L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Monday, November 8, 2010

Gli orsi bianchi "naufraghi" sono una bufala

http://aliceoltrelospecchio.blogspot.com/2010/11/gli-orsi-bianchi-naufraghi-sono-una.html

Gli orsi bianchi "naufraghi" sono una bufala



Qui sotto riporto un interessante articolo de "Il Giornale" che spiega come la notizia strappalacrime degli orsi polari che annegano per colpa dell'effetto serra sia una colossale bufala.

Orso polare che annega?
A parte che gli orsi polari sono dei provetti nuotatori, e per loro nuotare ore di seguito è la routine da decine di migliaia di anni, e a parte che, anche se fosse stata confermata la morte per annegamento di 9 orsi bianchi, essa non basta a farci concludere che gli orsi bianchi stiano annegando in massa a causa dello sciogliemento dei ghiacci artici...ma dall'articolo si viene a sapere che i famosi 9 orsi naufraghi non sono affatto morti annegati, anzi sono vivi e vegeti!!!

Buona Lettura:

______________________________


giovedì 18 settembre 2008
Tratto da ilgiornale.it , sezione "Interni".


di Nino Materi

----------------------------
Il Wwf sosteneva che questi orsi sarebbero annegati, ma poi ha dovuto fare dietrofront. Un sito scopre tutte le bugie sui 9 mammiferi "vittime del riscaldamento globale"
----------------------------

Il 21 agosto scorso la foto di un orso polare che annaspava in mare finisce sulle prime pagine dei quotidiani di mezzo mondo, Italia compresa. L'istantanea «ripresa da un elicottero di ricercatori scientifici», sembrava avere tutte le carte in regola per diventare la nuova immagine-icona dei catastrofisti ambientali in servizio attivo permanente. Roba da scalzare perfino l'immagine dell'uccello ricoperto di petrolio durante la Guerra del golfo (poi si scoprì che il pennuto era stato «annerito» apposta per rafforzare il concetto di devastazione naturalistica. Ma questa è un'altra storia).
Guardate - sembrava urlare l'orso alla deriva - per colpa di voi uomini, rei del riscaldamento globale, il ghiaccio mi si sta sciogliendo sotto i piedi (anzi, sotto le zampe) e per me ormai non c'è più scampo.

«È questione di ore, e l'orso morirà», sentenziava un po' frettolosamente il Wwf; e con lui sarebbero dovuti perire anche gli altri otto mammiferi dal pelo bianco che si trovavano nelle sue stesse condizioni: tutte vittime designate dall'estinzione del loro habitat naturale, drammaticamente liquefatto dagli eccessi della civiltà industriale. Stranamente, però, trascorrono le settimane e dei nove orsi non si sa più nulla. Neanche lo straccio di un filmato o di un'istantanea che documenti la loro triste fine. Nessuno si occupa più di loro. Spariti da giornali e televisioni. Oggi sappiamo perché. Quegli orsi, probabilmente, sono vivi e vegeti su chissà quale iceberg nel mare di Chutki in Alaska.

A ricostruire dettagliatamente la vicenda è stato il sito Svipop (Sviluppo e Popolazione) attraverso una newsletter dal titolo eloquente: «La mega-bufala degli orsi polari: ecco le prove».
Data di inizio del caso: lo scorso 21 agosto. La sezione Usa del Wwf segnala che 9 orsi sono stati avvistati in Alaska, a nuoto nel Mare di Chutki. «È la notizia che dà il via alla grande truffa mediatica dell'estate - denuncia su Svipop l'ingegner Maurizio Morabito -. Giornali inglesi e italiani ingigantiscono la storia con particolari totalmente inventati e ipotesi romanzate».

Il via alla corsa a chi la spara più grossa parte da un comunicato stampa interessante quanto drammatico. Titolo: «Una serie di orsi polari avvistati mentre nuotano a molte miglia dalla costa dell'Alaska»; sottotitolo: «Esperti locali sul posto dicono che la perdita del ghiaccio marino minaccia la sopravvivenza degli orsi».
La sentenza degli ambientalisti non prevede appello: «Trovare nove orsi in mare nello stesso momento indica che il ghiaccio su cui vivono e su cui cacciano continua a sciogliersi».

Il Wwf promette aggiornamenti appena possibile, e finisce con un professor Richard Steiner del programma di consulenza marina dell'Università dell'Alaska che afferma che gli orsi sono in «serio pericolo perché hanno bisogno di ghiaccio marino, e il ghiaccio marino sta diminuendo». Secondo Steiner, quanto sta accadendo dovrebbe convincere chi «ancora non crede al riscaldamento globale e all'impatto che sta avendo nell'Artico».

A una settimana dalla notizia del Wwf, il quotidiano londinese Daily Mail pubblica un articolo firmato Barry Wigmore: «La struggente immagine degli orsi polari con 600 chilometri da nuotare fino al ghiaccio più vicino». A corredo dell'articolo, l'immagine di un orso polare a occhi semichiusi, rivolto verso la fotocamera in un mare con diverse onde basse, e molte increspature (come se la foto fosse stata ripresa da un elicottero a bassissima quota).

Wigmore si avventura nel pubblicare nuove «informazioni» (riprese pari pari anche dai giornali italiani) riguardo ai nove orsi: l'orso in fotografia sarebbe «in difficoltà nelle onde» (che poi erano le onde causate dalle pale dell'elicottero), e «destinato a quasi sicura morte dopo essersi perso in mare nell'Artico». L'orso stesso sarebbe «parte di un gruppo di nove orsi che sono piombati nell'oceano perché la lastra di ghiaccio dove vivevano si è sciolta». I «ricercatori governativi» calano il carico da novanta: «L'istinto sta portando quegli animali verso il pack a Nord invece che 100 chilometri a Sud dove c'è la terra più vicina». Colto da fremiti di emozione, il Wwf ipotizza addirittura di chiedere al governo Usa di «inviare una nave, come una moderna Arca di Noè, per salvare qualcuno di quegli orsi». Poi, visto che gli orsi non si decidono a morire, lo stesso Wwf invia una serie di comunicati più rassicuranti: la retromarcia però non ha certo lo stesso appeal dello «scoop» iniziale, e così i mass media la ignorano.

L'articolo del Daily Mail (che il giornale ha provveduto due settimane fa a far sparite dal suo archivio web) è ripetuto su Repubblica. Che aggiunge ulteriori dettagli: «Gli orsi erano su un immenso iceberg che si è dapprima staccato dalla terraferma e quindi si è gradualmente, completamente sciolto». E poi: «Una tragica odissea per tornare a casa, con gli specialisti del governo americano e delle compagnie petrolifere pronti a filmarla, fotografarla e seguirla». Gli unici a non essere d'accordo: i 9 orsi. Che, con qualche bracciata, hanno raggiunto una nuova casa confortevole. Ben ghiacciata e priva di riscaldamento autonomo.

_________________________________________


Questo articolo è presente anche sul Blog "Effetto Serra: la Grande Bufala" (link articolo), che è stato aperto per trattare in modo approfondito il tema della bufala del riscaldamento globale antropico e connessi.


by
@lice (oltre lo Specchio)
Scritto da @lice

14 comments:

  1. Scusate, ma che avete da dire su QUESTO articolo?
    l'unico modo x confutarlo sarebbe provare che quei nove orsi sono morti annegati (e Se ciò fosse vero provare che sono annegati non perchè deboli per malattia o vecchiaia)..

    ReplyDelete
  2. Specchiata, lascia perdere: tu di queste cose non capisci una beata fava, copi e incolli per il gusto di farti vedere.
    Va a lavorare seriamente, che è meglio per tutti.

    ReplyDelete
  3. Se è scritto da quella decerebrata di alice è di sicura una balla.
    Picocefala dove sono le PROVE delle CAZZATE che scrivi.
    La tua parola è sinonimo di BALLA se non supportata da PROVE vere, e non le cazzate degli idioti come te, giuditta, corrado il cannaiolo, rosario falsario marcianò....

    ReplyDelete
  4. Dunque, @pidocchi:

    1) si riporta un articolo del giullare, noto fabbricatore di fregnacce, di 2 anni fa. Ci siamo svegliati un po' in ritardo, mi pare

    2) la "fonte" (accuratamente non riportata da nessuno, te compresa) di questa sbufalata è il sito svipop http://tinyurl.com/25dvq7y Chi sono quelli di svipop? Lo dicono loro stessi, un emanazione del CESPAS http://tinyurl.com/2866kbw Che cos'è il CESPAS? Ecco qui http://tinyurl.com/2beodky il comitato esecutivo, col loro curriculum incorporato. Leggi bene, tu che ogni tanto sproloqui sul Vaticano: compagnia delle opere, avvenire, tempi, nunziatura apostolica, ragionpolitica.it eccetera. Chiaramente, poi, antiambientalisti per definizione

    3) veniamo all'articolo di svipop. Dice che il Daily Mail ha rimosso l'articolo originale di Wigmore, e al suo posto mette un link all'Evening Standard http://tinyurl.com/39rnc92 Strano, no?

    Per ora mi fermo qui. E ti ricordo che chi propone certe notizie deve provare la verità di quel che dice, non chi legge le notizie. Perciò, sono svipop, Morabito e il giullare che devono portare prove. Quando ci saranno, si potrà discutere.

    Prevengo: non ho inteso attaccare il messaggero anziché il messaggio. Perché ad oggi non esiste il messaggio.

    ReplyDelete
  5. Scusate, ma che avete da dire su QUESTO articolo?

    Ehm...veramente nessuno aveva ancora detto niente...

    ReplyDelete
  6. Anonymous said...

    Scusate, ma che avete da dire su QUESTO articolo?

    Ehm...veramente nessuno aveva ancora detto niente...


    Anonimo, è la solita coda di paglia dei fuffari di IV mano.

    ReplyDelete
  7. Scusate, ma che avete da dire su QUESTO articolo?

    Excusatio non petita??? ;-)

    Jabba

    ReplyDelete
  8. Mi hanno detto che in questo periodo è il compleanno della sparaflashata alice pidocchi; e mi hanno anche detto che compie 15 anni.

    Impossibile, più di 12 anni non è possibile a giudicare dall'ingenuità e palese ignoranza che dimostra ogni volta ahah

    ReplyDelete
  9. Questa e' veramente comica, la propalatrice di bufale @alice, che gioca a fare la sbufalatrice e con una una notizia gia' sbufalata, AHAHAHAHAH

    ReplyDelete
  10. Dall'altro blog della bambina alice pidocchi:

    " Peccato Che Il Pianeta non SI SIA riscaldando per Colpa della CO2, ANZI E, ONU Patto NB Tutti Gli Ingredienti surriscaldamento Che esista, Esso e Al Massimo Di Pochi decimi di Grado nel Secolo delle Nazioni Unite, dovuto e non UNO antropiche Causa.
    Peccato anche Che NON esistano reali dimostrare Scientifiche del RISCALDAMENTO Globalee Antropico, il Che Tanto l'IPCC ha dovuto inventarsele di Sana Pianta (vedi "Scandalo Climagate").
    L'Effetto Serra E UNA Bufala Pseudoscientifica perpetuata allo scopo di mantenere il predominio dell 'Occidente sul Mondo, a portare avanti Piani Malthusiani mascherati da ambientalismo ea portarci Più Vicini al Nuovo Ordine Mondiale!"

    Incredibile: ma quale livello di ignoranza si deve tollerare per poter aprire un blog e scriverci in questa maniera???

    Ignorantissima analfabeta, torna in prima elementare perchè la seconda media, che starai frequentando ora, è troppo per te, hai lasciato indietro parecchio!

    ReplyDelete
  11. Incredibile, ma che cosa usa, gùgol translèit dallo swahili al bulgaro? Poi, che mentecatta, leggete qui:

    Ho fatto una piccola aggiunta all'articolo mettendo il link della fonte originale a cui si era appoggiato "Il Giornale" (l'articolo originale è molto + lungo e dettagliato e contiene svariati link di riferimento).

    PS: come l'utilità delle zanzare, così fastidiose e in taluni casi portatrici di mortali patogeni, non è subito visibile, anche la limitata e sporadica utilità dei debunker nel correggere sviste e indicare link di riferimento è una cosa difficile da notare.
    Ringrazio quindi il "tigrotto in malora" che mi ha forse involontariamente aiutata a migliorare questo articolo indicandomi il link dell'articolo originale SVIPOP (so che si arrabbia quandoo lo ringrazio...spero solo che ciò non gli causi crisi di coscenza o d'identità..).

    by
    @lice

    09 novembre 2010 17:01


    No, non m'arrabbio, @pidocchi: sei tu che fai solo figuracce, parli di "sviste" quando l'unica cosa che sai fare è copiare/incollare ad minchiam senza fare il minimo sforzo per documentarti eppoi giudicare con la tua testa infine metter giù qualcosa di sensato. Ti autodefinisci "ricercatrice indipendente part-time", in realtà raccatti un po' di pattume in giro per la rete e lo vomiti nella tua discarica. Curati.

    ReplyDelete
  12. Ringrazio quindi il "tigrotto in malora" che mi ha forse involontariamente aiutata a migliorare questo articolo indicandomi il link dell'articolo originale SVIPOP (so che si arrabbia quandoo lo ringrazio...spero solo che ciò non gli causi crisi di coscenza o d'identità..).

    Come volevasi dimostrare. Non hai letto nulla di quel che è stato citato, né del primo comunicato stampa del WWF, né dei link del sig. Morabito, che fa illazioni e "interpretazioni" a partire dal comunicato per continuare con la polemica con repubblica e il daily mail e via andare. Non hai capito che è stata portata avanti una pretestuosa polemica su fatti gonfiati (anche) da chi compone titoli e occhielli su repubblica (ad es.). Non è parso vero a Morabito e a chi ha successivamente riportato la sua "indagine" (il giullare) riportare artatamente e ingigantire imperfezioni, esagerazioni e sciatteria - in certi casi - del mondo dell'informazione, in Italia e non solo. Tutte cose non contenute nel "paziente zero", ovvero il comunicato del WWF.

    ReplyDelete
  13. Tigre non ti sprecare, alice pidocchi ha appena finito di imparare le tabelline (con scarso successo), come fa a capire una spiegazione di più di due righe??

    ReplyDelete
  14. Ho notato che @pidocchi, dopo che le ho "segnalato" svipop, ha (da perfetta ignorante quale è) inondato una delle sue discariche per allucinati di articoli provenienti da lì.

    ReplyDelete