L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Monday, November 15, 2010

Rettili estinti in mosaici di 2.000 anni fa?

http://scienzamarcia.blogspot.com/2010/11/rettili-estinti-in-mosaici-di-2000-anni.html

Rettili estinti in mosaici di 2.000 anni fa?


L'immagine qui sopra (fare click sull'immagine per vederla ingrandita) rappresenta il famoso Mosaico del Nilo di Palestrina, opera d'arte di epoca romana, realizzata circa 2.000 anni fa, un mosaico che rappresenta uomini ed animali che vivevano nei pressi del corso del più lungo fiume africano. Il mosaico subì diversi restauri, e fu persino smantellato e ricostruito, e se pensiamo che ciò avvenne nel settecento potremmo avere qualche dubbio sul fatto che la corrispondenza col mosaico originale sia stata preservata integralmente.

Ciò non ostante la presenza in tale mosaico di alcuni strani animali ha ingenerato dei sospetti negli studiosi con mente più aperta.


Tra gli animali rappresentati se ne trova uno che presenta delle caratteristiche sconcertanti, e che nel mosaico viene indicato col nome di crocodilopardalis, ovvero qualcosa che potremmo tradurre coccodrillo-leopardo. Ma quale essere vivente ha un aspetto che rassomiglia da una parte ad un felino e dall'altra ad un coccordillo?

L'ordine dei rettili al giorno d'oggi conta solo una minima parte delle migliaia e migliaia di specie una volta presenti sul nostro pianeta, e fra quelli che sono sopravvissuti fino all'era presente non si riesce a trovare nessun buon candidato che corrisponda a quel "coccodrillopardo", presumibilmente (a giudicare dal nome e dalla sua raffigurazione) un rettile carnivoro con alcune caratteristiche che lo apparentano ai mammiferi.

Ovviamente non si può escludere a priori che tale animale sia un parto della fantasia dell'autore, sebbene mi sembra difficile pensare che i restauri dell'opera d'arte e abbiano stravolto così tanto la rappresentazione da trasformare un normale abitante della zona del Nilo in un essere rettiloide con le attaccature delle zampe che non corrispondono assolutamente a quelle dei rettili viventi, ma che assomigliano fin troppo a quelle dei dinosauri o di altri ordini di rettili estinti, come ad esempio i terapsidi. Qui sotto a mo' di esempio riporto un'illustrazione del terapside Biarmosuchus.


Fin qui quindi si potrebbe trattare solo di un sospetto, di una curiosa coincidenza, però a ben vedere sono molti altri gli animali inquel mosaico che potrebbero sembrare "fuori posto. Per una carrellata di questi animali potete consultare il sito creazionista inglese thefirstsixdays.com (il fatto che io non condivida la loro impostazione creazionista non significa chiaramente che i dati presentati in quel sito siano privi di significato).


Fra tutti quello che mi sembra più convincente è una sorta di cammello del quale riporto qui sotto la rappresentazione del mosaico accanto alla ricostruzione del Camelops, camelide ufficialmente estintosi alla fine del pleistocene.


Ma c'è un'altra rappresentazione che proviene da Pompei, dalla casa del medico, e quindi risalente anch'essa a circa 2000 anni fa, che mostra ben due esseri che somigliano fin troppo a rettili ormai estinti (fare click sull'immagine per vederla ingrandita o vedere i particolari qui sotto). L'animale sulla sinistra non è facilmente individuabile e può lasciare adito a dubbi, ma quello sulla destra no, e la sua somiglianza con rettili sfenacodontidi o con altri rettili estinti (per esempio alcuni dinosauri stegosauridi) è notevole.

Se davvero dinasauri ed altri grandi rettili si sono estinti 60 milioni di anni fa, cosa ci fanno tutte queste loro raffigurazioni nell'arte antica? Su alcune per altro possiamo avere dei dubbi, ma su altre proprio no, vedi ad esempio il caso dello stegosauro cambogiano.



Qui sotto le raffigurazioni di due sfenacodontidi ed in fondo una raffigurazione ingrandita dello stegosauride lexovisauro, "parente" del più famoso stegosauro.
Ctenospondylus

Sfenacodonte

Lexovisauro

Vedi anche gli articoli:

7 comments:

  1. Quindi se io vedo Jurassic Park arrivo alla conclusione che non è vero che i dinosauri si sono estinti, giacché sono presenti in un film di neanche 20 anni fa?

    ReplyDelete
  2. corrado pinna di squalene, allora ai tempi di San Giorgio esistevano i draghi?

    ilpeyote mettici del tabacco in quel che fumi

    ReplyDelete
  3. i coccodrilli non sono rettili ?

    che cosa patetica

    ReplyDelete
  4. Se davvero dinasauri ed altri grandi rettili si sono estinti 60 milioni di anni fa, cosa ci fanno tutte queste loro raffigurazioni nell'arte antica?

    Anche nell' "arte moderna", se è per questo.
    I bambini, oramai mentalmente anestetizzati, mentre lo colorano pensano che sia solo un disegno.
    I Consapevoli, nel fare la stessa cosa, capiscono la Verità.

    ReplyDelete
  5. Tra gli animali rappresentati se ne trova uno che presenta delle caratteristiche sconcertanti, e che nel mosaico viene indicato col nome di crocodilopardalis, ovvero qualcosa che potremmo tradurre coccodrillo-leopardo.

    Ma quanto sei cialtrone? Usi un dizionario di latino per tradurre una parola scritta in greco?

    ReplyDelete
  6. Ovviamente non si può escludere a priori che tale animale sia un parto della fantasia dell'autore[...]

    Ohibo'.... Mi si è rinsavito il Penna?!?!?!

    [...]sebbene mi sembra difficile pensare che i restauri dell'opera d'arte e abbiano stravolto così tanto la rappresentazione da trasformare un normale abitante della zona del Nilo in un essere rettiloide con le attaccature delle zampe che non corrispondono assolutamente a quelle dei rettili viventi, ma che assomigliano fin troppo a quelle dei dinosauri o di altri ordini di rettili estinti, come ad esempio i terapsidi.

    Ah... mi pareva strano... E' rinsavito per un femtosecondo a causa di una fluttuazione quantica!!!!! ;-) (insomma... loro tirano in ballo la "quantistica" quando gli pare... potrò farlo anche io una volta ogni tanto.... no?!?!?!? ;-) )

    Jabba

    ReplyDelete
  7. Se davvero dinasauri ed altri grandi rettili si sono estinti 60 milioni di anni fa, cosa ci fanno tutte queste loro raffigurazioni nell'arte antica?
    Perché non ti butti ammare? Magari vieni divorato da uno squalene e smetti di scrivere pagliacciate.
    :)

    ReplyDelete