http://controcorrente83.blogspot.com/2010/10/una-leggera-steccata-da-parte-di.html
Una leggera steccata da parte di Mazzucco
Bel video di Massimo Mazzucco che smaschera menzogne di Attivissimo. Ma al 13° minuto e 26 secondi stecca di brutto sull'esempio del Testimone di Geova e la Bibbia con quello che fa Paolo Attivissimo.
Ecco il perchè: Non si può assolutamente mettere a paragone la fede (perchè la Bibbia è la Parola di Dio) alla scienza (in questo caso il metodo usato da Attivissimo). Indipendentemente da chi porta il messaggio che la Bibbia è la Parola di Dio vorrei spiegare perchè è la stessa Bibbia che dice che è opera Divina.
Le prove ci sono caro autore di questo video. Le prove si possono trovare sia in opere extra bibliche che all'interno della Bibbia stessa.
Forse sarà poco informato su questo argomento ma vorrei porre a Massimo queste domande:
- Sa che la Bibbia e' un libro accurato quando parla di scienza?
(Scritta migliaia di anni fa quando nessun uomo ancora era andato nello spazio la Bibbia dice che la terra ha una forma sferica (Isaia 40:22)
- Sa che la Bibbia è un libro accurato quando parla di storia?
“L’archeologia moderna conferma in modo sorprendente la fondatezza storica dell’Antico e del Nuovo Testamento, comprovando passaggi chiave della storia dei patriarchi di Israele, dell’Esodo, della monarchia davidica e della vita all’epoca di Gesù”. (U.S.News & World Report, 25 ottobre 1999)
- Sa che la Bibbia è un libro accurato quando parla di igiene?
Molto tempo prima che venissero scoperti i microrganismi e il loro ruolo nella diffusione delle malattie, la Bibbia raccomandava misure igieniche che sono valide ancora oggi. (Levitico 11:32-40; Deuteronomio 23:12, 13)
- Sa che la Bibbia è un libro accurato quando parla di lavoro?
Chi applica i princìpi biblici può diventare un dipendente più coscienzioso o un datore di lavoro più ragionevole. (Efesini 4:28; 6:5-9)
- Sa che la Bibbia è un libro accurato quando parla di famiglia?
In Efesini 5:28–6:4 è descritto il segreto per avere una famiglia felice.
- Sa che la Bibbia è un libro accurato quando parla di profezie?
Esempio: la Parola di Dio predisse molti anni prima che Babilonia sarebbe stata distrutta per sempre. Non solo! La profezia biblica al riguardo è ricca di particolari: la città sarebbe stata conquistata dai medi, a capo dell’esercito invasore ci sarebbe stato Ciro, i corsi d’acqua a difesa della città si sarebbero prosciugati. — Isaia 13:17-19; 44:27–45:1.
- Sa che la Bibbia è un libro accurato e armonioso e non ha contraddizioni al suo interno?
Pensate: erano una quarantina di persone che hanno scritto la Bibbia, vissute nell’arco di 1.600 anni, e venivano dagli ambienti più disparati, essendoci tra loro pastori, soldati, pescatori, funzionari pubblici, medici, sacerdoti e re. Eppure riuscirono a trasmettere un messaggio armonioso di speranza, verace e accurato al tempo stesso.
In conclusione: L'unico modo per sapere se la Bibbia è opera di Dio e' leggerla, studiarla e metterla in pratica. SOLO COSI' POTRA' TROVARSI DACCORDO SU CHI DICE CHE E' PROPRIO LA BIBBIA STESSA A RISPONDERE A QUEL QUESITO. Caro Massimo forse la prossima volta per diffondere verità relative farà un altro esempio per accomunare il metodo che usa Attivissimo e lascerà stare la Bibbia dove c'e' la fonte della verità assoluta.
smettiamola di dire cazzate la bibbia è un libro è stato scritto dagli uomini, la religione è un' invenzione dell' uomo.
ReplyDeletelongaclimb, io parzialmente dissento, in quanto credo in Dio, ma a Controcorrente comunque lancio questo messaggio: lascia stare la Bibbia, che è tutto meno che un libro scientifico, storico e soprattutto è tutto ciò che vuoi meno che accurato.
ReplyDeleteLascia perdere.
Cioè azzeccare che la Terra è sferica rende la Bibbia accurata dal punto di vista scientifico, quando la stessa parla del Sole che si muove (tanto per dirne una)?
ReplyDeleteSempre alle solite: la mia fede è più giusta della tua.
ReplyDeleteControcorrente, guarda che vi cuole poco a prendere la Bibbia e a fargli dire il contrario di quello che sostieni tu:
ReplyDelete- come dice Rado il Figo, la Bibbia afferma che la Terra è al centro dell'Universo... cosa che mi pare sia un "pochino" errata
- sulla conoscenza di "pratiche funzionanti" a livello igienico è meglio stendere un velo pietoso visto che STORICAMENTE si possono dimostrare pestilenze e malattie varie che hanno funestato i popoli mediorientali; e non è che il rispetto di queste "pratiche igieniche" abbia aiutato i cristiani prima delle scoperte della biologia e della medicina degli ultimi 2 secoli.
(e questa è un'errore doppio da parte tua in quanto ricordi gli eventi positivi per la storia quando piace a te e quelli per la scienza quando ti fa comodo, ma ti dimentichi di elencare i molti elementi a SFAVORE!)
Dai tuoi discorsi si capisce che di Bibbia non capisci nulla (puoi tranquillamente saperla anche a memoria, tanto non cambia nulla... conosco persone che sanno alla perfezione i Principi della Dinamica e poi non sanno applicarli quando guidano l'automobile!!!) ed il buon Ironman One ti ha già dato un gran bel consiglio...
Sappiamo tutti che non lo seguirai... ;-)
Jabba
dal punto di vista religioso siete proprio un branco di ignoranti. Ed e' un complimento! Andatevi a studiare qualcosa prima di dire idiozie.
ReplyDelete@ironman
E' inutile dirti che forse la Bibbia non lhai mai aperta. Quindi ogni commento sarebbe superfluo
@rado
Il mio era un esempio dei tanti esempi che ci sono che la bibbia e' un libro accurato quando parla di scienza. La Bibbia non dice che la Terra e' il centro dell'universo o che il sole si muove. Se leggi il contesto capirai che e' stato un modo di dire quando dice "fermati sole" . E' come noi quando diciamo che il sole tramonta o sorge. Ovviamente e' la terra che si muove non il sole.
@Jabba
Anche per te visto che commenti su cose che sai tu e non sui libri di storia che confermano tutti il fatto che allora le norme igieniche per il popolo ebraico era una novità assoluta e che queste norme hanno fatto evitare molte malattie a differenza dei popoli vicini. Leggiti la scrittura che indica questo. Ah già. Voi non leggete la Bibbia.
controcorrente, qualche domanda:
ReplyDelete1) come mai quando conviene la Bibbia è accuratamente scientifica e quando non conviene ciò che v'è scritto è un "modo di dire?
2) dici a destra e a manca di leggere la Bibbia, dando dell'ignorante alla gente. Puoi spiegare, per favore, perché fai apparire come tuo il testo che hai evidentemente copiato e "adattato" da qui? http://www.jehovantodistajat.fi/i/20090501/article_02.htm
Dato che conosci così bene il testo biblico, avresti potuto far fior di citazioni e argomentato e documentato il tuo pensiero da te.
Infine: anche se evidentemente l'argomento ti interessa molto, l'unica pecca che trovi nell'amico di Simoncini e noto bugiardo su praticamente tutto lo scibile umano è quando parla della Bibbia?
"Bel video di Massimo Mazzucco..."
ReplyDeleteControcorrente, già questo è sufficiente per dimostrare che sei ridicolo, ignorante, senza alcun senso del bello e assolutamente incompetente. Perchè?
Perchè circo massimo mazzucco NON ha MAI fatto un video BELLO, né tantomeno realistico, veritiero e rispondente a dati e fatti scientificamente provati. Lo dimostra il fatto che la schifezza sua sull'11 settembre e su altri argomenti, tipo il condannato per truffa e omicidio sig simoncini, oltre ad essere in più punti palesemente ridicola, è stata fatta, rifatta e continuamente ritoccata, praticamente ogni qualvolta attivissimo o altri lo sbugiardavano con la facilità e la semplicità di un bimbo di prima elementare. Eggià, lui taglia, cuce e rimette insieme quelle schfezze che tu chiami "bei video"
Va a laurà, lazarun!
Controcorrente... Controcorrente
ReplyDeleteScommetto che la mia versione del Nuovo Testamento è più segnata e commentata dell'intera tua Bibbia....
Se ti viene detto qualcosa è perchè qualcuno ci ha passato sopra del tempo.
Se le cose che ti vengono dette non ti piacciono e non coincidono con i tuoi copia-e-incolla non ci posso fare nulla.
La differenza è che io me la son letta sul serio.
Di te avrei qualche dubbio.
Ah.
Aspettiamo, ovviamente, una qualche tua formulazione di una legge scientifica che sia scritta nella Bibbia e che non sia ancora stata scoperta....
Dai... solo una...
Jabba
Rispondo solo a la tigre della malora. (Il resto sono stupide considerazione volte a denigrare.)
ReplyDelete1) Se leggi la scrittura lo capirai. Leggila per favore. "In effetti papa Urbano VIII e i teologi dell’Inquisizione romana condannarono la tesi copernicana asserendo che era contraria alla Bibbia. Gli accusatori di Galileo facevano riferimento alla frase di Giosuè “Sole, fermati”, che secondo la loro interpretazione doveva intendersi letteralmente. (Giosuè 10:12, CEI) Ma la Bibbia contraddice davvero la teoria copernicana? Niente affatto.
Il contrasto stava fra la scienza e un’interpretazione ovviamente errata delle Scritture. Questo era il pensiero di Galileo, che scrisse a un allievo: “Se bene la Scrittura non può errare, possono non di meno errare i suoi interpetri et expositori, in varii modi: tra i quali uno sarebbe gravissimo et frequentissimo, quando volessero fermarsi sempre sul puro senso litterale”.4 Qualsiasi serio studioso della Bibbia non può che essere d’accordo.
2)Il testo non lho copiato da lì. Lho scritto io con alcuni appunti che ho preso da diversi ausili che ho a casa quando studio la Bibbia
3)La verità quando viene detta da uomini non e' assoluta perche' l'uomo è imperfetto. Solo la Bibbia e quello che concerne e' verità assoluta perche' non è detta da uomini ma da Dio. 2 Pietro 1:20,21 "Poiché sapete prima di tutto questo, che nessuna profezia della Scrittura sorge da privata interpretazione. Poiché la profezia non fu mai recata dalla volontà dell’uomo, ma degli uomini parlarono da parte di Dio mentre erano sospinti dallo spirito santo."
Controcorrente, che fai??
ReplyDeleteSvicoli le domande perchè non sai cosa copia-e-incollare??
Vediamo di fare un piccolo riassunto delle tue conoscenze scientifiche:
- sostieni la "sciocchezza" delle scie chimiche; tra le tante "stronzate" c'è quella dell'alluminio presente nelle stesse e nel terreno. Peccato che tu non abbia una minima idea di quanto si debba irrorare un'area per avere la quantità di alluminio che viene trovata nel terreno. Ah... ed il tutto a prescindere dal fatto che l'alluminio è un componente piuttosto diffuso del terreno...
- Continui a parlare di vittime dei vaccini riportando studi che di "scientifico" hanno poco
- Parli di HAARP, elettrosmog e cellulari ma hai sempre dimostrato di non sapere nulla di cosa siano le onde elettromagnetiche (in questo caso posso parlare da esperto e non certo perchè faccio il radioamatore!)
- Parli di prevedibilità dei terremoti senza avere nemmeno le basi della geologia (se le avessi non crederesti che l'alluminio nel terreno arrivi dal cielo!).
- Continua -
J.
- Per quanto detto prima dimostri pure di non sapere nulla di Chimica
ReplyDeleteSe il tuo modo di ragionare con la Bibbia è lo stesso, allora c'è poco da fare...
Puoi continuare a citarla in lungo ed in largo: sei esattamente come quelli di cui ho parlato nel mio primo intervento... citano a memoria le leggi della dinamica e poi quando si tratta di usarle dimostrano subito che non le hanno MAI capite.
Fino a quando affronti la Bibbia come un libro di "Fede" non avrò nulla da eccepire. Quando diventa improvvisamente un libro con verità storice o scientifiche, allora mi spiace ma sei fuori seminato.
Ed hai dimostrato, infatti, che quando si tratta di Scienza tu non ci capisci nulla...
E questo, purtroppo per te, è un dato di fatto.
Jabba
controcorrente, guarda che non c'è nulla di male nel dire "ho copiato", anzi. Basta farlo in buonafede e citare PRIMA che qualcun altro se ne accorga, quindi non raccontarmi fregnacce parlando di "ausili", la pagina non sarà quella (magari hai "adattato" da una fonte cartacea, non lo so, del resto quanto ho citato proviene dalla "torre di guardia") però è innegabile che i due testi sono, diciamo, MOLTO simili.
ReplyDeleteA conferma, poi, del mio dubbio su scientificità eccetera, porti uno scritto di Galileo, NON di un esponente del clero o religioso coevo o precedente. Seguimi: sarebbe come se io portassi, a conferma (ad es.) di una mia teoria che dice "l'arca di Noè non è mai esistita" e subissi un processo da parte delle gerarchie ecclesiastiche che sostengono l'esatto contrario una lettera che corrobora la mia opinione di uno scienziato che dice "ma si deve interpretare, la Bibbia".
Spero d'esser stato chiaro.
Infine, deciditi: il fatto che il genere umano è stato creato e che tutti discendiamo da Adamo e Eva è reale o da interpretare? Che dio provocò le 12 piaghe d'Egitto è reale o da interpretare? Che Mosè e i suoi attraversarono il Mar Rosso a piedi è reale o da interpretare? Che il mondo esiste da circa 6000 anni (o giù di lì) stando alla cronologia biblica è reale o da interpretare?
Concludo. A scanso di equivoci, non ce l'ho né con la Bibbia né con altri testi sacri né con qualsiasi religione. E rispetto tutte le religioni, a patto che non si sconfini. Ce l'ho con l'integralismo, da QUALSIASI parte provenga.
E ti ricordo una domanda che t'ho posto mesi fa, alla quale non ho avuto ad oggi risposta: mi elencheresti i numerosi (parole tue) ospedali e cliniche dove s'opera senza trasfusioni?
eSSSe, chiedo scusa per il disturbo, ma mi sa che blogger s'è mangiato un mio commento.
ReplyDelete@ Controccorrente.
ReplyDeleteRitieni la bibbia un libro "armonioso" quando suggerisce di lapidare le adultere?
Ritieni la Bibbia un libro preciso quando suggerisce la legge del taglione?
Ritieni che uccidere il figlio per obbedire a Dio, faccia parte dei consigli per gestire una famiglia e vivere felici?
Come vedi lo stesso libro si può interpretare in tanti modi. Invece le leggi della fisica no e su quella tu, mazzucco e tutti i complottisti sciacomicari dite un sacco di fregnacce ( e a dire il vero anche sulla Bibbia)
Orsovolante mi dispiace ma sulla Bibbia come i tuoi compagni di merende non ne sapete nulla. Io posso essere un po ignorante in alcune materie tecniche e' vero ma voi avete "una gabbia mentale" che vi rinchiude nei ragionamenti. Vi ho lasciato alcune prove che chi e' umile e ha buon senso ragiona, voi non siete ne umili ne avete buon senso
ReplyDeleteIo posso essere un po ignorante in alcune materie tecniche e' vero ma voi avete "una gabbia mentale" che vi rinchiude nei ragionamenti
ReplyDeleteEcco... il tuo problema è questo...
Dato che hai un modo di pensare "limitato" che non ti consente di comprendere certi argomenti, allora "speri" che il "problema" sia che ad essere "chiusi" siano gli altri.
Ah... il tuo problema non è che sei "un po' ignorante in alcune materie tecniche": il problema è che NON sei in grado di affrontare un ragionamento decente su materie "scientifiche". E la mancanza di capacità non dipende dalle cose che sai ma dal COME...
Lo so la cosa è un po' più profonda di quello che credi.
Il "come" si riflette nel modo in cui tu affronti QUALUNQUE problema, indipendentemente che sia "scientifico", "tecnico" o "filosofico".
Caro mio... qui di buon senso ne abbiamo più di quanto ne immagini.
Tu (e molti tuoi amici complottisti) non ci arrivate nemmeno lontano un miglio ad avere "buon senso".
Hai presente la "storia" dell'alluminio nelle scie??
Sai quanto se ne trova OGNI METRO QUADRATO DI TERRENO SUPERFICIALE?? Grosso modo 3-4 g per ogni kg di terreno.
Se fossi una persona di "buon senso" capiresti da solo cosa ci vorrebbe per "irrorare" di alluminio "metallico" (eh.. metallico non sta lì a caso!!!) un'area di 10x10 km... Quando hai cominciato a sostenere le "scie chimiche" ti sei mai posto il problema?
Ovviamente no...
E se non te lo sei posto in quel caso, figuriamoci se c provi con la Bibbia o con altri argomenti.
Inoltre ti tiri la "zappata" da solo: pretendi di essere di "buon senso" ma tutte le affermazioni che fai (vedi ad esempio l'alluminio) mostrano chiaramente che così non è!
Più ti seguo e più sono sicuro che tu hai pochissime cose per le quali "esci dalla tua gabbia mentale".
Ti posso assicurare, invece, che per molti che ti criticano non è la stessa cosa...
Jabba
Giusto perchè ho voglia di fare un po' di ripasso...
ReplyDeleteTu affermi (e ti faccio notare che la TUA affermazione è ASSOLUTA!):
Sa che la Bibbia è un libro accurato quando parla di igiene?
Molto tempo prima che venissero scoperti i microrganismi e il loro ruolo nella diffusione delle malattie, la Bibbia raccomandava misure igieniche che sono valide ancora oggi. (Levitico 11:32-40; Deuteronomio 23:12, 13)
Da quello che dici tu, quindi, le norme igieniche e le affermazioni a riguardo sono TUTTE vere.
Vediamo un po'...
Levitico 15.
V. 16: dice o non dice che chi ha avuto un'emissione di seme è immondo "fino a sera" anche se si è lavato???
V. 19-28: dice o non dice che le donne mestruate sono immonde per sette giorni e chi le tocca diventa esso stesso immondo??
Vediamo un po' il Levitico 11 che citi tu (e vediamo se è vero che la norma è precisa!):
V. 32: dice o non dice che un oggetto toccato da un animale morto E immondo rimane immondo fino a quando non è immerso in acqua? E dopo la sua immersione in acqua rimane COMUNQUE immondo fino a sera e poi il giorno dopo è tutto bello pulito???
V. 35: idem per forni e fornelli, con un'unica differenza... non possono essere "puliti dall'acqua" e quindi vanno distrutti.
Io non so che cosa tu pensi delle conoscenze attuali di "igiene" ma nessuna delle frasi sopra ha un senso decente!
Ora di queste una:
- la TUA interpretazione delle Sacre Scritture è cannata
- le Sacre Scritture sono cannate
La tua affermazione iniziale riguardo l'igiene era ASSOLUTA (ovvero non ci sono frasi delle Sacre Scritture che la contraddicono).
Invece io ho trovato (ne ho solo selezionate alcune, ma ce ne sono molte di più!) alcune affermazioni che, invece, ti contraddicono.
Ora a te la scelta di "buon senso".
Jabba
Ciao controcorrente,
ReplyDeletevorrei capire una cosa e credo tu sia la persona giusta per spiegarmela.
Correggimi se sbaglio.
Tu sei una persona che per convinzioni religiose è convinta sia sbagliato donare/ricevere sangue da altri, in assoluto e a prescindere.
Anche questo è un insegnamento scientifico preso dalla Bibbia? Quali sono i motivi scientifici per cui le trasfusioni sono cosa sbagliata?
Grazie,
Michele.
"controcorrente83 said...
ReplyDeleteRispondo solo a la tigre della malora. (Il resto sono stupide considerazione volte a denigrare.)"
In pratica: non so un cazzo, non conosco nulla che non siano le mie elucubrazioni demeniali, quindi svicolo nel solito modo ignorante e rigiro la frittata. Rispondo a una domanda sola, ad minchiam ma rispondo, dal momento che è l'unica a cui posso tentare di darla, una risposta.
Bravo: un fuffaro alle prime armi
Il peyote dilettanti allo sbaraglio
Ritieni la Bibbia un libro preciso quando suggerisce la legge del taglione?
ReplyDeleteConsiderando quello che si faceva prima del taglione ed i tempi, riterrei quella legge equilibrata.
Quanto al sole "fermo": capisco l'obiezione, però - e sono serio - non so se chi ha scritto quel passo della Bibbia l'intendesse come modo di dire o credesse sul serio che fosse il Sole a muoversi; insomma che non si tratti d'un'intepretazione postuma.
Un testimone di Geova e complottista su questo blog è persona preziosa, vorrei che continuasse a partecipare alla discussione.
ReplyDeleteI TdG vanno per il mondo con un (1) libro da cui discendono le risposte sulla vita, l'universo e tutto quanto. Questo è necessario e bastevole (tanto antimoderno).
Il nostro controcorrente legge la Bibbia (com'è giusto) ma anche luogocomune.
Anche luogocomune è antimoderno ma vorrei capire se "approvato", vorrei cioè che il nostro ospite spiegasse, se ritiene, come e se la Bibbia giustifica e approva le teorie complottiste del signoraggio, o delle scie chimiche, o sull'11/9 (giusto per fare qualche esempio tratto dal blog di controcorrente)
Grazie
se volete sapere qualcosa di specifico sulla Bibbia mandatemi un email dal sito e io risponderò ad ognuno di voi. Mi piace avere scambi di opinione con tutte le persone di ogni genere. Mi dispiace ma qua non posso rispondere a tutte le domande perche' se no sarei da solo contro tutti oppure dovrei chiamare altri che hanno la mia stessa idea e farli scrivere qua ma sarebbe poco produttivo. Quindi mandatemi le vostre domande e io vi risponderò. Poi potete anche mettere le risposte qua non c'e' problema
ReplyDelete"Mi dispiace ma qua non posso rispondere a tutte le domande perche' se no sarei da solo contro tutti oppure dovrei chiamare altri che hanno la mia stessa idea..."
ReplyDeleteahahahahah ma che fuffaro che sei, incredibbbbile!!!
lol, la Bibbia accurata scientificamente mi mancava xD il post è degno di un ipotetico campionato mondiale di arrampicata sugli specchi
ReplyDeletedi questo cosa ne dici controcorrente ?
ReplyDeletehttp://camcris.altervista.org/tdgbibbia.html
puoi rispondere quando vuoi
buon lavoro
controcorrente, per favore... Se "83" è il tuo anno di nascita, hai più o meno una 30ina d'anni, siam tutti adulti quindi. Che cosa caspita c'entra il
ReplyDeleteMi dispiace ma qua non posso rispondere a tutte le domande perche' se no sarei da solo contro tutti oppure dovrei chiamare altri che hanno la mia stessa idea e farli scrivere qua ma sarebbe poco produttivo.?
Io (parlo per me, come sempre, ma penso di poter esprimere l'opinione anche d'altri qui) se ho un'idea, magari sostenuta con fatti e documenti che ritengo attendibili ME NE SBATTO di essere "solo contro tutti" et similia. Mi confronto. Se mi si dimostra che la mia idea è errata (sempre in base a fatti e documenti attendibili e verificabili) pace e amen, ne prendo atto, studio, leggo eccetera. In caso contrario, DISCUTO. Ma non "pretendo" NULLA dai miei interlocutori.
Controcorrente, riguardo al fatto che la Bibbia non si contraddica, comincia a leggere nella Genesi il racconto della creazione ove prima si dice:
ReplyDeleteE Dio creo' l'uomo a propria immagine,
a propria immagine lo creo',
maschio e femmina lo creo'
Quindi qui c'e' una creazione contempranea di uomo e donna
Poi c'e' il racconto in cui la donna e' creata a partire dall'uomo
Questa e' una contraddizione che, anche se non inficia per un credente la validita' delle scritture, di fatto e' una contraddizione.
Poi, se prendi la versione della Bibbia manipolata da Taze Russel e dai suoi successori, non ci siamo proprio.
Voglio fare notare che, i veri studiosi della Bibbia, dovrebbero leggerla nella lingua in cui fu scritta, cioe' in ebraico per l'Antico Testamento, tranne alcune parti in greco, e in greco per il Nuovo.
Voglio far notare che Taze Russel dovette ammettere di non conoscere per niente l'ebraico e solo qualcosa di greco.
Lascio a voi giudicare, partendo da questi presupposti, che esperto biblico fosse !