L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Sunday, January 3, 2010

Anno di grazia

E vai che il professore comincia il 2010 col signoraggio.

http://zret.blogspot.com/2010/01/anno-di-grazia.html

Anno di grazia

"Rimetti a noi i nostri debiti, come [1] noi li rimettiamo ai nostri debitori." Quante volte abbiamo udito questa richiesta contenuta all'interno del Pater noster, ma quanti ne hanno davvero compreso il valore? Di solito la mente corre ai peccati che Dio rimette agli uomini, allorquando essi li perdonano a chi ha recato delle offese. Questo è solo uno dei sensi del periodo.

Alcuni storici sottolineano la valenza politica ed economica della predicazione riferibile al Messia (di David), soffermandosi su alcuni passi dei Vangeli. Bontempelli e Bruni scrivono in Civiltà storiche e loro documenti, Milano, 1993: "Nel Regno di Dio entreranno coloro che sono stati capaci di rifiutare di perseguire nella loro vita il profitto economico. Nel Regno di Dio entreranno coloro che non si sono assuefatti alle gerarchie di potere e si sono prestati a favore non già dei potenti, ma degli ultimi della società.... La vera novità introdotta da Gesù circa il Regno di Dio sembra essere stata l'idea che questo Regno non dovesse essere più il termine di un'attesa futura, ma dovesse essere realizzato subito con un impegno immediato di trasformazione spirituale. Nel racconto del Vangelo di Luca, infatti, egli comincia la predicazione, affermando la necessità che i prigionieri siano liberati, i debiti condonati, ogni servitù abolita, ogni oppressione sciolta. Egli si riferisce al cosiddetto anno di grazia del Signore, che l'antica società templare ebraica praticava ogni cinquant'anni, imponendo l'annullamento degli acquisti immobiliari e dei gravami personali costituiti nei 49 anni precedenti e che il profeta Isaia aveva sostenuto dovesse essere attuato per ogni forma di ricchezza e di soggezione, in modo da eliminare scandalose ingiustizie. Gesù, infatti, fattosi consegnare dall'inserviente della sinagoga il rotolo biblico dove Isaia preannuncia il suo integrale anno di grazia del Signore, lo legge ad alta voce ai presenti per proclamare solennemente : "Oggi questa scrittura si compie nel momento stesso in cui le vostre orecchie la ascoltano". Insomma, quello annunciato dal Messia è un programma sociale ed economico che potremmo definire rivoluzionario. I due autori succitati si spingono ad affermare che: "Il Regno di Dio nel modo in cui Gesù lo intende è la più radicale forma di comunismo mai pensata nella storia: un comunismo fatto derivare non da bisogni generati dalla storia, ma da decreti divini anteriori ad ogni storia e pensato di conseguenza, non come obiettivo politico, ma come pratica di vita religiosa."

Ora, la conclusione sopra riportata mi pare, più che eccessiva, parziale, giacché ignora le altre componenti (escatologiche, teologiche, sapienziali, misteriche...) del Kerigma divulgato dal Messia. Nondimeno è vero che le rivendicazioni economiche non furono estranee al piano concepito dal Cristo: il debito inestinguibile, l'interesse, la schiavitù per i debitori insolventi sono aberrazioni e, come tali, condannate dal Messia.

Nel 594-593 a.C. il legislatore Solone, eletto arconte ad Atene, comprese che le tensioni e gli squilibri sociali potevano essere ridotti solo proibendo la schiavitù per debiti e con l'eliminazione delle ipoteche contratte dai piccoli agricoltori (la seisachteia). I saggi provvedimenti di Solone culminarono nello sradicamento dei cippi che segnavano le ipoteche nei fondi: fu un gesto simbolico di enorme portata. Si è che nella mentalità antica un sistema basato sul debito, sulla prepotenza dei creditori e sulle vergognose speculazioni dei banchieri, benché diffuso in alcuni contesti (Babilonia in primis), era sentito come iniquo ed illegale.

Oggi, invece, del signoraggio bancario molti ignorano la stessa esistenza ed alla massa appare del tutto normale che chi riceve un prestito debba restituire la somma, versando un interesse più o meno alto. E' proprio l'interesse la vergogna per eccellenza! E' l'interesse, insieme con il signoraggio, a determinare l'inflazione da cui l'usura stessa dovrebbe proteggere. Il denaro non va prestato ad usura e nemmeno prestato e basta: chi possiede delle ricchezze doni il superfluo agli indigenti. E' questo un altro insegnamento evangelico (utopistico quanto si vuole, ma condivisibile) cui usurai istituzionali e vescovi-banchieri che si dichiarano "cristiani" (sic) sono del tutto sordi. L'apparato economico del mondo odierno è fondato su frodi, ladrocini, vessazioni: la Banca europea che stampa le banconote non agisce in modo differente da un falsario che crea e stampa biglietti contraffatti. "Rapinare una banca è un reato, ma fondarne una è un reato ben più grave", ci rammenta Bertold Brecht. Ezra Pound vide correttamente nell'usura la mostruosa piaga della società. Pure le tasse (tutte) sono spoliazioni, soperchierie nei confronti di cittadini le cui risorse, frutto di sudore, sono depredate per finanziare guerre ed altre operazioni scellerate, usate contro la collettività.

Anche Paolo (o chi per lui) in 2, Col. 2, 13-14 usa termini economici: "Con lui Dio ha dato vita anche a voi, che eravate morti per i vostri peccati e per l'incirconcisione della vostra carne, perdonandoci tutti i peccati, annullando il documento scritto del nostro debito, le cui condizioni ci erano sfavorevoli. Egli lo ha tolto di mezzo inchiodandolo alla croce." Qui, però, il senso sociale si è completamente perduto, eclissato da un'interpretazione soteriologica e meta-storica: d'altronde non stupisce tale distanza rispetto al messaggio del Cristo in chi, sul piano politico, manifesta concezioni differenti, dettate più che altro da esigenze di captatio benevolentiae nei confronti del potere. Infatti l'apostolo dei Gentili (Romani, 13. 1-6) esorta i destinatari della sua lettera nel modo seguente: "Ognuno sia soggetto alle autorità superiori, poiché non c'è autorità che non venga da Dio e quelle che esistono sono costituite in Dio [...] Per questo dovete anche pagare le imposte, perché sono pubblici funzionari di Dio, addetti interamente a tale ufficio" etc. Qui si nota la discrepanza rispetto a chi aveva ammonito: "Date a Cesare quel che è di Cesare, a Dio quel che è di Dio, a me quel che è mio", con chi aveva affermato: "Satana è l'Arconte di questo mondo"

Dunque, quando recitiamo o ascoltiamo la domanda: "Rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori", ricordiamone il risvolto economico-sociale. Solo una società, senza gli ingranaggi stritolanti dell'interesse, dell'interesse capitalizzato, della riserva frazionaria, del denaro creato dal nulla, dell'inflazione, del debito... tutti strumenti di coercizione e di asservimento dell'umanità, sarà una società equa... Anzi, sarebbe.


[1] Di passaggio accenno al fatto che una traduzione appropriata dovrebbe introdurre "perché" e non "come". Ne scaturirebbe un significato meno ragionieristico.





13 comments:

  1. Anno nuovo, paranoie vecchie, direi!
    Zret, mavvalavorare, pagliaccio!
    p.s. captcha "reditoo", quasi in tema!

    ReplyDelete
  2. Se togli l'ultimo capoverso (quello che collega tutto alla "riserva frazionaria" e al signoraggio) i discorsi sono un tantino distorti, ma fan parte di una riflessione seria che vien fatta sul ruolo del debito e degli interessi.

    Approfondire richiederebbe un LUNGO intervento, ma si tratta anche di riflessioni serie. Peccato che siano esattamente agli antipodi dei deliri sul signoraggio.

    ReplyDelete
  3. "Oggi, invece, del signoraggio bancario molti ignorano la stessa esistenza ed alla massa appare del tutto normale che chi riceve un prestito debba restituire la somma, versando un interesse più o meno alto."

    Un coglione riconosciuto istituzionalmente non avrebbe potuto dirla meglio!

    Saluti
    MarcoB (signoraggista scopri coglioni non ancora ufficializzati)

    ReplyDelete
  4. del signoraggio bancario molti ignorano la stessa esistenza

    Per forza e' solo una creazione di menti paranoiche

    ReplyDelete
  5. Piccolo commento a latere.

    Mi pare che in questi giorni di festa, mentre tutti erano "impegnati" a gozzovigliare, divertirsi, stare con la famiglia, scopare come dei ricci... ehm... insomma, a riempirsi di ben altro che di paranoie, il duo sanremese piu' uno ci ha dato dentro...

    Ma farsi una vita normale no, eh?

    Saluti
    Michele

    ReplyDelete
  6. Michele, ma quei due ti sembrano normali?
    Come ho già scritto in un altro commento sono dei poveracci che sarebbero da compatire se non fosse che la loro cattiveria, la loro malafede e la loro arroganza è talmente grande che diventano pericolosi per chi normalmente vive. A questo punto ovviamente non auguro del male a nessuno, ma spero facciano qualche passo falso quanto prima, così una volta incarcerati almeno per un po smetteranno di far danni.

    ReplyDelete
  7. "..ma spero facciano qualche passo falso quanto prima, così una volta incarcerati almeno per un po smetteranno di far danni""

    Dunque:

    1) In carcere non li vogliono

    2) Il carcere dovrebbe servire a correggere; qui cosa correggeresti? L'unica cosa sarebbe costringerli a succhiare costantemente caramelle forti alla menta, giusto per mitigare il puzzo di sterco. Ma non serve il carcere, che diamine!

    3) Parli del minchia team e consociati!! Ti sembra sia sufficiente rinchiuderli per evitare di fare danni al flagello dei morgelloni??

    4) Il passo falso l'hanno fatto i loro genitori molto tempo fa (aaahhhh le precauzioni, queste sconosciute!!). Di solito si salta una generazione.
    A loro sono restate le minchiate universali da divulgare (dietro compenso, sia chiaro)

    Saluti
    MarcoB (aspirante anticoncezionale sicuro in casi estremi)

    ReplyDelete
  8. 4) Il passo falso l'hanno fatto i loro genitori molto tempo fa (aaahhhh le precauzioni, queste sconosciute!!). Di solito si salta una generazione.

    Per nostra fortuna e del mondo intero, non c'e' nemmeno questo rischio.

    Hanno gia' provveduto loro (con la fattiva collaborazione del genere femminile) ad evitare di propagare i loro geni. :P

    Saluti
    Michele

    ReplyDelete
  9. mentre leggevo mi veniva in mente il professore vestito da salvatore del nome della rosa

    ReplyDelete
  10. "Penitenziagite! Watch out for the draco who cometh in futurum to gnaw on your anima! La mort e supremos! You contemplata me apocalypsum, eh? La bas! Nous avon il diabolo! Ugly cum Salvatore, eh? My little brother! Penitenziagite!"

    http://www.youtube.com/watch?v=FIMsxTsofMs

    ReplyDelete
  11. Sempre il solito copione ignorante, 'o professore di sto randazzo: il passo su Solone è praticamente uguale alla voce su wikipedia.it, e non mi pare che esistessero banche ai tempi di Babilonia. Complimenti.

    ilpeyote finiscila di prendere in giro

    ReplyDelete
  12. Quante seghe mentali, Zret... se non bastano i soldi, manda a lavorare quel debosciato di tuo fratello e non spaccare la minchia alla gente che lavora, cazzo.

    ReplyDelete
  13. @MarcoB: "Oggi, invece, del signoraggio bancario molti ignorano la stessa esistenza ed alla massa appare del tutto normale che chi riceve un prestito debba restituire la somma, versando un interesse più o meno alto."
    Da un cialtrone che ruba uno stipendio, senza dare nulla in cambio, ti aspetti un "ragionamento" diverso?
    Cialtrone e', e cialtrone rimane, e per di piu' non perde occasione per dimostralo al mondo intero!

    ReplyDelete