http://scienzamarcia.blogspot.com/2011/08/chip-tatuato-per-rilevazioni.html
Chip tatuato per rilevazioni diagnostiche, tra false promesse e finalità nascoste
Sull'edizione on line di Repubblica-Salute leggiamo di una sorta di incrocio tra un tatuaggio ed un circuito stampato, una sorta di super tecnologico innesto più sottile di un capello che si imprime sulla pelle, che nel futuro non troppo lontano potrebbe rilevare "tutti i segnali vitali aiutando i medici ad intervenire rapidamente nell'effettuare un check-up d'urgenza". Il sogno di chi lo sperimenta e lo sta mettendo a punto è di sostituire questo piccolo oggetto ad altri apparecchi elettronici utilizzati a scopo diagnostico.
Ma sarò tutto vero? Le promesse che fanno i costruttori saranno poi mantenute? Nell'articolo di Repubblica viene affermato tutto con spavalda sicurezza e vengono utilizzati i tempi dell'indicativo, noi preferiamo riferire la notizia utilizzando i tempi del condizionale dal momento che quello che si riuscirà a realizzare nel futuro potrebbe essere anche un fisco totale rispetto alle aspettative iniziali. Ad esempio il microchip ad innesto sottocutaneo si è dimostrato ben poco affidabile, facilmente clonabile, e potenzialmente pericoloso (alcuni cani sono addirittura morti a causa dell'innesto di tale dispositivo e sono segnalati diversi casi di tumore nella zona dell'innesto).
Piuttosto si ravvisa in questo articolo una propaganda, non più tanto subliminale, alla nascita di una nuova generazione di ibridi uomo-macchina, come quella auspicata dall'esecrando movimento transumanista, ed una propaganda indiretta al progetto di marchiare e/o microchippare ogni persona tracciandone ogni movimento. Vedi anche quanto sta accadendo nel sistema sanitario italiano.
Tra l'altro si vuole diffondere il pregiudizio che solo le macchine abbiano capacità diagnostiche e che poco valgano ormai l'esperienza del medico, il suo saper toccare, tastare, sentire il polso, sentire l'odore, fare una corretta anamnesi, individuare le irregolarità del respiro e del battito. Ed in effetti proprio a causa di questa invadenza di mezzi tecnologici di diagnostica molti medici hanno perso queste abilità tradizionali che erano retaggio dei vecchi medici curanti di famiglia, così come molti di loro hanno perso la capacità di collegare i sintomi ed i segni del male agli errori dell'alimentazione e di utilizzare per la guarigione le virtù curative degli alimenti (l'esame di scienza dell'alimentazione è facoltativo per gli studenti di medicina italiani).
Per maggiori approfondimenti vedi gli articoli:
Si ringrazia Luka del blog diario nel web per la segnalazione.
This comment has been removed by the author.
ReplyDeleteNascosti sono semmai gli scopi della tua opera di disinformazione Corrado Penna ...
ReplyDeleteQuando un ignorante sparla ecco cosa combina, scrive della robaccia che non sta ne in cielo ne in terra chissà se come alternativa preferisce sonde piantate nel corpo ed elettrodi vari ?
ReplyDeletepovero stupido
Non viene "tatuato" ma applicato sovrapelle. E si toglie quando si vuole.
ReplyDeleteSi chiama E-skin
http://tinyurl.com/3bqbuaz
Ovviamente un ritrovato della scienza deve essere subito attaccato dagli oscurantisti del medioevo.
Bravo Penna...
ReplyDeleteQuesta è la chicca che dimostra che non capisci un'acca di quello scrivi:
Tra l'altro si vuole diffondere il pregiudizio che solo le macchine abbiano capacità diagnostiche e che poco valgano ormai l'esperienza del medico, il suo saper toccare, tastare, sentire il polso, sentire l'odore, fare una corretta anamnesi, individuare le irregolarità del respiro e del battito.
Sei scemo??? Gli esami diagnostici fatti con le macchine servono al medico per decidere il da farsi!!!! NON E' LA MACCHINA CHE DECIDE.... E' il medico basandosi sulla sua esperienza e sui suoi studi!!!!!
Vorrei che tu mi spiegassi come farebbe un medico senza gli opportuni strumenti a rilevare un eventuale cancro in un punto che non riesce a vedere, a tastare o ad odorare???
Col "bellissimo" risultato che quando ci riuscirà, il cancro sarà diventato così grosso che l'eventuale cura sarà devastante per il paziente!!!!
Tu predichi, parli e cianci...
Il risultato?? Lo vedi tu stesso...
Un eventuale paziente con un cancro che seguisse te, rischierebbe di morire in modo atroce solo per stare dietro ad un ignorante oscurantista medioevale!!!
Vergognati!
J.
Dimenticavo...
ReplyDeleteLa macchina non "diagnostica" nulla...Effettua solo delle misure...
E' sempre il medico che esegue la diagnosi...
Casomai non te ne fossi accorto!!!
J.
http://tinyurl.com/43dqdlt
ReplyDeleteCià, ero già pronto :-)
ReplyDeletedietro ad un ignorante oscurantista medioevale
Voglio solo farti notare Jabba che non è corretto dire che siano medioevali gli oscurantisti alla penna.
Nel medioevo non c'erano tutti gli strumenti diagnostici e i macchinari che ci sono oggi. Eppure hanno costruito opere incredibili con i mezzi a loro disposizione. Non mi sembra quindi corretto risferirsi al medioevo come ad un periodo oscuro, è un luogo comune che va tanto di moda ma non corrisponde la realtà storica.
@TFH
ReplyDeleteSe ci pensi bene la mia frase non è in contrasto con la tua osservazione: io mi riferisco appunto agli ignoranti oscurantisti del medioevo, non certo a personaggi di cultura (quelli sì!!) come Dante, Muhammad ibn Musa al-Khwarizmi (possiamo chiedere Strakkino chi è, vista la sua esperienza di "accher" ;-) ), Carlo Magno, Fibonacci,etc etc (mi hai fatto pensare ad una pletora di personaggi occidentali e non lunga da elencare... personaggi che hanno contribuito in un modo o nell'altro al progresso!!!).
No... non mi riferivo a loro.... pensavo a ben altra gente...sai come Jorge da Burgos... che tanto mi ricorda uno dei nostri "acculturati" cazzari.. ;-)
J.
@Jabba_The_Hutt
ReplyDeleteQuoto. Il dottore sente ancora i battiti del polso, ma si avvale della tecnologia per perfezionare la sua diagnosi. Altrimenti saremmo ancora al medioevo. Corrado " Could you be loved" Penna sei una scoreggia che si espande all'infinito.
Beh Jabba, Jorge da Burgos è un personaggio di fantasia, se ti riferisci a quello del nome della rosa, cioè un romanzo ;-)
ReplyDelete"molti medici hanno perso queste abilità tradizionali che erano retaggio dei vecchi medici curanti di famiglia, così come molti di loro hanno perso la capacità di collegare i sintomi ed i segni del male agli errori dell'alimentazione"
ReplyDeleteMa che idiozia chiedi ad un diabetico o ad una persona con problemi di cuore cos'è la prima cosa che viene controllata ...... l'alimentazione IGNORANTE!
Bello prendere le notizie di progresso tecnologico e manipolarle per i propri fini di disinformazione come è stato fatto in questa amenità di "articolo"
Eccolo lì, tutto previsto http://tinyurl.com/3q5wst2
ReplyDeleteilpeyote ci hanno messo fin troppo a sparar troiate