo abbia citato Attivissimo e non Eco, sempre della serie che loro non si occupano di disinformatori.

    ReplyDelete