http://tankerenemymeteo.blogspot.co.uk/2012/07/mancata-collisione-sul-mar-tirreno-tra.html
Mancata collisione sul Mar Tirreno tra un F-16 di base a Trapani ed un tanker chimico
Si
tratta di un close call (incidente mancato per poco) tra due F-16 della
base di Brigi, che volavano in formazione ed un aereo di linea, nei
cieli sopra il Tirreno, tra la Corsica e la costa italiana. Il fatto è
avvenuto, secondo quanto è indicato nel video stesso, il 13 dicembre del
2006.
Dal minuto 3.38 un F-16 rischia una collisione con un tanker. La torre di controllo conferma che è "un aereo senza trasponder".
Si evidenzia che questo episodio riporta un volo clandestino ad altitudine di crociera.
Ci si riferisce ad uno di quei velivoli non avvistabili e non distinguibili nei dettagli da terra [e per quale oscura ragione questi velivoli non sarebbero avvistabili e/o distinguibili da terra?]. Infatti le operazioni di aerosol, come si evince anche dallo studio delle radiosonde, si svolgono sostanzialmente su tre livelli di quota: 1200/2500 metri (aerei militari con falsi ID o trasponder spento); 5500/6500 metri (aerei militari e civili); 8000/13000 metri (unità civili); 13000/14500 metri (aerei militari).
Una nota tecnica: nelle trascrizioni ufficiali delle conversazioni, si usa scrivere i numeri IN PAROLA (ad es. Four One anziché 41), questo per distinguere se viene detto "Fortyone" (quarantuno) oppure Four One (quattro uno), il che a volte può avere la sua rilevanza, oppure ancora per poter dar conto della lingua in cui vengono pronunciati. Nel nostro caso, consapevoli che è una limitazione e solamente per rendere più agevole la lettura, abbiamo preferito trascriverli in formato numerico.
Il documento originale, relativo alla registrazione di bordo, è stato fornito, in forma anonima, da un pilota dell'Aeronautica militare italiana. [ah ah ah, si', e il pilota si chiama Rosario, Ross per gli amici]
Con questo gesto l'ufficiale ha inteso offrire una prova schiacciante in relazione alle attività di geoingegneria clandestina, denunciando il grave pericolo costituito dal traffico di velivoli che incrociano, privi di autorizzazioni ed in spregio delle più elementari norme che disciplinano la sicurezza del volo.
Si ringrazia l'amico Daniele Fois per averci concesso di rilanciare il video.
...INIZIO VIDEO:
0:06 French ATC: there's a liner South-West fifty miles 3 2 thousand.
0:08 French ATC: cleared to climb block 3 for Roma 3 6 thousand approved.
0:14 Leader: copy that, sir... continuing climbing passing 230 for 360, Brandy...
0:21 [???]: (sottofondo incomprensibile).
0:26 Two: two buddy lock.
0:28 Leader: buddy spike.
0:30 Leader: fence out (significa più o meno "esco dalla zona operazioni", "mi sgancio").
0:33 Two: two.
0:36 Two: se te versi a sinistra te vedi ... eh anzi ti vedo già, sono a tue ore destra 4 miglia.
0:43 Leader: visual.
0:46 French ATC: Brandy caution Liner... South, ten miles, you continue vector 060 by the right.
0:51 Leader: 060 heading climbing block 360.
0:55 French ATC: copy.
0:57 Leader: (incompr.) Thank you very much for coordination, talk about.. talk with you later, thank you really.
1:03 French ATC: you are welcome, Sir.
1:04 Leader: pushing Rome, push 262 decimal 625, fence out.
1:10 French ATC: and Brandy remember to change squawk 1461 before pushing.
1:14 Leader: 1461 Sir.
1:18 French ATC: and stand-by, we don't have the clearance for the hand-on Rome... mantain with me for the moment you're cleared to 070 cleared to climb.
1:25 Leader: copy that.
1:30 Two: 4000 ora.
1:32 French ATC: squawk stand-by Leader 1 4 6 1 and climb 3 6 thousand
(il Leader regola il transponder).
1:47 Leader: Brandy 1461 with ident, climbing up to 360.
1:56 French ATC: Four one if you can expedite 36 thousand you contact Roma 262 625
(Leader aumenta il pitch verso l'alto).
2:02 Leader: expediting climb passing 330 for 360, Sir.
2:09 Leader: gate.
2:10 French ATC: you are cleared on ... on course ident to PONZA.
2:15 Leader: negative PONZA, Sir, we'll be GIANO directly but, I will talk to Rome, thank you very much for coordination.
2:22 French ATC: you welcome, Sir.
2:24 Leader: bye. 262 625.
2:38 Leader: 41 check.
2:40 Two: two.
2:41 Leader: Roma Roma good afternoon, Brandy 41.
2:45 Roma: Brandy 41, Roma, good afternoon again, squawk 1 4 6 1 ident.
2:50 Leader: Ident for you, Sir. Level now 360, request direct to GIANO.
2:56 Roma: Brandy 41, Roma, proceed TINTO, RONAB, then GIANO, due to DELTA 115 is engaged.
3:04 Leader: copy, direct to TINTO from present position.
3:11 Roma: Brandy 41, Roma, check your charlie mode.
3:16 Leader: Brandy 41, squawking mode charlie is...
3:23 Leader: Level now 360 one hundred miles to RONAB.
3:29 Roma: Roger and ah, reset 1 4... correction, reset 3 4 2 6 on the box
3:37 Leader: 3 4 2 6 in the box.
3:42 Two: Lead, heading?.
3:46 Leader: Centosessanta.
3:48 Two: Bello, sul radar me dà il tuo heading 360.
3:52 Leader: Eh Eh.
3:55 Two: Ma che roba è qua in mezzo che sta a passà?
3:59 Leader: Come?
4:00 Two: Oh, sta a passà 'n aeroplano in mezz'a nnoi (Leader manovra).
4:01 Leader: (Beep) -- [in sottofondo sembra di udire: ...puttana!].
4:08 Two: Lead, heading?
4:10 Leader: L'hai visto Pari?
4:12 Two: Eh ho visto sì, in mezzo a me è passato!
4:17 Leader: (suoni simili a respirazione concitata).
4:21 Leader: Mantieni il lock su di me ... risaliamo a 360.
4:24 Roma: Brandy 41 Roma.
4:27 Leader: Roma go.
4:29 Roma: Hello sir, you are radar contact, reset 3 4 2 6 on the box.
4:34 Leader: Roma resetting 3 4 2 6.
4:41 Two: Did ma non l'avevi visto prima?
4:43 Leader: Negativo.
4:45 Two: Eh io lo vedevo, ma pensavo sai il solito mille piedi sotto, invece era alla mia quota Did, è passato a un paio di miglia.
4:51 Leader: Due due l'ho visto, sto respirando.
4:55 Two: Ma... l'hai visto quando te l'ho chiamato?
4:57: Ti confermo (prende fiato).
5:00 Two: io lo vedevo però ho detto vabbé starà... mille piedi sotto sai come quando lo... ah ne era passato pure un altro prima.
5:06 Roma: Brandy 41, Roma.
5:07 Leader: Roma go.
5:08 Roma: Sir you are out... your ah... transponder is... out ah ... number two traffic into squawk 3426.
5:16 Leader: Roma... Brandy 41 is squawking 3426 with ident.
5:21 Roma: Ok for us ah ... you are without transponder.
5:26 Two: Sto squoccando io Ma'... 3426?
5:30 Leader: O kappa.
5:32 Leader: My number two is taking the squawk, Sir.
5:36 Roma: Brandy 41, Roma, NOW you are again on ... radar contact and ... check your altitude and confirm 320 steady?
5:45 Leader: Negative Sir, 360.
5:48 Roma: Ok, descend IMMEDIATELY to flight level 320.
(Il Leader prima ancora che Roma finisca la frase, appena sentita la parola descend, ha già abbassato drasticamente il muso).
5:53 Leader: Copy, leaving 360 for 320.
5:57 Two: Ecco perché c'è passato vicino il Did (Leader sospira).
6:32 Leader: Rome, Brandy 41 level now 320.
6:35 Roma: Brandy 41, Roma, roger, maintain 320 and proceed RONAB.
6:40 Leader: 320 inbound RONAB.
...FINE VIDEO...
Per una maggiore comprensione dei fenomeni legati alla guerra ambientale in corso, abbiamo realizzato l'Atlante dei cieli chimici.
NOTA: Le condizioni meteo e le attività di aerosol clandestine sono previste in base alle informazioni indirettamente fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. Dati a loro volta incrociati con le previsioni fornite dai portali meteo che sono debitamente informati delle operazioni di geoingegneria clandestina sul territorio italiano ad opera dei militari.
Dal minuto 3.38 un F-16 rischia una collisione con un tanker. La torre di controllo conferma che è "un aereo senza trasponder".
Si evidenzia che questo episodio riporta un volo clandestino ad altitudine di crociera.
Ci si riferisce ad uno di quei velivoli non avvistabili e non distinguibili nei dettagli da terra [e per quale oscura ragione questi velivoli non sarebbero avvistabili e/o distinguibili da terra?]. Infatti le operazioni di aerosol, come si evince anche dallo studio delle radiosonde, si svolgono sostanzialmente su tre livelli di quota: 1200/2500 metri (aerei militari con falsi ID o trasponder spento); 5500/6500 metri (aerei militari e civili); 8000/13000 metri (unità civili); 13000/14500 metri (aerei militari).
Una nota tecnica: nelle trascrizioni ufficiali delle conversazioni, si usa scrivere i numeri IN PAROLA (ad es. Four One anziché 41), questo per distinguere se viene detto "Fortyone" (quarantuno) oppure Four One (quattro uno), il che a volte può avere la sua rilevanza, oppure ancora per poter dar conto della lingua in cui vengono pronunciati. Nel nostro caso, consapevoli che è una limitazione e solamente per rendere più agevole la lettura, abbiamo preferito trascriverli in formato numerico.
Il documento originale, relativo alla registrazione di bordo, è stato fornito, in forma anonima, da un pilota dell'Aeronautica militare italiana. [ah ah ah, si', e il pilota si chiama Rosario, Ross per gli amici]
Con questo gesto l'ufficiale ha inteso offrire una prova schiacciante in relazione alle attività di geoingegneria clandestina, denunciando il grave pericolo costituito dal traffico di velivoli che incrociano, privi di autorizzazioni ed in spregio delle più elementari norme che disciplinano la sicurezza del volo.
Si ringrazia l'amico Daniele Fois per averci concesso di rilanciare il video.
...INIZIO VIDEO:
0:06 French ATC: there's a liner South-West fifty miles 3 2 thousand.
0:08 French ATC: cleared to climb block 3 for Roma 3 6 thousand approved.
0:14 Leader: copy that, sir... continuing climbing passing 230 for 360, Brandy...
0:21 [???]: (sottofondo incomprensibile).
0:26 Two: two buddy lock.
0:28 Leader: buddy spike.
0:30 Leader: fence out (significa più o meno "esco dalla zona operazioni", "mi sgancio").
0:33 Two: two.
0:36 Two: se te versi a sinistra te vedi ... eh anzi ti vedo già, sono a tue ore destra 4 miglia.
0:43 Leader: visual.
0:46 French ATC: Brandy caution Liner... South, ten miles, you continue vector 060 by the right.
0:51 Leader: 060 heading climbing block 360.
0:55 French ATC: copy.
0:57 Leader: (incompr.) Thank you very much for coordination, talk about.. talk with you later, thank you really.
1:03 French ATC: you are welcome, Sir.
1:04 Leader: pushing Rome, push 262 decimal 625, fence out.
1:10 French ATC: and Brandy remember to change squawk 1461 before pushing.
1:14 Leader: 1461 Sir.
1:18 French ATC: and stand-by, we don't have the clearance for the hand-on Rome... mantain with me for the moment you're cleared to 070 cleared to climb.
1:25 Leader: copy that.
1:30 Two: 4000 ora.
1:32 French ATC: squawk stand-by Leader 1 4 6 1 and climb 3 6 thousand
(il Leader regola il transponder).
1:47 Leader: Brandy 1461 with ident, climbing up to 360.
1:56 French ATC: Four one if you can expedite 36 thousand you contact Roma 262 625
(Leader aumenta il pitch verso l'alto).
2:02 Leader: expediting climb passing 330 for 360, Sir.
2:09 Leader: gate.
2:10 French ATC: you are cleared on ... on course ident to PONZA.
2:15 Leader: negative PONZA, Sir, we'll be GIANO directly but, I will talk to Rome, thank you very much for coordination.
2:22 French ATC: you welcome, Sir.
2:24 Leader: bye. 262 625.
2:38 Leader: 41 check.
2:40 Two: two.
2:41 Leader: Roma Roma good afternoon, Brandy 41.
2:45 Roma: Brandy 41, Roma, good afternoon again, squawk 1 4 6 1 ident.
2:50 Leader: Ident for you, Sir. Level now 360, request direct to GIANO.
2:56 Roma: Brandy 41, Roma, proceed TINTO, RONAB, then GIANO, due to DELTA 115 is engaged.
3:04 Leader: copy, direct to TINTO from present position.
3:11 Roma: Brandy 41, Roma, check your charlie mode.
3:16 Leader: Brandy 41, squawking mode charlie is...
3:23 Leader: Level now 360 one hundred miles to RONAB.
3:29 Roma: Roger and ah, reset 1 4... correction, reset 3 4 2 6 on the box
3:37 Leader: 3 4 2 6 in the box.
3:42 Two: Lead, heading?.
3:46 Leader: Centosessanta.
3:48 Two: Bello, sul radar me dà il tuo heading 360.
3:52 Leader: Eh Eh.
3:55 Two: Ma che roba è qua in mezzo che sta a passà?
3:59 Leader: Come?
4:00 Two: Oh, sta a passà 'n aeroplano in mezz'a nnoi (Leader manovra).
4:01 Leader: (Beep) -- [in sottofondo sembra di udire: ...puttana!].
4:08 Two: Lead, heading?
4:10 Leader: L'hai visto Pari?
4:12 Two: Eh ho visto sì, in mezzo a me è passato!
4:17 Leader: (suoni simili a respirazione concitata).
4:21 Leader: Mantieni il lock su di me ... risaliamo a 360.
4:24 Roma: Brandy 41 Roma.
4:27 Leader: Roma go.
4:29 Roma: Hello sir, you are radar contact, reset 3 4 2 6 on the box.
4:34 Leader: Roma resetting 3 4 2 6.
4:41 Two: Did ma non l'avevi visto prima?
4:43 Leader: Negativo.
4:45 Two: Eh io lo vedevo, ma pensavo sai il solito mille piedi sotto, invece era alla mia quota Did, è passato a un paio di miglia.
4:51 Leader: Due due l'ho visto, sto respirando.
4:55 Two: Ma... l'hai visto quando te l'ho chiamato?
4:57: Ti confermo (prende fiato).
5:00 Two: io lo vedevo però ho detto vabbé starà... mille piedi sotto sai come quando lo... ah ne era passato pure un altro prima.
5:06 Roma: Brandy 41, Roma.
5:07 Leader: Roma go.
5:08 Roma: Sir you are out... your ah... transponder is... out ah ... number two traffic into squawk 3426.
5:16 Leader: Roma... Brandy 41 is squawking 3426 with ident.
5:21 Roma: Ok for us ah ... you are without transponder.
5:26 Two: Sto squoccando io Ma'... 3426?
5:30 Leader: O kappa.
5:32 Leader: My number two is taking the squawk, Sir.
5:36 Roma: Brandy 41, Roma, NOW you are again on ... radar contact and ... check your altitude and confirm 320 steady?
5:45 Leader: Negative Sir, 360.
5:48 Roma: Ok, descend IMMEDIATELY to flight level 320.
(Il Leader prima ancora che Roma finisca la frase, appena sentita la parola descend, ha già abbassato drasticamente il muso).
5:53 Leader: Copy, leaving 360 for 320.
5:57 Two: Ecco perché c'è passato vicino il Did (Leader sospira).
6:32 Leader: Rome, Brandy 41 level now 320.
6:35 Roma: Brandy 41, Roma, roger, maintain 320 and proceed RONAB.
6:40 Leader: 320 inbound RONAB.
...FINE VIDEO...
Per una maggiore comprensione dei fenomeni legati alla guerra ambientale in corso, abbiamo realizzato l'Atlante dei cieli chimici.
NOTA: Le condizioni meteo e le attività di aerosol clandestine sono previste in base alle informazioni indirettamente fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. Dati a loro volta incrociati con le previsioni fornite dai portali meteo che sono debitamente informati delle operazioni di geoingegneria clandestina sul territorio italiano ad opera dei militari.
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ReplyDeleteStrakikino deciditi...
ReplyDeleteE' un aereo di linea o un tanker???
E poi... secondo te due caccia militari vanno in giro senza il radar in funzione e procedono solo col volo a vista???? Secondo te volano solo col trasponder??
Mazza ma la tua "fonte" o è un fake (perchè non sa un cazzo) oppure uno che ti percula (nel qual caso sa perfettamente che tu non sai!). In entrambe le situazioni la solfa non cambia: il video non ha nulla a che fare con i tuoi "supposti" tanker!
Ah, a sentire te c'è da stupirsi che non si scontrino in cielo ogni 5 minuti!!!
J.
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ReplyDeleteMa 'sta storia non era già stata sbufalata? E comunque a quale quota scierebbero?
ReplyDelete5:36 Roma: Brandy 41, Roma, NOW you are again on ... radar contact and ... check your altitude and confirm 320 steady?
5:45 Leader: Negative Sir, 360.
5:48 Roma: Ok, descend IMMEDIATELY to flight level 320.
(Il Leader prima ancora che Roma finisca la frase, appena sentita la parola descend, ha già abbassato drasticamente il muso).
5:53 Leader: Copy, leaving 360 for 320.
Se non erro (spero di non dire scemenze, mi corregga chi meglio sa) altitudine 360 sarebbero 36000 piedi ovverosia 12.000 metri. Quindi cosa c'è di strano a vedere scie a quella quota? A proposito:
Infatti le operazioni di aerosol, come si evince anche dallo studio delle radiosonde, si svolgono sostanzialmente su tre livelli di quota: 1200/2500 metri (aerei militari con falsi ID o trasponder spento) ...
Imbecillone, ma hai idea di quanto grande sia un aereo a quella quota? Questa foto è fatta all'inizio del sentiero di discesa dell'aeroporto di Ronchi dei Legionari, l'aereo è a circa 1500 m di quota e mi sembra lo si veda bello grande. Ok, ho utilizzato uno zoom 300, ma si vedono le insegne, si vede il numero identificativo, si vede tutto (e lo si anche sentiva bene!). Se veramente un aereo volasse a 1500 m per irrorare, pensi che non te ne accorgeresti realmente?
TRUFFATORE FALSARIO E BUGIARDO COME UNA BANCONOTA DA 3,7 EURO!
Mancata collisione tra due neuroni di Rosario Marcianò. Solo l'immenso spazio vuoto da cui erano circondati ha permesso ampie possibilità di manovra che hanno evitato la tragedia.
ReplyDeletesciamisti incapaci, falsificatori e manipolatori della realtà. Era l'F16 ad essere fuori quota e indovinate che quota ?? .... Questo significa che l'aereo che hanno incrociato volava a quota regolare, ben al di sotto di quella che voi truffatori spacciate come bassa dove non possono formarsi le scie, più dite balle è più vi sbugiardate da soli. Un record però ve lo riconosco essere così pateticamente falsi e fallimentari è un risultato difficilmente ottenibile da una persona normale
ReplyDeleteErano a FL360. (Flight Level 360, ovvero 36.000 piedi)
ReplyDeleteComunque anche qua spiegano abbastanza bene che l'errore è dell'ATC (come si capisce dalla trascrizione) e che il leader ha problemi con lo Squawk.
ReplyDeletehttp://www.flightportal.it/forum/viewtopic.php?f=176&t=56711
Quindi nessun tankerone, anche perchè ad una prima occhiata sembra un B737 o similare. (magari un Embraer 190)
Veramente l'unico distinguo che si ha per i numeri è rispetto al numero nove che si pronuncia "nainer (NINER)" per non confondere "NAIN (nine) con FAIV (five)" Mentre tutti gli altri si pronunciano singolarmente. Ovvio che se da terra ti dicono "ready for take-off runway THREE-SIX" significa "pronto per il decollo, pista 36 (e non pista 3, 6) dove 36 sta per 360°, l'orientazione della pista.
ReplyDeleteThis comment has been removed by the author.
ReplyDeleteQui c'è il video originale non taroccato da tankerenemy http://www.youtube.com/watch?v=yutPvaXDPEo&feature=results_main&playnext=1&list=PL7FE9D1C924A2E59E
ReplyDeleteSull HUD dell' F16 i numeri sulla colonna di destra riportano la quota in migliaia di piedi
@Claudio, lo dice anche nella trascrizione: continuing climbing passing 230 for 360.
ReplyDelete"Continua la salita passando da 230 a 360". (da 23.000 a 36.000 piedi)
Oh, voi dite quello che volete ma a me sentire un pilota militare che parla in romanesco mi fa scompi-sciare. ;-)
ReplyDeleteAHO', MA CHE E' 'STA ROBA QUA IN MEZZO CHE STA' A PASSA'?
Mi spiace che i poveretti abbiano rischiato la pelle e che probabilmente si siano c@g@ti addossso, ma LOL, sembrava una scena di un film con Tomas Milian. :)
Più che romanesco mi sembra umbro / marchigiano :-D
DeletePer le mie 'recchie nordiche a volte si somigliano troppo. ;-)
DeleteThis comment has been removed by the author.
ReplyDeleteE tra i commenti...
ReplyDeletepaperback01 luglio 2012 19:03
Ma non c'è una legge che vieta di svolazzare senza trasponder?! Visto che esiste perchè non l'hanno inseguito??? Per farlo atterrare ed eventualmente abbatterlo in caso di mancata risposta???
Ci vengono a parlare di terrorismo e di 11/9???
Ma per favore fanno solo ridere chi abbocca ancora a queste baggianate è un FESSO da esposizione campionaria!
Così, si è autodefinito!
Dalla serie, non ho capito un cazzo, non uso il mio cervello, e faccio la figura del FESSO.
DeleteNon ha capito che quelli senza transponder erano i due F-16 causa guasto.
http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/263359_250644141621163_6247057_n.jpg
ReplyDeleteTanto per riderci su senza rodersi il fegato.
OT...
ReplyDeleteQualcuno segnali al Penna che pare che anche stavolta abbia cannato le previsioni... a meno che i buchi neri previsti non siano tutti quelli che ha lui nella preparazione in Fisica... ;-)
http://www.repubblica.it/scienze/2012/07/02/news/bosone_higgs-38397586/?ref=HREC1-6
J.
anche se un po' in ritardo, riporto il link dove sTrANKER ha attinto a piene mani:
ReplyDeletehttp://www.pvi.it/phpbb3/viewtopic.php?f=16&t=2094