L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Thursday, November 25, 2010

Sui rifiuti cade la maschera di Saviano ... il "paravento"

http://scienzamarcia.blogspot.com/2010/11/sui-rifiuti-cade-la-maschera-di-saviano.html

Sui rifiuti cade la maschera di Saviano ... il "paravento"

Articolo tratto dal sito casadellalegalita.org
Parlando di "rifiuti" le ambiguità e la disinformazione di Saviano raggiunge l'apice... ed ancora una volta trasmette frammenti di verità, omissioni gravi ed anche qualche falsità grossolana. Un panorama, quello disegnato nella terza puntata di "Vieni via con me" da Saviano, che certamente è gradito al "sistema".

Schematicamente...

1) Saviano afferma che se si fa la raccolta differenziata in discarica va solo il 35% dei rifiuti. Falso assoluto... Solo un eco del dato che il "sistema" del business rifiuti spaccia come verità! Infatti quel dato è vero con una raccolta differenziata sporca e non organizzata, ovvero è il dato di quella percentuale che permette, con il perpetuarsi del "ciclo integrato", di avere quanto serve da "bruciare" perché qualcuno possa incassare i Cip6 ed i certificati verdi.

Con la raccolta differenziata spinta, ovvero con il porta a porta, ed un impianto pulito per il Recupero e Riciclo Totale, si supera il 93% di raccolta differenziata (e così in discarica ci va meno del 7%)! Questo dato, certo, certificato da molteplici esperienze, a partire da Vedelago (che serve un bacino di utenza di un milione di persone, con un impianto di 50 mila metri quadri), significa: creazione di occupazione, risparmio drastico delle spese pubbliche (degli Enti Locali e dei cittadini), recupero (e quindi risparmio) della materia, realizzazione di compost di qualità ed a basso costo, tutela di salute e ambiente.
Questi dati Saviano non li cita, nemmeno di striscio!....


2) Saviano afferma che con le discariche non si è risolto il problema dell'emergenza in Campania, ed è vero. Poi afferma che c'è un problema con le "ecoballe" (ovvero il cdr) e indica che il problema è che sono state fatte male e che ci vuole troppo tempo per smaltirne, cioè bruciarle, tutte. E poi afferma ancora che gli inceneritori non hanno risolto il problema perché non sono stati ancora realizzati, e quello di Acerra funziona solo con una linea. Poi aggiunge che sugli inceneritori ci sono "alcuni studiosi" che li ritengono pericolosi. Ma come? Saviano allora non si informa proprio oppure si informa male... e comunque sia il risultato è uno solo: informa male!


Primo e centrale problema (anche per quanto riguarda il Cdr) è che gli inceneritori producono patologie devastanti e cancro ... e non perché "alcuni studiosi" lo pensano, ma perché ci sono dati scientifici che lo certificano! Saviano pare non aver mai sentito i dati ufficiali che vengono forniti da oncologi, epidemiologi, pediatri ... dai Medici per l'Ambiente dell'ISDE. E qui Saviano non può non saperlo... non può non conoscere questo "dettaglio" (a meno che non parli solo per sentito dire e senza minimamente informarsi su ciò di cui parla).

3) Saviano afferma che tutti i rifiuti tossici finiscono in Campania e che le mafie occultano lì i rifiuti tossici ovunque, nelle fondamenti di palazzi e scuole, nelle cave e sotto le strade... o li spediscono attraverso il Porto di Napoli in Africa. Questo, tutto questo, è vero ... ma vero in parte. Infatti le imprese del nord (del centro e del sud) che smaltiscono illecitamente i rifiuti tossici con il "servizio a basso costo" delle mafie (tra cui anche la Camorra, ma non solo) lo fanno anche nella pianura padana (ci si è dimenticati delle aree per l'Expo 2015 di Milano riempite di rifiuti tossici?

Ci si è dimenticati delle aree dell'Emilia-Romagna riempite di amianto ed altri rifiuti speciali e terreni che sarebbero stati da bonificare? E delle coste e colline, dei fondali marini e delle fondamenta di aree destinate all'edilizia e spazi commerciali in Calabria, Sicilia e Liguria ci si è dimenticati ancora?. E delle "navi dei veleni" che partivano (e ancora partono) dai Porti di Livorno, di La Spezia, di Genova e Trieste, ci si è dimenticati? Ed ancora dei viaggi per la Cina dei rifiuti che poi ritornano come giocattoli o oggettistica attraverso i porti di Genova e Gioia Tauro? No, di tutto questo Saviano, ancora pare non sapere nulla.

E poi nessuna parola sulle responsabilità dei fatti accertati (oltre a quelle in corso di accertamento nei procedimenti penali in corso a Napoli), su ciò nessuna parola? Dei signori che hanno nomi e cognomi ben precisi nello scandalo rifiuti in Campania nulla. Non si è parlato di FIBE, FISIA, ASJA ed IMPREGILO ... Eppure ci sono risultanze documentali su questo (e sui viaggi lungo la tratta Napoli-Genova e ritorno). Eppure questi sono i signori che, parallelamente alla Camorra, hanno mangiato e mangiano con l'emergenza rifiuti ... seminando cancro e morte con percolato e diossine, e devastando il territorio e quindi l'economia fondata sulla terra (agricoltura e allevamenti).

No, di tutto questo nulla, manco una parola, meglio attaccare solo l'ectoplasma! Così come nessuna parola sui nuovi signori della monnezza che si chiamano Pizzimbone e che, acquistando il ramo rifiuti del colosso cooperativo Manutencoop, hanno conquistato una posizione dominante, in alcune aree del Paese, al Nord come al Sud, addirittura monopolista.

E della gestione clientelare siciliana con politica e mafia di nuovo a braccetto nello sperpero delle risorse pubbliche che producono emergenze che alimentano il business? Anche di questo nulla, silenzio assoluto ... anche qui Saviano non si addentra... così come non si addentra nel capitolo del socio del Cosentino Giovanni (fratello del Nicola), ovvero del colosso "rosso" della Hera spa che dall'Emilia-Romagna (dove ha gli inceneritori ed il monopolio del ciclo dei rifiuti) è scesa a Sparanise per costruire una centrale a turbogass senza che si levasse manco mezza protesta! Silenzio stampa anche sullo scandalo della ECOSAVONA che gestisce in regime di monopolio le discariche nel savonese, terra di mafia, portando i propri utili al suo socio di maggioranza che, passando dal Lussemburgo, è ben protetto da società anonime nelle Isole Vergini Britanniche.

Saviano le cose che contano le tace. Le informazioni che danno fastidio le tace. .. ed intanto parla di ciò che avvalla la politica sui rifiuti del "sistema". Questa volta la maschera è davvero caduta, oppure ancora una volta si vuole trovare una scusante?

E se volete sapere perché, oltre a tutto questo, Saviano è stato pienamente funzionale al "sistema" nel suo nuovo monologo andatevi a guardare il recente testo di modifica al Testo Unico Ambientale approvato dal Governo in carica (ed in attesa della firma del Presidente della Repubblica e quindi di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale)! Cosa dice? Semplice: il testo vigente è stato modificato per favorire il recupero energetico da rifiuti e permette ai Comuni di agire in deroga ai limiti di raccolta differenziata stabiliti dalla normativa! Anche questo "dettaglio" è sfuggito a Saviano e così si è dimenticato di dirlo durante il monologo, chiaro?! (leggete qui il documento del DNS distribuito dal CO.RE.RI. su questa nuova pagina della truffa italiana sui rifiuti - formato .pdf)

PS
Per chi vuol capire la realtà dell'emergenza rifiuti in Campania, non si legga Saviano, ma "Ecoballe" di Paolo Rabitti, così si capisce meglio che la Camorra è un tassello del problema in quella regione ma il business dei rifiuti ha soprattutto altri protagonisti... quei protagonisti che Saviano non osa nominare e che, come la Camorra, agiscono piegano la legalità al proprio profitto!

PS 2
Forse la puntata AnnoZero gestita da Santoro sui rifiuti che è stata uno spot straordinario per il "ciclo integrato" e promuovere l'incenerimento, non era bastata ed allora ecco che a continuare l'opera di disinformazione si è aggiunto il duo Fazio-Saviano!

PS 3
Saviano cita i dati di Legambiente, i grandi amici di Bertolaso, e già questo è un dato che dovrebbe far pensare... Non è vero che a Legambiente sono amici di Bertolaso? Non avete letto il comunicato stampa con cui Negambiente ringraziava Bertolaso? Eccolo qui, così almeno si capisce quanto sia ampia la rete del "sistema" anche tra quelli che si proclamano ambientalisti:

Roma, 11 novembre 2010
Comunicato stampa - Protezione Civile: Bertolaso lascia l'incarico
Legambiente: "Grazie per aver favorito prevenzione e messa in sicurezza".
"Ringraziamo Guido Bertolaso per l'impegno profuso in questi anni e la capacità di aver portato l'Italia ad avere una Protezione Civile modello a livello internazionale, sempre pronta a rispondere in modo adeguato alle emergenze del Paese".
Così Legambiente ha commentato le dimissioni rassegnate da Guido Bertolaso dalla carica di sottosegretario di stato alla Presidenza del Consiglio.

"Nel corso del suo mandato- ha commentato Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente - il capo della Protezione Civile ha sempre sottolineato l'importanza delle attività di prevenzione e continua messa in sicurezza del territorio. Un orientamento che abbiamo apprezzato, perché costituisce l'unica vera strada per ottenere un Paese più sicuro".



pubblichiamo la nota della Dott.ssa Patrizia Gentilini dell'Isde "Saviano, i rifiuti e Christian Abbondanza"

Condivido ogni parola del commento scritto da Christian Abbondanza su Saviano circa la gestione dei rifiuti: vorrei che si capisse come tutto l'intervento di Saviano è stato funzionale alla promozione del "ciclo integrato", ovvero quello che prevede una importante quota di rifiuti residui da incenerire (35%) e - per chi non lo sapesse..- l'utilizzo successivo delle ceneri residue ... nel cemento! Così si perpetua la diabolica spirale di: distruzione di materia /danni gravissimi alla salute e all'ambiente/cementificazione del territorio. .. e mai si arresta lo scempio continuo di questo povero paese, ma quanto potrà continuare tutto questo?

La strada da seguire è una altra e se si fanno le cose come si deve è ormai ampiamente dimostrato che praticamente tutto può essere recuperato e - soprattutto- che non si deve mai percorrere la strada della combustione! Sono davvero dispiaciuta e mortificata per Saviano che si fa portavoce non del Bene Comune e di quanto da anni affermano Associazioni di Medici ed esperti indipendenti, ma di interessi che non sono certo quelli delle comunità.

Leggete la lettera aperta di noi medici ai cittadini di Parma, le dichiarazioni fatte dall'oncologo francese, D. Belpomme, Presidente di ARTAC (link 1 e link 2).

O se ancora non vi basta vi riporto le parole del Prof David Kriebel del Dipartimento Salute ed Ambiente del Massachussets che ha commentato un recentissimo studio - pubblicato sulla rivista Occup Environ Med - condotto da ricercatori dell'Università di Lione in una area in cui sono attivi 21 inceneritori (studio che ha evidenziato su 304 neonati gravi difetti all'apparto genitale rischi statisticamente significativi -fino a quasi sei volte l'atteso- correlati all'esposizione alle diossine emesse dagli inceneritori).

Queste le parole del Prof Kriebel: " Lo studio.. suscita serie preoccupazioni in relazione ai rischi per la salute dovuti alle emissioni di impianti urbani di incenerimento dei rifiuti. Questo dato, combinato con l'evidenza di altri effetti negativi di questa tecnologia, dovrebbe essere di per sé determinante nella scelta della gestione dei rifiuti. Infatti, oltre ad essere molto pericolosi per la salute, tali impianti:
1) provocano la produzione di ceneri pesanti e scorie tossiche comunque da smaltire;
2) contribuiscono al riscaldamento globale; [sic! anche i migliori si lasciano ingannare! N.d.R.]
3) impediscono la riduzione dei rifiuti e il riciclaggio, poiché una volta che questi impianti costosissimi sono stati costruiti , i gestori vogliono avere garantita una sorgente continua di rifiuti per alimentarli".


Io vivo in Romagna, l' "impero" di HERA: non vi dico le difficoltà che incontra l'attuale Amministrazione (che finalmente ha ascoltato i cittadini) nell'attuazione della raccolta "porta a porta"!

E poi, scusate, basta con queste favole per bambini in cui -guarda caso- quando si parla di infiltrazioni criminali ci si "dimentica" sempre di ciò che accade nelle regioni "rosse"... a proposito di HERA, perchè Saviano non cita anche "i suoi sporchi affari"?

[leggi anche Medici e inceneritori di Patrizia Gentilini]



Sulle puntate precedenti...

15.11.2010
Questa volta si sara' brevi sullo "strabismo" di Fazio e Saviano

09.11.2010
Il prodotto "Saviano" a chi ed a cosa serve... ed il vergognoso attacco ad Alfredo Galasso




Articoli su Saviano sul blog Scienzamarcia

Alcuni tristi verità sul famoso scrittore Roberto Saviano


Saviano, Al Gore ... e magari Gabbanelli e Santoro, passando per Paolo Barnard

Saviano reinventa la storia d'Italia in un programma prodotto da un'azienda di Silvio Berlusconi

9 comments:

  1. Quando comincerà la raccolta differenziata in Campania? Mai, se si aspetta per cominciare di poter riciclare il 100% dei rifiuti non si potrà mai cominciare.
    La raccolta differenziata richiede 2 cose:
    1) attrezzatura adeguata ed esperienza (e queste si possono acquisire imitando chi già pratica la raccolta differenziata ed il riciclo)
    2) educazione dei cittadini, questa può richiedere anni di sforzo, bisognerebbe iniziare dall'educazione nelle scuole. Insomma uno sforzo che, forse, molti non vogliono fare.
    Vivo nel Veneto che è una delle regioni più riciclatrici, le amministrazioni locali, siano di sinistra, di destra o leghiste, hanno investito tempo e denaro non solo per organizzare la raccolta differenziata ma anche per informare i cittadini, per educare gli scolari. Ricordo che, nel mio comune, il primo anno di raccolta differenziato portò al riciclaggio di circa il 20% dei rifiuti, oggi superiamo l'80%. L'importante è cominciare non discutere sul fatto che si ricicla il 65% soltanto. Il 65% è molto meglio dello 0%, significa aver ridotto di 2/3 il problema.

    ReplyDelete
  2. IL solito idiota che sparla di persione di 10 ordini di grandezza meglio di lui.
    Corrado il cannaiolo, l'ignorante complice di simoncini

    ReplyDelete
  3. Credo che voi tutti siate troppo duri, in questo caso, con il povero corrado penna.

    Lasciatevelo dire....credetemi....essendo l'argomento in oggetto la "spazzatura", non si dovrebbero avere dubbi sul fatto che corrado penna sia assolutamente preparato.

    Pentitevi prima che sia troppo tardi (come disse il "sincero ed onestissimo" controcorrente83: "si raccoglie ciò che si semina").

    ReplyDelete
  4. A) ma quanto "je rode" al marcione che Saviano e' famoso e lui una merdina?
    B) ricordiamo che l'ISDE ha ancora, nel proprio sito e pubblicato nelle propria newsletter, abboccato alla grande alla puttanata delle scie comiche. Link. E nonostante glielo abbia fatto notare, non ha mai rettificato o chiesto scusa.

    Quindi...

    Saluti
    Michele

    ReplyDelete
  5. Ma i siti dei vari Corrado Penna, Rosario e Antonio Marciano', Massimo Mazzucco, in quale tipo di rifiuti dovrebbero essere messi nella raccolta differenziata ?

    ReplyDelete
  6. Questa è troppo facile, è servita su un piatto d'argento
    Ma i siti dei vari Corrado Penna, Rosario e Antonio Marciano', Massimo Mazzucco, in quale tipo di rifiuti dovrebbero essere messi nella raccolta differenziata ?
    Nel rifiuto umido indifferenziato, ovverosia la merda in decomposizione (e con tutto il rispetto per la merda che almeno ha una utile funzione di concime)

    ReplyDelete
  7. Osservazione 1: a me Saviano piace perché sa fare divulgazione e specialmente si espone, sapendo di attirarsi pure delle critiche
    Osservazione 2: ho visto la puntata in oggetto ed in effetti su alcune cose, tecnicamente parlando, ho ritenuto il discorso un po' approssimativo. Almeno per me che mi occupo, anche se solo parzialmente, del settore rifiuti. Ma lo scopo era secondo me divulgativo, non era mica un tavolo tecnico sullo smaltimento dei rifiuti...
    Osservazione 3: Sarebbe bene, quando si parla di differenziata, cominciare a distinguere le % di differenziata e % di riciclaggio. 'Sta storia dell'impianto di Vedelago che viene citata dappertutto come la panacea di tutti i mali con cui non servono più né inceneritori né (quasi) discariche mi fa un po' ridere. Perché si confonde spesso la % di quello che viene differenziato dai cittadini con la % di quello che viene riciclato dall'impianto. E lo scarto dell'impianto - che non è propriamente trascurabile, specialmente con il tasso di differenziata che c'è in Veneto - dove va? Indovinate un po? In inceneritore o discarica!

    ReplyDelete
  8. Ah, a scanso di equivoci sull'intervento di prima: ovviamente sono a favore dell'ulteriore incentivazione della raccolta differenziata, sempre e dovunque. Ma se poi si vuole fare i pignoli (vedi lo scienziato marcio) allora faccio il pignolo anche io sull'informazione.

    ReplyDelete
  9. Lo dico fuori dai denti: MI SONO ROTTO LE PALLE (e da tempo) di certe "critiche". Pare che, perché uno è personaggio pubblico e "importante" debba PER FORZA occuparsi di tutto e "denunciare" tutto. Insomma, Saviano (che avrà le sue pecche e difetti, ci mancherebbe) accusa pubblicamente (ad es.) le camorre nazionali per le porcate sui rifiuti? No, non va bene, perché dovrebbe accusare anche la società X del crimine Y e l'associazione Z in combutta con T per il reato K e via e via in un loop infinito. Echeccrìsto, BASTA! E se il Saviano di turno stesse zitto? Parlerebbero, 'sti signori?

    Per la miseria, i beceri complottisti dicono (più o meno): "problema mafia? No, si deve combattere il signoraggio (di minchia)!" e via andare. Ecco: i comportamenti populisti e demagogici "denunciati" dai "puri" sono esattamente confermati dagli stessi "puri". Ma per favore... A un livello terra terra dico che è come quando ti si spacca la tubatura del bagno e ti s'allaga la casa e tu cerchi di ripararla mentre quasi stai annegando arriva il solito professorone che dice "doveva esser fatta così e cosà e la colpa è di questo e quest'altro" con le braccia conserte pontificando sui massimi sistemi di 'sta fava.

    ReplyDelete