L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Wednesday, January 13, 2010

TESI DI LAUREA SUL SIGNORAGGIO

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i miei prof della Bocconi. Quasi quasi gli mando la tesi e gli chiedo un parere...

http://mercatoliberotestimonianze.blogspot.com/2010/01/tesi-di-laurea-sul-signoraggio.html

TESI DI LAUREA SUL SIGNORAGGIO

Invito alla lettura di questa tesi di fine anno sul tema del signoraggio, che ha ottenuto il massimo dei voti presso la facoltà di Economia dell’Università LIUM Jean Monnet.

RELATORE: Chiar.mo Prof.re : CLAUDIO GIANNOTTI
TESI DI LAUREA DI: MARUSKA DISTEFANO
EC/1755/06
ANNO ACCADEMICO 2008 / 2009

LE BANCHE CENTRALI E IL SIGNORAGGIO

INDICE

 APPENDICE
 INTRODUZIONE
 Capitolo 1
IL SIGNORAGGIO
1.1 La nascita del signoraggio
1.2 Il signoraggio oggi
1.3 Esempio in “ soldoni “ del signoraggio
1.4 La sovranità monetaria
1.5 Il valore indotto della moneta
1.6 Autorevoli rilevazioni
 Capitolo 2
LE BANCHE CENTRALI E I GOVERNI
2.1 Le Banche Centrali occidentali
2.1.1 La Federal Reserve
2.1.2 Bce e trattato di Maastricht
2.1.3 La Banca d’ Italia e il Decreto 561
2.2 Caso giudiziario emblematico
2.3 I bilanci
2.4 Stati sovrani debitori in aeternum?
2.5 Il Fondo Monetario Intenazionale
2.5.1 La critica al Fondo Monetario Internazionale
2.6 Due proposte USA : il liberty dollar e la moneta di Stato
2.7 Valuta regionale complementare all’euro
 Capitolo 3
IL SIGNORAGGIO NEL SISTEMA BANCARIO ISRAELIANO
3.1 Il sistema bancario israeliano
3.1.2 Moneta e mercato valutario.
3.2 Le privatizzazioni e il signoraggio
3.3 Il kibbutz Samar
 CONCLUSIONI
 BIBLIOGRAFIA
 RINGRAZIAMENTI

Fonte: Marco Saba

26 comments:

  1. Ma questo solo per dimostrare a che livello infimo è arrivata l'Università italiana e quanti cialtroni tengono corsi di laurea?

    Sembra uno spot per la riforma Gelmini...

    Cordialità

    Attila

    ReplyDelete
  2. non è università LUM jean monnet?
    comunque, dando un'occhiata alla laurea e anche solo a come è stata scritta, se ha preso veramente il massimo dei voti è palese come sia facile comprare un pezzo di carta con scritto "laurea".
    che poi tutta la pubblicità a questa cosa venga fatta viralmente dal centro studi monetari, fa già capire quanto possa essere una cagata questa tesi.

    ma invito a leggere anche solamente il capitolo in cui spiega in soldoni come funziona il signoraggio e quanto è il guadagno. la banca emette 100 euro di banconote che gli costano 30 cent e poi verrà ripagata 100 euro + 2.5 di interessi tassati agli italiani e quindi ci sono 102.2 di guadagno per la banca. se nessuno professore ha sollevato l'obiezione che se lo stato ha ridato alla banca i 100 euro che lei ha emesso, la banca alla fine ha in mano un pezzo di carta da 30 centesimi.

    vergognoso.

    ReplyDelete
  3. Appunto. È semplicemente vergognoso che una facoltà universitaria abbia ammesso e discusso una simile serie di cazzate. E con contanta bibliografia.

    Il che significa che ora abbiamo un dottore che è convinto del signoraggio complottista, e per quel che riguarda i professori che hanno fatto da relatore e commissione giudicante:
    - non hanno nemmeno letto la tesi, per cui sono dei rubastipendio
    - se invece l'hanno letto ed approvata, mi chiedo come siano diventati professori

    ReplyDelete
  4. Basta guardare la bibliografia e si capisce tutto...
    Comunque ho provato a leggere la prima pagina: _almeno_ quella in genere si scrive bene perché è l'unica che viene sicuramente guardata bene dal relatore... sigh neppure quella è degna del nome!
    (Poi qualcuno mi deve spiegare cosa ci fa l'appendice prima dell'introduzione)
    Se avete 5 minuti di cazzeggio guardate e rabbrividite
    gian

    ReplyDelete
  5. @Rado
    temo che l'ipotesi 1 sia abbastanza diffusa
    gian

    ReplyDelete
  6. Noto da un curriculum del relatore trovato in internet:
    "svolge attività di formazione e consulenza per primarie istituzioni bancarie e finanziarie". Spero che non vada a propalare le idee da lui avvallate alle suddette istituzioni bancarie, sennò la vedo grigia...
    gian

    ReplyDelete
  7. Se c'e' chi si e' potuto laureare in psicologia con una tesi in cui si frammischia psicologia e meccanica quantistica, non mi stupisce che ci si possa laureare con un tesi come questa !!!

    Forza strakkino, dai che qualcuno portera' una tesi sulle scie comiche. Purtroppo tu non potrai fare il relatore e nemmeno il tuo fratellino :D

    ReplyDelete
  8. A pensarci bene, i mangiastipendi ad ufo non solo non hanno letto la tesi, manco si devono essere degnati di soffermarsi sul solo titolo.

    Ergo:
    1) è tutta una bufala (magari è solo la tesi che il tipo voleva proporre e che gli è stata respinta)
    2) un'università del genere dev'essere immediatamente chiusa e ai professori coinvolti nello scempio tolta la cattedra per sempre (che se sono dei cialtroni che hanno lasciato passare e/o credono a simili marea di cazzate non sono degni di far apprendere nemmeno l'alfabeto in prima elementare).

    ReplyDelete
  9. Be', potete fare anche voi gli auguri alla dottoressa, su questa pagina

    http://leconomistamascherato.blogspot.com/2009/12/tanti-auguri-maruska-distefano.html

    ReplyDelete
  10. Sara piacevole verificare come l'argomento sarà trattato dai quotidiani (Poi ovviamente dalla magistratura), visto che il battage mediatico è a dir poco allucinante.
    La fama della università sinceramente oscillava tra il nullo e il pessimo, con questa tesi da 110 e lode, sicuramente andrà alle stelle.
    Complimenti alla neo dottoressa, che potrà fare qualche concorso statale (e basta...), e all'esimio Prof. Giannotti che dall'anonimato totale sarà così fiero di esser citato su oltre 300* siti di chiara estrazione scientifica.

    *destinato a crescere a proiezione geometrica visto la famosa riservatezza dei signoraggisti.

    ReplyDelete
  11. L'ho letta ed è a dir poco aberrante.. si può citare nella bibliografia Auriti? Pascucci? e Collodi no?
    E il signoraggio? 102.5%?? quindi la BCE e bankitalia falsificano i loro bilanci? Si può scrivere questo in una tesi alla LUM?
    ahahahahah

    ReplyDelete
  12. Dato che commentatori ben più qualificati di me hanno già fatto notare le pecche dell'opera, mi limito solamente a consigliare TUTTI di andare al link suggerito da Mattia, allo scopo di ammirare una foto della neodottoressa (complimenti). Non so cosa ne pensiate voi, ma io sto iniziando a rivalutare la teoria dei rettiliani di David Icke :-).
    PS: non c'entra con il complottismo, ma anni fa una mia allieva siciliana (occasionalemnte faccio il docente di alcuni corsi specialistici) mi mostrò con orgoglio la sua tesi da 110 e lode. Mi ci volle un attimo per capire che aveva fatto il copia-incolla tra due libri che chiunque lavori nel mio settore dovrebbe conoscere. Ovviamente poi non lamentiamoci se tra un po' nazioni come il Burkina Faso o la Mongolia sforneranno laureati più preparati dei nostri.

    ReplyDelete
  13. Sembra scritta da un bambino dell'asilo con un pc dotato solo dei tasti Ctrl, C e V... l'appendice all'inizio? wikipedia fra le fonti? spero davvero che sia una puttanata, perché se è vera è una cosa scandalosa!

    Luca.

    ReplyDelete
  14. 1) mi dissocio completamente dalle prese in giro sull'aspetto fisico di chicchessia
    2) la predetta e cosiddetta tesi di laurea è nota da qualche mese (segnalata da mmst).
    2 alternativo) fosse una diversa, ovvero esistessero due tesi di laurea del genere, a questo punto direi di abolire i concorsi pubblici per diventare professori universitari. può farlo chiunque per qualunque materia.

    ReplyDelete
  15. La prima tesi sul signoraggio è stata emessa dall'università Parthenope che guarda caso figurava nel sole 24 ore come l'università statale peggiore d'italia.
    In questo caso l'università è privata, vediamo la classifica del sole 24 ore

    http://www.ilsole24ore.com/speciali/atenei_classifica/universita_dati2-tipo_non_statale.shtml

    Ultima.

    ReplyDelete
  16. "Sembra scritta da un bambino dell'asilo con un pc dotato solo dei tasti Ctrl, C e V... l'appendice all'inizio? wikipedia fra le fonti? spero davvero che sia una puttanata, perché se è vera è una cosa scandalosa!

    Luca."
    Luca magari, tra tutte le altre wikipedia non sfigura affatto, c'è signoraggio.com disinformazione e che più ne ha più ne metta.
    Ho leggiucchiato qualche pagina da rabbrividire, il solito antisemitismo strisciante (è una palla che gli orafi fossero solo ebrei), la citazione di Rothshild senza fonte e via dicendo.

    ReplyDelete
  17. @ Rado

    OK, ho colto la frecciata e, per dirla come un nostro politico "se serve mi scuso" (citazione non per tutti, magari TDM la riconosce :-))))

    @ tutti

    abbandonando per una volta il tono goliardico di questo sito, non sarebbe il caso di dare adeguata risonanza a questo fatto su organi di informazioni, siti tipo "perle complottiste" ecc.? Se nell'università italiana c'è gente che si può laureare con lavori del genere, a quando tesi sulle scie chimiche o sulla termite delle Twin Towers?

    ReplyDelete
  18. Già fatto un anno fa. Avevo inviato a perle complottiste il link sulla prima tesi sul signoraggio, e avevo evidenziato solo un particolare se no avrei dovuto scrivere un libro sulla michiologia.
    La chicca era la riserva frazionaria ovvero il tesista sosteneva la solita balla del depositi 100 euro in banca e la banca guadagna 4.900, e come fonte di spiegazione ha inserito un'intervista di David Icke.
    Purtroppo perle oltre a un post sul signoraggio non ne ha fatti altri.

    ReplyDelete
  19. ho letto la tesi di laurea della distefano. quella del tammurro non sono riuscito, erano 200 pagine, ma dando una rapida occhiata casuale ho notato copiaincolla sospetti anche tra le due tesi.

    a breve sui nostri schermi un breve commento a tutta la tesi. breve come la divina commedia.

    ReplyDelete
  20. ... e comunque stiamo parlando della LUM, ben nota università privata in cui basta pagare (profumatamente) e ti danno una laurea in quello che desideri... Diciamo che la laurea della LUM in ambito accademico serio vale meno della carta da cesso. Almeno sterko è stato più furbo, se le è fatta da solo la laurea e pure aggratis!

    ReplyDelete
  21. Ha ha ha... ma chi e' questa? E soprattutto, in quale facolta' si sarebbe laureata, e con quale relatore? Roba da radiarlo dall'insegnamento a vita!!

    ReplyDelete
  22. Provate a scoprire chi è il dottor Leandro Borino che viene addirittura ringraziato (non lo dimenticherò mai ...) nella prima pagina (dove di solito si citano genitori, mogli e/o figli...)

    ReplyDelete
  23. Comunque la LUM è stranota per le sue lauree facili

    http://www.repubblica.it/2005/l/sezioni/scuola_e_universita/servizi/laureetriennali/lauree-troppo-veloci/lauree-troppo-veloci.html

    è una specie di CEPU dove figli di papà incapaci e cazzeggioni possono ottenere una laurea pagando un po' di soldini... e poi alle università statali ci tolgono i fondi :-(

    ReplyDelete